Un mondo sotto social: I Soldi Spicci e quel fantastico “easter egg” dietro la canzone Senza Filtri [VIDEO]

Abbiamo intervistato Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte I Soldi Spicci, durante la presentazione del loro secondo film, Un mondo sotto social, al cinema dal 15 settembre 2022. Ecco tutto quello che ci hanno svelato sulla loro spassosissima commedia, ma anche sul dialetto, sui loro artisti del cuore e sul loro rapporto con i social.

Vedendo il film siamo rimasti particolarmente colpiti dalla colonna sonora e in particolare dal singolo Senza Filtri, che la protagonista (interpretata da Annandrea Vitrano) intona. Una canzone, ci hanno spiegato, che è stata possibile solo grazie a un lavoro di gruppo e che nasconde al suo interno anche la grande passione della coppia per i cartoni animati Disney, uno su tutti Hercules.

I comici, che su YouTube, Instagram e Facebook macinano una miriade di visualizzazioni, in questa seconda esperienza cinematografica portano lo spettatore a ragionare sulla differenza tra analogico e digitale, tirando in ballo anche la questione linguistica. Ambientato in un piccolo paese siciliano, Un mondo sotto social sfrutta i contrasti tra il dialetto siciliano e la cadenza milanese (che a detta del protagonista Claudio sarebbe la carta vincente per sfondare nel mondo del lavoro) ma anche tra il modo d’essere di Anna e quello di Claudio. La personalità della ragazza, che lavora col padre in officina, emerge spigolosa tra le altre figure femminili mostrate, ponendosi all’attenzione per il suo modo di fare sopra le righe e, come canta lei stessa in una splendida scena del film “senza filtri”.

Si concede molto spazio alle battute, alla riflessione, alla comicità leggiadra a cui i due comici hanno abituato i loro fan e, nella nostra intervista, c’è spazio anche per un piccolo elogio artistico a Ficarra e Picone.

Un mondo sotto social: intervista a I Soldi Spicci

Leggi anche Un mondo sotto social: recensione del film