Mission: Impossible II – guida al cast e ai personaggi del film del 2000

Facciamo un recap e capiamo bene chi sono i personaggi che torneranno nel sequel del blockbuster Mission: Impossible II – The original Mission, basato a sua volta sulla classica serie di spie degli anni ’60, il cui adattamento cinematografico è stato diretto da Brian De Palma, con Tom Cruise come protagonista.

Fin dal primo film di MI si pensava di fare un franchise con Cruise come protagonista, cambiando solo il regista, così da avere un’impronta diversa a ogni film. Dopo gli attacchi a Oliver Stone, il film d’azione passò poi nelle manni di John Woo. Il vecchio film del 2000 è stato anche un grande passo avanti per la carriera di Tom Cruise, soprattutto grazie alle sue acrobazie senza stuntman. Nonostante questo sia stato un film di svolta, quello di Woo è anche il più debole dell’intero franchise. Nonostante ciò a caratterizzare nel modo più particolare il franchise di sono i personaggi, ecco perché prima dell’uscita del prossimo capitolo, sarebbe opportuno fare una lista con tutti gli attori e i rispettivi personaggi del film del 2000 che potrebbero fare ritorno nella pellicola venti anni dopo.

Mission: Impossible 2 – Tom Cruise interpreta Ethan Hunt

mission impossible, cinematographe.it

In Mission: Impossible II, Tom Cruise interpreta ancora Ethan Hunt, che ha il compito questa volta di reclutare la ladra Nyah affinché riesca a entrare nelle grazie dell’agente dell’FMI Sean Ambrose. Ethan si innamora di Nyah nel corso della missione e questo rende le cose molto più complicate, rischiando anche di far saltare la copertura.

Thandie Newton è Nyah Nordoff-Hall

Thandie Newton (protagonista di Westworld) interpreta la ladra esperta Nyah in Mission: Impossible II, nonché ex fiamma di Ambrose. La donna viene reclutata dall’FMI e deve giocare di nuovo con i sentimenti di Ambrose per scoprire i suoi piani con il virus Chimera. Nel frattempo Nyah ed Ethan iniziano una storia d’amore, portando avanti un triangolo amoroso pericoloso e cruento.

Dougray Scott è San Ambrose

Dougray Scott (Batwoman) è il cattivo di MI2, Sean Ambrose. Quest’ultimo è stato per alcune missioni il doppelganger di Ethan per conto della FMI. Ambrose intende però creare un’epidemia per trarre profitto dal caos. Mentre cerca di portare a termine il suo piano, rincontra Nyah e viene distratto dai suoi sentimenti per la donna.

Ving Rhames è Luther Stickell

Ving Rhames ritorna dall’originale Mission: Impossible nei panni dell’esperto del computer Luther, reclutato da Ethan insieme al pilota di elicotteri Billy Baird (John Polson). Luther fornisce supporto tecnico e alla fine riesce ad avere un ruolo fondamentale nella missione.

Brendan Gleeson è John C. McCloy

Brendan Gleeson (Safe house) è John C. McCloy in Missione: Impossible II, CEO di Biocyte Pharmaceuticals. Biocyte ha creato il virus Chimera e McCloy diventa contro la sua volontà il partner commerciale di Ambrose, perché viene ricattato da quest’ultimo.

Rade Šerbedžija è Vladimir Nekhorvich

Rade Šerbedžija, protagonista insieme e Tom Cruise di Eyes Wide Shut, interpreta qui il Dr. Vladimir Nekhorvich, un vecchio amico di Ethan, costretto a creare il virus Chimera. L’uomo viene ucciso proprio all’inizio del primo film da Ambrose, travestito da Ethan, ma riappare in Mission: Impossible II grazie a dei flashback.