2001: Odissea nello Spazio – ecco il trailer della nuova versione in 70 mm

Questa ri-edizione per il 50esimo anniversario è stata guidata dal regista di Interstellar e Dunkirk, Christopher Nolan, che ha supervisionato la creazione di una versione "non restaurata", realizzata sulla base del negativo della ripresa originale.

La Warner Bros ha presentato in anteprima il trailer della prossima versione in 70mm del capolavoro di fantascienza di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, realizzata in occasione del 50esimo anniversario del film.

Il nuovo sguardo al film è stato allegato alla proiezione in 70 mm di Ready Player One, proposta nei cinema statunitensi lo scorso fine settimana e potete guardarlo qui sotto:

Questa ri-edizione per il 50esimo anniversario è stata guidata dal regista di Interstellar e Dunkirk, Christopher Nolan, che ha supervisionato la creazione di una versione “non restaurata”, realizzata sulla base di nuovi elementi tratti dal negativo della ripresa originale. Per lo studio si tratta di una vera e propria ricreazione fotochimica. Non ci sono trucchi digitali, effetti rimasterizzati o modifiche sostanziali. Questo è il film non restaurato che ricrea l’evento cinematografico del pubblico vissuto 50 anni fa. A seguire, in autunno, arriverà anche una versione Blu-ray 4K di tale release di 2001: Odissea nello Spazio.

Con 2001: Odissea nello Spazio, il regista Stanley Kubrick ha ridefinito i limiti del cinema e ha consolidato la sua eredità come uno dei registi più rivoluzionari e influenti di tutti i tempi. Originariamente rilasciato il 4 aprile 1968, il film ha acceso l’immaginazione della critica e del pubblico e il suo impatto continua a risuonare fino ai giorni nostri. Interpretato da Keir Dullea e Gary Lockwood, la nuova versione in 70mm di 2001: Odissea nello Spazio verrà presentata in anteprima al Festival di Cannes il 12 maggio e arriverà in cinema selezionati negli Stati Uniti il 18 maggio.