Frozen II - Il segreto di Arendelle Cinematographe

Non può esistere Frozen senza Let it go, come non può esistere classico Disney senza una colonna sonora che faccia emozionare migliaia di spettatori. L’impresa di eguagliare una soundtrack tanto iconica come quella del primo film d’animazione diretto da Jennifer Lee e Chris Buck era sicuramente un’impresa non indifferente, da cui però il compositore Christophe Beck non si è lasciato scoraggiare.

Prima di tutto, bisogna partire dalla nuova canzone simbolo di Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, la hit Nell’ignoto (Into the Unknown)cantata all’interno del cartone animato dal personaggio di Elsa e per questo eseguita dalla sua doppiatrice ufficiale, nonché stella affermata dei palcoscenici di Broadway, Idina Menzel. La sua voce potente aveva già girato il mondo con quel Let it go che è diventato lo statuto stesso di Frozen, che non potrà certo venir spodestato facilmente dal nuovo brano, ma con quest’ultimo che sarà difficile togliere dalla testa, un po’ come quella voce che Elsa sente chiamarla e che la porterà fino alla sua prossima avventura.

La nuova canzone di Frozen 2: Nell’ignoto (Into the Unknown)

Anche nella versione italiana il brano viene cantato, all’interno di Frozen II – Il segreto di Arendelle, dalla doppiatrice Serena Autieri, mentre sui titoli di coda è possibile ascoltare lo stesso pezzo con la voce di Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, prendendo il titolo Nell’ignoto. Non c’è nulla di insolito, capita la maggior parte delle volte che la canzone di punta di un film Disney abbia poi il proprio corrispettivo puramente sonoro. Se per Let it go fu, infatti, la popstar Demi Lovato, per Into the Unknown sono stati scelti i Panic! at the disco, con il meraviglioso falsetto del leader Brandon Urie.

Ma l’intero Frozen 2 – Il segreto di Arendelle è un susseguirsi di canzoni che si integrano continuamente alla storia, facendo del cartone una sorta di musical animato, dove ognuno ha il proprio momento sotto le luci della ribalta. Se in Frozen le sorelle Anna e Elsa si sono fatte conoscere con Facciamo un pupazzo di neve? nel sequel è Il fiume passato a sottolineare il legame tra la famiglia delle principesse, il loro regno e un segreto che arriva da un altro tempo. Tono malinconico che viene spezzato da Qualche cosa non cambia mai, sorta di canzone con cui ritrovarsi insieme ai personaggi di Frozen prima di cominciare il nuovo viaggio.

Da Anna ed Elsa, a Kristoff e Olaf: tutti i personaggi e le loro canzoni

Anche due personaggi collaterali – se pur sempre fondamentali per Frozen – hanno due momenti musicali tutti dedicati a loro. Si tratta del pupazzo di neve Olaf che, presa consapevolezza del momento di transizione che insieme ai suoi amici sta attraversando, si interroga sul corso della vita e della crescita con il brano Da grande, pur sempre mantenendo il carattere scanzonato e buffo che lo contraddistingue. Mentre è Kristoff l’altro personaggio a cui viene dedicato un vero e proprio momento da videoclip con Perso quaggiù, melodia che richiama le ballad anni Ottanta e a cui i registi hanno dedicato un’atmosfera ideale tra occhi di bue e immagini in sovrimpressione.

In Frozen 2 – Il segreto di Arendelle continua la ricerca di Elsa intorno al suo enorme potere e all’origine che lo genera, che il personaggio ripercorre e di cui parla anche in altri due brani: Fai ciò che è giusto, che è poi la morale del film d’animazione, e Mostrati, che il personaggio canta insieme alla madre scomparsa. La Disney ha saputo offrire nuovamente un racconto che passa non soltanto per immagini e parole, ma attraverso la potenza della musica, che in Frozen scorre costante e ricopre tutto come fosse neve.

Ecco la tracklist ufficiale delle canzoni di Frozen 2 nella versione originale, disponibile dal 15 novembre 2019:

  • All is Found – cantata da Evan Rachel Wood
  • Some Things Never Change – cantata da Kristen Bell, Idina Menzel, Josh Gad e Jonathan Groff
  • Into the Unknown – cantata da Idina Menzel con la cantante norvegese AURORA
  • When I Am Older – cantata da Josh Gad
  • Reindeer(s) are Better than People (Cont.) – cantata da Jonathan Groff
  • Lost in the Woods – cantata da Jonathan Groff
  • Show Yourself – cantata da Idina Menzel ed Evan Rachel Wood
  • The Next Right Thing – cantata da Kristen Bell
  • Into the Unknown – cantata da Panic! At The Disco
  • All is Found – cantata da Kacey Musgraves
  • Lost in the Woods – cantata da Weezer

Ti potrebbe interessare anche Frozen: le canzoni più belle della colonna sonora del film Disney

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE