2001: odissea nello spazio cinematographe.it

Quest’anno 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick compie 50 anni e Warner Bros. ha annunciato che il capolavoro fantascientifico tornerà nelle sale italiane a giugno

Per celebrare l’anniversario, Warner Bros. Pictures presenterà al Festival di Cannes 2018 una copia in 70mm di 2001: Odissea nello spazio, ricavata dal negativo originale tramite un processo di ricreazione fotochimica, senza affidarsi a ritocchi digitali né modificando il montaggio. Anche gli italiani possono però festeggiare, sapendo che il capolavoro di Stanley Kubrick sarà proiettato nelle sale il 4 e il 5 giugno.

Nel frattempo, il 13 maggio, nella sezione Cannes Classics sarà proiettata in anteprima mondiale la versione in 70mm (QUI il trailer) di 2001: Odissea nello spazio. Christopher Nolan, ispirato dal film per il suo Interstellar e che ha contribuito al processo di masterizzazione, terrà un’introduzione con alcuni familiari di Stanley Kubrick presenti. Il regista sarà inoltre protagonista di una masterclass durante la quale ripercorrerà la propria carriera, analizzando il lavoro di Kubrick.

Christiane Kubrick, vedova del regista, si è detta “felice che 2001: Odissea nello spazio esca nuovamente in 70mm e che Cannes abbia scelto di celebrarlo. Se Stanley fosse ancora fra noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il sostegno dato al film”. Warner Bros. continuerà poi a celebrare l’anniversario con l’uscita autunnale di 2001: Odissea nello Spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, progetto ancora una volta realizzato grazie alla stretta collaborazione di Christopher Nolan.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE