La Llorona: il vero horror di un genocidio nel trailer del film a Venezia 76

Ecco il trailer de La Llorona, il film di Jayro Bustamante che a Venezia 76 racconta la tragica storia del genocidio Maya in Guatemala negli anni '80.

La Llorona, il trailer del film in concorso alla 76° Mostra del Cinema di Venezia

Dal regista guatemalteca Jayro Bustamante, La Llorona è una storia drammatica incentrata sull’orrifico genocidio degli indigeni Maya Ixil nel corso della guerra civile degli anni ’80 in Guatemala.

“La violenza è arrivata così improvvisamente”, il trailer de La Llorona ci introduce così a questa pagina di storia a noi estranea e ci fa sentire da subito il peso di un lamento spaventoso, il dolore delle donne a cui viene strappato tutto, di un’intera etnia che viene estirpata dal mondo per il gioco crudele della politica e di chi decide le sorti del mondo fingendosi un eroe. Il titolo, infatti, rievoca proprio la mitologia della LLorona, ovvero quella madre distrutta dal dolore che lamenta la sua perdita e vaga in cerca di vendetta, mito di cui si sono appropriati diversi film horror di fiction come il recente La Llorona – Le lacrime del male che nulla ha a che vedere con questa tragica pellicola di storia recente e fin troppo reale.

Il film affronta quindi con uno sguardo documentario un orrore che non ha bisogno di essere rielaborato ma che, evocando elementi del cinema horror, punta ad accrescere il peso che una strage simile registra sulle coscienze, sulla storia e sull’ordine di un intero paese.

Ecco il trailer: