Democrazia al limite è il nuovo film documentaristico in arrivo sul Netflix

È stato appena rilasciato da Netflix il trailer in inglese di The Edge of Democracy (Democrazia al limite in italiano), il film di Petra Costa presentato allo scorso Sundance Film Festival.

La pellicola è un documentario di produzione brasiliana che denuncia il disastro di un paese che negli ultimi dieci anni ha registrato il decadimento della democrazia attraverso numerose azioni politiche che hanno finito per travolgerla. Quella della regista Petra Costa è la rappresentazione di quello che ormai sembra solo un sogno, a partire dalle ribellioni contro la dittatura del 1968 fino alle speranze arrivate con il presidente Luna nel 2002. In seguito racconta l’ascesa nel 2010 del primo presidente donna in Brasile, Dilma Rousseff, e la nuova spaventosa decadenza con Bolsonaro e le sue violente ideologie neonaziste.

Petra Costa riesce a dimostrare con questo film premiato al Sundance che il disastro della politica e la morte di un paese sono sempre causati dalla smania di potere e che la mente e la forza dell’uomo è sempre fragile davanti alla Storia da cui non riesce mai ad apprendere i propri errori e farne bagaglio politico quanto umano ancora oggi.

Democrazia al limite arriverà su Netflix il prossimo 19 giugno. Ecco il trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=urzBZyeHK8s