Noah Baumbach e Greta Gerwig: i 5 film della coppia che ha scritto e diretto Barbie

Il regista e la sua musa che, di anno in anno, stanno conquistando Hollywood

Quando un sodalizio artistico si interseca con la sfera privata è spesso fautore di eccellenza, di rappresentanze avanguardistiche volte ad innovare e ad esprimere un determinato pensiero poetico, rinvigorito dalla stessa unione delle due parti. Noah Baumbach e Greta Gerwig formano una delle coppie del cinema hollywoodiano che più stanno scardinando l’industria, proponendo nuove forme di narrazione, caratterizzate da uno stile dissacrante e tragicomicamente inedito; nel 2010 si trovano, per la prima volta, l’una sotto la direzione dell’altro, per le riprese di Lo stravagante mondo di Greenberg, 6° lungometraggio firmato dal regista statunitense, salito alla ribalta 5 anni prima con il film candidato agli Oscar del 2006 per la Miglior sceneggiatura originale, Il calamaro e la balena. L’affinità artistica tra i due cineasti si accompagna, fin da subito, ad un forte sentimento di identificazione intellettuale, saldo a tal punto da portarli a collaborare per molti dei loro progetti successivi, per i quali si occupano alternativamente della regia e della sceneggiatura, oltre che, per quanto riguarda la Gerwig, della parte interpretativa. L’uscita di Barbie, che ha sicuramente rappresentato uno dei momenti di maggior attrattiva dell’intera stagione cinematografica (considerata anche, negli Stati Uniti, la concomitante distribuzione dell’ultimo film targato Christopher Nolan, Oppenheimer), rappresenta, per il momento, l’ultima delle collaborazioni tra i due esponenti del cinema contemporaneo, arrivata a seguito di altre 4 pellicole che li hanno visti lavorare assieme. Partendo proprio dall’opera che vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, e andando a ritroso, riscopriamo quali sono i 5 film nati da questa unione.

Leggi anche Barbie, Greta Gerwig alla direzione del prossimo James Bond?

1. Barbie è l’ultimo film realizzato da Greta Gerwig e Noah Baumbach

Barbie Noah Baumbach e Greta Gerwig inematographe.it

Il film uscito al cinema il 20 luglio, che al botteghino continua a fare numeri da capogiro accumulando record di settimana in settimana, è, appunto, solamente l’ultima fatica portata avanti dalla coppia Noah Baumbach – Greta Gerwig. Con Barbie, la coppia mostra per la prima volta una formazione inedita, con lei in cabina di regia, al suo terzo lungometraggio d’autrice, dopo i successi di Lady Bird (2017) e Piccole donne (2019), supportata in fase di scrittura dal compagno; formazione che ritroveremo simile per le altre pellicole, anche se a parti invertite.

Leggi anche Barbie: recensione del film di Greta Gerwig

2. Rumore bianco

Rumore bianco cinematographe.it

Per lo stralunato e cinicamente parodico Rumore bianco, ultimo film girato da Noah Baumbach, presentato lo scorso anno a Venezia, l’autore di affida ai suoi feticci preferiti e, oltre a scritturare per l’ennesima volta Adam Driver, dopo le collaborazioni per Frances Ha, Giovani si diventa, The Meyerowitz Stories e Storia di un matrimonio, chiama nuovamente a rapporto anche la sua musa prediletta, nonché compagna di vita, per interpretare un personaggio emblematico dell’intera opera che, a causa della propria instabilità mentale, vive di una velata drammaticità e si presenta solamente come disorientato e caotico.

Leggi anche Venezia 79 – Rumore bianco: recensione del film di Noah Baumbach

3. Mistress America

Mistress America cinematographe.it

Arretrando sino al 2015 arriviamo a Mistress America, pellicola che, oltre a vedere nuovamente Baumbach dietro la macchina da presa e Gerwig recitare la parte della co-protagonista, fa registrare una sceneggiatura a 4 mani curata proprio dai due partner. La regista di Barbie veste i panni di Brooke Cardinas, sorellastra della protagonista Tracy (Lola Kirke), intenta a mostrarle folli progetti e propositi, dopo il suo arrivo a New York, dimostrando un impulsività caotica e un’energia che sembrano rispecchiare il grande fermento artistico dei due colleghi e compagni.

Leggi anche Mistress America: recensione del film di Noah Baumbach

4. Frances Ha

Frances cinematographe.it

Presentato al Telluride Film Festival nel settembre 2012, anche Frances Ha deriva da una genesi collaborativa: ancora una volta entrambi i cineasti alla sceneggiatura, ancora una volta lui alla regia e ancora una volta lei protagonista. Il tono in questa occasione è leggermente più drammatico e segue le giornate, dipinte in bianco e nero, della giovane Frances, ragazza di 27 anni alle prese con le difficoltà di una vita adulta che fatica a decollare; un personaggio multiforme, definito nella sua totalità, che insegue il sogno di diventare ballerina a New York, mentre cerca di affrontare il passaggio verso la vita adulta, accompagnato dall’alterarsi dei suoi rapporti d’amicizia.

5. Lo stravagante mondo di Greenberg ha segnato l’inizio del sodalizio tra Noah Baumbach e Greta Gerwig

Lo stravagante mondo di Greenberg Noah Baumbach Greta Gerwig cinematographe.it

Scritto assieme all’ex compagna, nonché straordinaria interprete, Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight, America oggi), anche produttrice dell’opera, Lo stravagante mondo di Greenberg è il film di Noah Baumbach che vede nascere il sodalizio tra lui e la futura consorte. Al fianco di Ben Stiller, altra star spesso ingaggiata dall’autore, Greta Gerwig interpreta la giovane assistente della famiglia Greenberg, Florence, la quale ancora una volta veicola una pulsione artistica dalla fortissima intensità (in questo caso è un’aspirante cantante), mostrando profondità di spirito, emotività e una passione rara, in un film che va esplorando i rapporti e il desiderio di trovare un senso alla vita.

Leggi anche Rumore bianco: guida al cast e ai personaggi del film di Noah Baumbach