Agents of S.H.I.E.L.D. – Stagione 5: il season finale ignora Avengers: Infinity War

Il seguente articolo contiene spoiler del season finale di Agents of S.H.I.E.L.D., The End, in cui scoprimo che la serie Marvel non si ricollega minimamente alle conseguenze dello schiocco delle dita di Thanos, alla fine di Avengers: Infinity War.

Il season finale della quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., intitolato The End, ignora completamente gli eventi e soprattutto non affronta le conseguenze del finale di Avengers: Infinity War

ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SIA DELL’ULTIMA PUNTATA DELLO SHOW MARVEL SIA DI AVENGERS: INFINITY WAR

Dal suo debutto su ABC, Agents of S.H.I.E.L.D. ha funzionato come uno dei maggiori collanti tra il panorama televisivo e quello cinematografico del Marvel Cinematic Universe. Inizialmente lo show includeva addirittura degli specifici episodi legati ai film. Tutto ciò, però, col passare del tempo, è evoluto in connessioni più tematiche o vaghi riferimenti ad alcuni eventi che accadevano nelle pellicole. Tuttavia, bisogna ammettere che Avengers: Infinity War non può non avere conseguenze su tutti gli altri prodotti Marvel.

La fine di Avengers: Infinity War mostra il malvagio Thanos scoccare le dita con il tanto agognato Guanto dell’Infinito, polverizzando letteralmente metà popolazione mondiale e cosmica. Con la fine di Agents of S.H.I.E.L.D. sempre più imminente, i fan hanno iniziato a chiedersi come lo show avrebbe affrontato le conseguenze del finale del film. La serie si è vagamente ricollegata a Infinity War nel momento in cui è stata menzionata una terribile battaglia a New York, riferendosi a quella tra Iron Man, Doctor Strange, Hulk e l’Ordine Nero di Thanos. La minaccia imminente di Thanos ha ispirato indirettamente la storyline della quinta stagione. Graviton è determinato dall’incombente attacco alieno a cercare più Gravitonium, diventando a pieno titolo una minaccia devastante.

In realtà, nel season finale, la serie ha completamente ignorato Infinity War. Parte del cast, infatti, non si è polverizzato, come molti fan immaginavano. Questo, ovviamente, conferma la teoria che Infinity War avesse spoilerato il finale della quinta stagione dello show, dato che nel film era stato confermato il salvataggio della Terra prima dell’arrivo di Thanos. Lo show potrà anche non considerare Infinity War, ma considerando che ABC l’ha rinnovato per una sesta stagione che non debutterà prima dell’estate 2019, magari può fare riferimento a Avengers 4, che uscirà nelle sale a maggio 2019. Dunque, se Avengers 4 dovesse usare i viaggi temporali per disfare ciò che è successo in Infinity War, evitando che metà universo venga polverizzato, Agents of S.H.I.E.L.D. non dovrà mai far riferimento alle conseguenze dello schiocco di Thanos.