Clerk: il trailer del documentario dedicato a Kevin Smith

È uscito il trailer del documentario dedicato al popolare regista e attore che ha iniziato il suo percorso con Clerks.

Il documentario Clerk uscirà a novembre, per ora solo negli Stati Uniti

La creazione del capolavoro indie Clerks è al centro di un nuovo documentario, in arrivo a novembre in America, di cui è stato condiviso il trailer. Il video si apre con alcuni momenti realizzati dal regista Malcolm Ingram con la cinepresa di Kevin Smith, fermandosi anche di fronte al celebre negozio dove si svolgeva il film e anticipando qualche dettaglio delle interviste e dei racconti che verranno proposti dal progetto dedicato alla pellicola.


Prodotto da 1091 Pictures, Clerk propone interviste con amici, membri della famiglia e collaboratori del regista. Malcolm Ingram, impegnato dietro la macchina da presa, ha collaborato per la prima volta con Smith nel 1996. Kevin ha prodotto poi Drawing Files, una commedia scritta e diretta da Ingram e Matt Gissing, in cui appariva anche il regista di Clerks insieme a Jason Lee, Renee Humphrey e Jason Mew. La storia del film, diventato nel corso degli anni un vero e proprio cult, era già stata recentemente raccontata nel libro Kevin Smith’s Secret Stash: The Definitive Visual History, pubblicato da Insight Editions, in cui il cineasta offriva la sua prospettiva sull’esperienza vissuta prima di arrivare sul set, durante le riprese e nel periodo successivo all’uscita nelle sale. La storia di Clerks rappresenta anche il momento di vita in cui si trovava Kevin Smith a vent’anni (infatti il negozio al centro del film è quello in cui lavorava): Dante Hicks (Brian O’Halloran) deve rinunciare al suo giorno libero per coprire un turno di lavoro nel piccolo negozio di cui è dipendente. Accanto al Quick Stop lavora il suo amico Randal Graves (Jeff Anderson), che gestisce un videonoleggio. I due si ritroveranno a vivere una giornata fitta di eventi e situazioni incredibili, scandite dall’espressione di sorpresa e frustrazione di Dante, ogni volta che ne succede una nuova: “E pensare che oggi era il mio giorno libero!”.

Oltre al documentario, Smith è in uscita con Clerks 3 e come dichiarato dal regista, questo non sarà l’ultimo film che ha intenzione di girare “finché il cuore non si fermerà, e considerando che ho avuto un infarto potrei avere a disposizione un tempo limitato”.