Tolo Tolo: trama e guida al cast del film di Checco Zalone

Il cast completo e la trama della commedia campione d'incassi Tolo Tolo, scritta, diretta e interpretata da Checco Zalone.

Tolo Tolo, al 26º posto tra i film con il maggior incasso nel 2020 a livello mondiale, ultima pellicola di Checco Zalone, è la prima esperienza anche come regista per il comico e attore. Tolo Tolo ha ricevuto il David dello spettatore, per numero di presenze al cinema e il David alla Miglior canzone originale per il brano Immigrato, nonché numerose candidature. Già famoso e apprezzato comico e interprete di numerosi altri grandi successi italiani, Tolo Tolo è stato anche acclamato per la tematica sociale e, spesso, drammatica, trattata nel film con ironia e leggerezza, senza però lasciare da parte la riflessione sulla situazione dei migranti. Il film racconta il viaggio, fisico e spirituale, del giovane pugliese Checco che, dopo un tentativo nel settore della ristorazione che si rivela un fallimento, si trasferisce in Africa dove lavora come cameriere in un resort di lusso. Checco si trova in Kenya, dove fa amicizia con un collega, anche lui cameriere e si innamora di una donna, affezionandosi particolarmente al figlio della ragazza. Quando scoppia una guerra civile, Checco sembra non rendersi conto della gravità né della pericolosità della situazione, cercando comunque di mettere in salvo i suoi amici. In viaggio verso l’Europa, attraverso il deserto del Sahara, arrivando in Libia e poi sbarcando in Italia, Checco inizia sempre di più a sentirsi uno di loro, capendo poi cosa vuole e deve veramente fare, nonostante tutte le avversità e difficoltà del caso. Ma vediamo chi sono gli interpreti di Tolo Tolo, oltre al protagonista e regista Checco Zalone.

Tolo Tolo: Checco Zalone è Checco

Tolo Tolo

Classe 1977, Checco Zalone è un comico, attore, showman, sceneggiatore e regista tra i più apprezzati nel panorama italiano. Protagonista di incassi record al botteghino sia come attore che come regista, ha iniziato la sua carriera come cantautore, raggiungendo notorietà sul palco di Zelig Off e successivamente di Zelig Circus. Grande e inaspettato successo di pubblico riscuote la canzone Siamo una squadra fortissimi, dedicata alla Nazionale di calcio italiana nel 2006. Noto e amato dal grande pubblico a partire dal 2009 con il film Cado dalle nubi, diretto da Gennaro Nunziante, seguito dalla pellicola Che bella giornata, Sole a catinelle e Quo vado?, tutte campioni d’incassi al Box Office, con Tolo Tolo Checco Zalone si cimenta anche come regista, totalizzando 46,2 milioni di euro. Autore di 15 singoli, di cui la maggior parte colonne sonore dei suoi film, la carriera del comico e attore è inarrestabile anche sul piccolo schermo, ospite al Festival di Sanremo, concorrente per il Wanted – Un’altra storia Tour, durante il concerto di Zucchero Fornaciari, e di Viva Raiplay.

Souleymane Sylla è Oumar in Tolo Tolo

Tolo Tolo

Nato in Senegal, classe 1991, Souleymane Sylla si trasferisce all’età di 8 anni a Créteil e, durante i primi anni di liceo, si appassiona al teatro, entrando a far parte del rinomato Conservatorio Nazionale del Teatro Francese. La sua carriera è iniziata con il progetto seriale Odyssey, presentato durante il Festival di Avigone; interprete di 6 cortometraggi, nel 2018 partecipa al suo primo film TV Pentesilea, continuando ad apparire in numerosi corti e nel breve video della canzone Immigrato di Checco Zalone; entrando nel cast di Tolo Tolo, nel 2020, fa il suo debutto sul grande schermo.

Manda Touré è Idjaba

Manda Touré, attrice francese classe 1993, ha preso parte ai film Braqueurs, Exotic, Ha i tuoi occhi, La promesse de l’aube, Alla ricerca di Teddy, The Specials, Il lavoro peggiore della mia vita, Les jeunes amants, Sapeurs-Pompiers.

Nassor Said Birya è Doudou in Tolo Tolo

Tolo Tolo
Credits: Giuseppe Andidero

Attore bambino, non si sa esattamente quanti anni abbia e Tolo Tolo è il suo primo film e la sua prima esperienza come attore.

Alexis Michalik

Attore e drammaturgo francese classe 1982, ha iniziato la sua carriera sul piccolo schermo in numerose serie tv, film per la tv e saghe televisive. Ha preso parte alle pellicole Sagan, L’Autre Dumas, Carissima me e molti altri, tra cui Una sirena a Parigi nel 2020. Nel 2013 dirige il suo primo cortometraggio, Au Sol, venendo selezionato in 30 festival e premiato in 15. Nel 2014 ha poi realizzato il secondo cortometraggio e nel 2019 ha diretto il primo film Edmod, adattamento cinematografico di una sua opera teatrale.

Arianna Scommegna è Nunzia in Tolo Tolo

Tolo Tolo

Classe 1973, Arianna Scommegna si diploma nel 1996 alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, e nello stesso anno fonda la compagnia teatrale A.T.I.R., particolarmente impegnata in progetti di ambito sociale. Interprete di numerose rappresentazione teatrali, sul grande schermo, oltre a Tolo Tolo, ha recitato in Il colore nascosto delle cose, Fai bei sogni, Scialla!, La variabile umana e Il dolce rumore della vita.

Antonella Attili è la signora Lella

Attrice italiana classe 1963, l’esordio al cinema di Antonella Attili avviene in uno dei capolavori del cinema italiano, nel 1988, Nuovo cinema paradiso. Diretto da Tornatore, il regista collabora nuovamente con l’attrice in Stanno tutti bene e L’uomo delle stelle. Partecipa successivamente ai film Il lungo silenzio, Dichiarazioni d’amore e in un piccolo ruolo in Il paziente inglese. Candidata al Nastro d’argento per la parte in Prima del tramonto, nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Pupi Avati, Ettore Scola, Vincenzo Alfieri e prende parte alle note e seguite serie tv Romanzo criminale e Il paradiso delle signore, insieme a molte altre.

Gianni D’Addario è Luigi Gramegna

Tolo Tolo

Gianni D’Addario, attore classe 1979, ha iniziato a recitare in teatro da autodidatta, entrando a far parte del panorama italiano con lo spettacolo Medea Big Oil nel 2014. Ha recitato nei film Il ritorno del monnezza, Un’estate al mare, Non è mai troppo tardi, Viva la sposa, Quo Vado?, sempre di Checco Zalone, Una vita spericolata, Malati di sesso e L’amore non si sa.

Nicola Nocella è l’avvocato Russo

Attore italiano classe 1981 Nicola Nocella ha studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia e dopo aver preso parte ad alcuni spot televisivi, debutta al cinema con il film Extraterresti e sul piccolo schermo in Caterina e le sue figlie 2. Recita poi nel film Come tu mi vuoi, e nel 2010, per la regia di Pupi Avati, con Il figlio più piccolo vince il Nastro d’argento. Tra le altre pellicole nelle quali ha recitato si ricordano 20 sigarette, Studio illegale, Il professor Cenerentolo, Belli di papà, Classe Z, Gomorroide, Ti presento Sofia, Cobra non è, Cambio tutto, Cosa sarà e molti altri. Volto noto anche del piccolo schermo ha recitato come personaggio ricorrente in L’onore e il rispetto, in alcuni film tv, in R.I.S. Roma 2 e Roma 3 e come guest star nella serie tv Anna.

Nel cast del film di Tolo Tolo sono presenti anche Sara Putignano, Diletta Acqua Viva, Maurizio Bousso, Barbara Bouchet, Nicola di Bari e, nei ruoli di se stessi Massimo Giletti, Enrico Mentana e Nichi Vendola. Tra gli altri interpreti troviamo anche Jean-Marie Godet, Lucio Caizzi, Alessandro Bressanello e Pier Maria Checchini.

Leggi anche 4 Metà: trama e guida al cast del film Netflix con Matilde Gioli

Ultime notizie

Neymar: il caos perfetto – recensione della docu-serie Netflix

Se sei un calciatore al di sopra della media, che ha scritto o sta scrivendo pagine importanti nella storia...

Articoli correlati