L’assassinio di Gianni Versace: primo sguardo alla serie nella featurette
Le indagini, la produzione e la scenografia protagonisti della nuova featurette della serie L'assassinio di Gianni Versace, seconda stagione di American Crime Story
FX ha diffuso un first look, un primo sguardo, alla prossima seconda stagione della serie antologica criminale American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace. Ryan Murphy è tornato per mostrarci che non è tutto sfarzo e glamour nel mondo della moda.
In seguito alla prima stagione acclamata dalla critica, che si è concentrata sul processo di O.J. Simpson, la seconda stagione racconta l’assassinio dell’icona della moda italiana di fama mondiale, Gianni Versace, a Miami nel 1997 per mano dello spree killer Andrew Cunanan.
Ma più di ogni altra cosa, la produttrice esecutiva Nina Jacobson dice nel primo filmato pubblicato da FX (che trovate qui sotto) che American Crime Story esplora ciò che “rende questo crimine americano, un crimine di cui l’America è colpevole”. The People v. O.J. Simpson si era occupato principalmente di razza, mentre L’assassinio di Gianni Versace sembra affrontare una dilagante omofobia nella cultura americana. Questo primo sguardo non solo si tuffa nella tragica morte di Versace, ma anche nei possibili motivi di Cunanan per commettere un omicidio.
L’omicidio di Versace ha scosso il mondo della moda e sua sorella ha dovuto tenere insieme la compagnia dopo la sua morte. Nel trailer di L’assassinio di Gianni Versace, Penelope Cruz nel ruolo di Donatella dice: “Non permetterò a quell’uomo, a nessuno, di uccidere mio fratello due volte”. Quel nessuno, Andrew Cunanan (interpretato da Darren Criss), era noto per le sue amicizie con alcuni degli uomini gay più ricchi della città, uno dei quali era Versace, e per spendere i loro soldi per impressionare altre persone nella comunità gay locale. Ha trascorso gli ultimi tre mesi della sua vita a compiere una vera e propria carneficina, culmine della quale è stato proprio l’omicidio di Versace. Questa follia ha provocato un’enorme caccia all’uomo che ha messo Cunanan nella lista dei più ricercati dell’FBI. Non c’è ancora alcun motivo noto per la sua follia omicida, quindi la serie sembra trarre le proprie conclusioni sulle motivazioni di Cunanan.
Nel cast Edgar Ramirez interpreta Gianni Versace, Cruz interpreta la sorella di Gianni, Donatella, e Ricky Martin interpreta il fidanzato di Versace, Antonio D’Amico. Il punto forte di questa seconda stagione sembrano essere la scenografia e la produzione. Il sontuoso set sembra affidarsi al mondo della moda e alle ricche comunità di Miami. Anche senza talenti come Cuba Gooding Jr. e John Travolta per attrarre gli spettatori, non c’è dubbio che la serie non faticherà ad ingranare.
L’assassinio di Gianni Versace debutterà su Fox Crime il 19 gennaio, a soli due giorni dalla messa in onda americana su FX.