I Soldi Spicci e l’elogio a Ficarra e Picone: “Dobbiamo loro tantissimo… anche 5 euro!” [VIDEO]

Abbiamo intervistato I Soldi Spicci in occasione del tour promozionale di Un mondo sotto social, al cinema dal 15 settembre. Ecco cosa hanno rivelato!

Da oggi – 15 settembre – è nelle sale l’ultima fatica del duo comico I Soldi Spicci – Annandrea Vitrano e Claudio Casisa -, Un mondo sotto social. La pellicola sancisce il ritorno al cinema dei due attori, dopo La fuitina sbagliata (2018) e racconta di come gli influncer e i social media abbiano pesantemente condizionato la vita quotidiana e la percezione della realtà. Temi fortemente attuali, stemperati però dal tipico umorismo della coppia, molto attiva proprio sui social – sui quali hanno anche cominciato a farsi conoscere. Durante il tour promozionale della pellicola, Cinematographe.it ha avuto l’onore e il piacere di intervistarli, scoprendo così interessanti retroscena sulla realizzazione del lungometraggio, che ha visto I Soldi Spicci impegnati in qualità di attori, sceneggiatori e registi.

I Soldi Spicci e il fondamentale legame con Ficarra e Picone

Durante l’intervista rilasciata in esclusiva a Cinematographe.it, Annandrea Vitrano e Claudio Casisa hanno quindi raccontato la genesi del film, svelando anche il significato della trama e retroscena inediti, fra cui il profondo legame che li unisce ad un altro duo comico palermitano, Ficarra e Picone, i quali hanno creduto sin da subito nel potenziale e nel talento dei due giovani colleghi. Rispondendo infatti alla domanda “Ci sono dei comici nei confronti dei quali vi sentite artisticamente in debito?” I Soldi Spicci hanno immediatamente fatto il nome di Ficarra e Picone: “Se intendiamo in debito come qualcosa di positivo, allora dobbiamo tantissimo a Salvo e Valentino [Ficarra e Picone]. Ci sono vicini da sempre, ci conosciamo da tantissimi anni e per questo ultimo film sono stati anche produttori. Ci sono stati vicini dalla scrittura all’ultima fase del montaggio”.

Un mondo sotto social intervista - Cinematographe.it

Una risposta – data da Annandrea Vitrano – colma di rispetto ed affetto, alla quale è seguita la precisazione – decisamente più ironica – del compagno Claudio Casisa: “Ora che ci penso siamo anche effettivamente in debito… Si perché una sera Valentino ha pagato una pizza e non gli ho dato i soldi, quindi siamo anche in debito economico. Vale questi soldi te li darò prima o poi! Questi 5 euro di margherita ti ritorneranno.” Un mondo sotto social è nato dunque anche grazie alla stima di Ficarra e Picone ed è pronta a conquistare il suo pubblico – dal 18 al 22 settembre il costo del biglietto è inoltre fissato a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in Festa.

Leggi anche Un mondo sotto social: recensione del film de I Soldi Spicci

Tags: Esclusive