Mercury 13: Amazon sviluppa una serie basata sul libro di Martha Ackmann

La serie si basa su un gruppo di donne che hanno subito test segreti nella speranza di diventare le prime astronaute donne in America.

Amazon ha messo a punto Mercury 13, un progetto basato sul libro di Martha Ackmann, The Mercury 13: The Untold Story of Thirteen American Women and the Dream of Space Flight, come una miniserie evento. Il progetto proviene da Bradley Whitford, Pascal Pictures di Amy Pascal e Star Thrower Entertainment di Tim e Trevor White.

Scritta da Liz Hannah (The Post), che servirà anche come showrunner e produttore esecutivo, Mercury 13 è ambientata nel 1961. Proprio quando la NASA ha mandato il suo primo uomo nello spazio, un gruppo di donne hanno subito test segreti nella speranza di diventare le prime astronaute donne in America. Passarono la stessa batteria di test alla leggendaria Lovelace Foundation come fecero gli astronauti di Mercury 7, ma furono sommariamente espulse dal club dei ragazzi della NASA e di Capitol Hill. L’URSS inviò la sua prima donna nello spazio nel 1963; gli Stati Uniti non seguirono l’esempio per altri 20 anni.

Mercury 13 riunisce Hannah, Pascal, Whitford e i fratelli White – tutti i quali hanno lavorato insieme a The Post con Meryl Streep e Tom Hanks, la storia di Katharine Graham, la prima editrice donna del Washington Post, e dell’editore Ben Bradlee. Il film della 20th Century Fox esce il 22 dicembre.

Pascal è produttrice esecutiva di Mercury 13 con Trevor e Tim White, insieme a Whitford e la manager Adena Chawke di Greenlight Management. Allan Mandelbaum è co-produttore esecutivo insieme al produttore di consulenza P.J. Roth. L’attore vincitore di un Emmy Whitford ha opzionato il libro di Ackmann con Chawke, e i due sviluppano il progetto da anni.

“Sono entusiasta che questa squadra produrrà questa importante storia americana”, ha detto Ackmann. “La loro perseveranza e passione per il progetto onora davvero lo spirito delle splendide donne che hanno formato la squadra del Mercury 13.”

Il progetto si unisce a Mercury 13 (titolo provvisorio), un’ altra serie evento sullo stesso gruppo di astronaute donne nelle opere ai ITV Studios America, scritta e prodotta da Todd Komarnicki e prodotta da Jessica Chastain e Christina Wayne.