2001: Odissea nello spazio – Trailer italiano per i 50 anni del film

A 50 anni dall'uscita originale e dopo il passaggio a Cannes 2018, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick torna nelle sale italiane, annunciato da un maestoso trailer. Il film, recentemente, è stato rimasterizzato con il contributo di Christopher Nolan.

Dopo 50 anni dall’uscita originale nelle sale, 2001: Odissea nello spazio tornerà sugli schermi e Warner Bros. ha svelato un nuovo trailer italiano per celebrare l’anniversario

Che 2001: Odissea nello spazio, capolavoro di Stanley Kubrick, sarebbe tornato nelle sale italiane, lo abbiamo appreso nelle scorse settimane, tramite un annuncio dato con l’approssimarsi della presentazione del film nella sua versione rimasterizzata al Festival di Cannes 2018. Il titolo fantascientifico sarà proiettato in due giornate evento, il 4 e il 5 giugno, e la Warner ha svelato un trailer italiano che ci ricorda le date.

La versione 70mm di 2001: Odissea nello spazio svelata in anteprima mondiale a Cannes 2018, di cui è stato precedentemente mostrato un trailer, è stata realizzata grazie al contributo di Christopher Nolan, che al film di Kubrick deve molto, soprattutto per le immagini ricreate in Interstellar. La nuova versione è stata ricavata dal negativo originale attraverso un processo di ricreazione fotochimica, senza ricorrere a ritocchi digitali né mettendo mano al montaggio.

La maestosa edizione di 2001: Odissea nello spazio è stata presentata nella sezione Cannes Classics il 13 maggio, con Nolan che ha tenuto un’introduzione alla presenza di alcuni familiari di Stanley Kubrick. Il regista, nel corso del festival, ha anche tenuto una masterclass nel quale ha ripercorso la propria carriera, toccando anche l’argomento Stanley Kubrick. La vedova del maestro, Christiane Kubrick, si è detta convinta che, se il marito fosse ancora vivo, sarebbe un grande fan del lavoro di Nolan.