Bafta TV Awards 2020: Chernobyl domina le nomination con 14 candidature

Chernobyl è in testa alla lista dei nominati per i BAFTA TV Awards di quest'anno! Il dramma targato Sky e HBO ha ottenuto ben 14 nomination, tra cui quella per la migliore miniserie drammatica.

Sono state annunciate le nomination per i BAFTA TV Awards del 2020 che si terranno a luglio dopo essere stati rinviati causa coronavirus

Chernobyl è in testa alla lista dei nominati per i BAFTA TV Awards di quest’anno! Il dramma targato Sky e HBO ha infatti ottenuto ben 14 nomination, tra cui quella per la migliore miniserie drammatica. Le nomination e i premi stessi sono stati rinviati causa pandemia. Gli Awards della televisione si sarebbero infatti dovuti svolgere il 17 maggio, ma sono stati rimandati al 31 luglio. I BAFTA TV Craft Awards sono invece in programma per il 17 luglio. I grandi vincitori dei premi TV del 2019 sono stati Killing Eve e Patrick Melrose, inclusi i loro protagonisti Jodie Comer e Benedict Cumberbatch. Quest’anno chi sarà a trionfare? È curioso notare che l’anno scorso era la serie Killing Eve a dominare le nomination con 14 candidature.

Alle 14 nomination di Chernobyl seguono le sette di The Crown di Netflix, mentre la commedia della BBC di Phoebe Waller-Bridge Fleabag e il thriller della BBC e Netflix Giri/Haji ne hanno sei ciascuno. His Dark Materials ha conquistate 5 nomination, mentre Killing Eve, Sex Education e Top Boy ne hanno 4. L’impressionante numero di nomination di Chernobyl si estende a più categorie: costumi, regia, montaggio, trucco e acconciatura, musica, fotografia, design di produzione, casting, sonoro, effetti speciali, sceneggiatura, attore protagonista (per Jared Harris), miglior miniserie e miglior attore non protagonista (per Stellan Skarsgard).

Per quest’anno nella categoria Miglior serie drammatica troviamo The Crown, The End of The F***ing World, Gentleman Jack e Giri/Haji. Sono stati candidati per il ruolo di miglior attore protagonista Callum Turner per The Capture, Jared Harris per Chernobyl, Stephen Graham per The Virtues e Takehiro Hira per Giri/Haji. Per la categoria miglior attrice protagonista troviamo Glenda Jackson per Elizabeth is Missing, Jodie Comer per Killing Eve, Samantha Morton per I Am Kirsty e Suranne Jones per Gentleman Jack.

Potete leggere tutte le nomination sul sito ufficiale dei BAFTA Awards.

Fonte: Variety