La mia vita con John F. Donovan: ecco perché il film non sarà a Cannes

Xavier Dolan ha rivelato brevemente perché il suo primo film in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, non sarà presentato a Cannes 2018 come invece tutti credevano. Le sue motivazioni sono molto ombrose, ma decisamente prevedibili

Ecco perché il film di Xavier Dolan  La mia vita con John F. Donovan non sarà al Festival di Cannes di quest’anno

Quando il Festival di Cannes 2018 ha annunciato la sua line-up giovedì, un film che sembrava un’ovvia inclusione non era nella lista: La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan. Il primo lungometraggio in lingua inglese del prolifico regista 29enne franco-canadese è la sua opera più ambiziosa fino ad oggi: la storia di una star televisiva americana (Kit Harrington) che ha a che fare con le conseguenze delle rivelazioni che circondano una relazione con un ragazzo di 11 anni.

Il film di Dolan è stato messo in produzione nell’estate del 2016 e, dopo un ritardo, Dolan ha terminato le riprese all’inizio del 2017. Sembrava una scommessa sicura per Cannes, dove hanno debuttato cinque dei suoi sei film. La pellicola è stata afflitto da ritardi di post-produzione, incluso un aggiornamento del febbraio 2018 quando Dolan ha annunciato che avrebbe tagliato il personaggio di Jessica Chastain, una giornalista intrigante nel film. Tuttavia, Dolan ha dichiarato a IndieWire che ha presentato una versione del film al festival ed è stato invitato a presenziare, ma è stato convinto a rifiutare l’offerta:

Il film è semplicemente ancora in post-produzione. Volevo mandarlo a Cannes, e l’ho fatto. Ma alcuni sviluppi dell’ultimo minuto ci hanno spinto a decidere che non era il posto ideale per il film in anteprima e non posso dire di non essere d’accordo.

Dolan ha presentato la sua opera di debutto, I Killed My Mother, all’età di 19 anni. Da allora, molti dei suoi film hanno trovato dei distributori nella selezione principale: Heartbeat e Lawrence, Anyways sono stati presentati nella sezione Un Certain Regard, mentre Mommy – del 2014 – è arrivato alla competizione ufficiale. È tornato con È solo la fine del mondo, con il quale ha vinto il Gran premio della giuria.

Dopo la critica negativa a È solo la fine del mondo, però, Xavier Dolan ha annunciato su Instagram che non avrebbe presentato La mia vita con John F. Donovan a Cannes quest’anno a causa dei tempi delle riprese, ma ha aggiunto che “la cultura del trolling, del bullismo e dell’odio indesiderato non dovrebbe essere inestricabile parte dell’avventura cinematografica o analitica”. Tuttavia, rimane un sostenitore del festival:

Sono nato a Cannes. Amo Cannes. Nonostante le sue contraddizioni tipiche e la tossicità occasionale, è un luogo dove le persone celebrano l’arte e la narrazione. Donovan è un film che si concentra, tra l’altro sulla fama e l’ammirazione e discute su come gli artisti possono vivere la loro vita con integrità, sembrava così giusto per la premiere in un festival che celebra artisti e l’arte del cinema, ma che è anche famoso per essere, storicamente, così affascinante.

Abbiamo deciso che il film debuttasse da un’altra parte. Non sono esattamente nella posizione giusta per discutere di dove e quando ciò avverrà, perché non so quando e dove debutterà. Ma faremo il meglio per il film, evidentemente.