Final Portrait: nuova clip e interviste dal film su Alberto Giacometti

Il regista Stanley Tucci è sempre stato affascinato dalla figura di Alberto Giacometti, artista del secolo scorso che in Final Portrait - L’arte di essere amici è interpretato da Geoffrey Rush. Il film racconterà il processo creativo del protagonista e la sua amicizia con James Lord, interpretato da Armie Hammer.

In Final Portrait – L’arte di essere amici, Geoffrey Rush interpreta Alberto Giacometti, pittore e scultore del Novecento, protagonista della nuova clip in cui appare anche Armie Hammer.

Nella clip di Final Portrait – L’arte di essere amici, Geoffrey Rush veste i panni dell’artista nel suo studio, pronto a ritrarre Armie Hammer, a cui spiega come in realtà sia impossibile riproporre su tela l’immagine che un artista ha del proprio modello oltre a sottolineare come, con l’avvento della fotografia, lo stesso atto del ritrarre volti abbia perso di significato. Oltre alla clip, BiM Distribuzione ha svelato due videointerviste al cast del film, che vede Stanley Tucci nel ruolo di regista e sceneggiatore. Tucci dichiara di essere sempre stato affascinato dal lavoro di Giacometti e dal processo creativo in generale, definendo l’artista nato in Svizzera uno dei più complessi che la storia abbia mai visto. La sua scultura Pointing Man è la più costosa mai venduta a un’asta, acquistata pochi anni fa per circa 141 milioni di dollari; nel 1998, la Svizzera dedicò all’artista addirittura la banconota da 100 franchi.

Final Portrait – L’arte di essere amici (QUI il trailer italiano) è descritto come l’affascinante ritratto di un genio e la rappresentazione di un’amicizia fra due persone molto diverse, legate tuttavia da una ricerca creativa. Proprio il processo artistico è al centro del film, in cui viene descritto come a tratti esaltante e a tratti esasperante. Il titolo arriverà nelle nostre sale cinematografiche l’8 febbraio.