Chernobyl: in onda su La7 la serie TV sul disastro
A partire da oggi, 18 giugno 2020, la serie tv Chernobyl va in onda su La7 e racconterà la storia vera del disastro del 1986.
Ormai è trascorso oltre un anno da quando la serie tv Chernobyl veniva trasmessa per la prima volta su Sky Atlantic. Dodici mesi dopo, il più grande successo televisivo degli ultimi tempi, torna sul piccolo schermo e punta a conquistare ancora più persone grazie alla trasmissione in chiaro che avverrà a partire da stasera, giovedì 18 giugno, su La7.
Il pubblico da casa, a seconda dell’età, ricorderà più o meno in maniera nitida quello che è accaduto in Ucraina nella metà degli anni ’80. I più giovani, invece, scopriranno una storia che potrebbe apparire lontana dal nostro presente ma che lontana, in realtà, non lo è affatto.
Leggi anche: La vera storia del disastro e le differenze con la serie TV HBO
Una storia vera fatta di sofferenze, di eroi ma anche di tanta, troppa omertà. E la racconta bene la serie tv attraverso il lavoro di scrittura di Craig Mazin, non a caso vincitore dell’Emmy per la miglior sceneggiatura di una miniserie. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti da Chernobyl, ricordiamo l’Emmy per la miglior miniserie e per il miglior regista, assegnato a Johan Renck. Non contento, Chernobyl è reduce anche dalle 14 candidature ai BAFTA!
Leggi anche: Bafta TV Awards 2020, Chernobyl domina le nomination con 14 candidature
Una serie TV di cui si è discusso molto nei mesi che hanno seguito la sua messa in onda, e questo per alcuni fatti di cronaca che hanno invaso le pagine dei giornali e del web. Ad esempio, lo show televisivo ha fatto aumentare del 40% il turismo in Ucraina, il che sarebbe rappresenterebbe anche un aspetto positivo per il territorio dell’est Europa, se non fosse che in tanti hanno storto il naso vedendo orde di influencer invadere i luoghi del disastro per scattarsi un selfie: gesto da considerare pericoloso per la loro salute e, per molti, irrispettoso nei confronti di quanto accaduto in quegli anni.
Leggi anche: La serie Chernobyl fa aumentare il turismo in Ucraina del 40%
Chi invece non ha dimenticato di certo quello che succedeva sul finire degli anni ottanta, non solo in Ucraina ma anche nel resto d’Europa, è sicuramente Nagashibay Zhusupov, uno degli eroi del disastro di Chernobyl, il quale si è tolto la vita all’età di 61 anni dopo aver visto la recente serie tv che racconta la catastrofe avvenuta nel 1986.
Leggi anche: Eroe del disastro vede la serie tv e si suicida
Insomma, un fenomeno televisivo ma anche un modo per spingere coloro che c’erano a ricordare quello che è accaduto, a ricordare i nomi di chi ha fatto pur non potendo fare molto e chi, invece, non ha fatto nulla nonostante la possibilità di fare molto. Ed un modo per scuotere le coscienze di tanti, affinché certe cose non accadano più.
Leggi anche: La nostra recensione della serie TV
Chernobyl sarà visibile su La7 a partire dal 18 giugno alle ore 21:15 e proseguirà settimanalmente con tre serate evento. Gli episodi totali sono cinque e già da domani, venerdì 19 giugno, saranno disponibili i primi due on demand.