Perché Checco Zalone si chiama così? La vera storia del nome d’arte scelto dal comico barese

La nascita del nome d'arte Checco Zalone ha una storia che vogliamo raccontarvi

Lo conosciamo molto bene e ci fa ridere con le sue battute dissacranti. Non molti sanno, però, che il suo vero nome non è Checco Zalone ma Luca Pasquale Medici. Ma cosa c’entra Luca Pasquale con Checco? Scopriamo insieme qual è la risposta a questa domanda e la vera storia della nascita del nome d’arte del famoso comico barese. Tutto è iniziato qualche anno fa quando il giovane comico si esibiva nei locali della sua città facendo imitazioni di persone famose.

Luca Pasquale Medici era spesso invitato ad intrattenere le persone nei locali della città e il suo compenso, all’epoca, si aggirava intorno ai 70 euro. I personaggi che imitava più spesso erano i cantanti neomelodici che parodiava egregiamente. Una sera, una sua amica guardando la sua esibizione in una pizzeria, avrebbe esclamato ridendo: “Che cozzalone!”. In dialetto pugliese, cozzalone significa tamarro, persona rozza e poco delicata. E in quel momento, il comico barese ha avuto l’illuminazione scegliendo quella espressione come il suo nome d’arte, Checco Zalone.

Zalone Checco

Infatti, il personaggio che spesso si confonde con Checco Zalone è un uomo non più giovanissimo, abbastanza ignorante e limitato e canterino. La grammatica italiana è un suo nemico e i suoi modi di fare sono discutibili. Il suo carattere, però, è molto diverso dallo strato esterno di ignoranza che lo ricopre. Dentro, il personaggio di Checco Zalone è dolce e premuroso, sempre pronto ad aiutare gli altri anche se costretto a combattere i suoi limiti culturali. Ha modi eccentrici, indossa abiti scintillanti e vistosi e fa tantissime gaffe.

Mariangela Eboli e Checco Zalone

Checco Zalone è nato il 3 giugno 1977 a Bari ma ha passato la sua infanzia nella provincia di Capurso. Suo padre voleva vederlo inserito saldamente nel mondo del lavoro e Checco Zalone lo ha accontentato, laureandosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro. Ma il suo sogno di diventare famoso come attore ha preso il sopravvento e ha portato il giovane Checco Zalone sulle vette del successo. Affianco a lui, ad aiutarlo e sostenerlo con amore c’è la sua compagna, Mariangela Eboli.

LEGGI ANCHE: Perché Amanda Sandrelli non porta il cognome del padre? Il vero motivo vi sorprenderà!