The Batman: la spiegazione della scena post-credits. Cosa si cela nel sito Rata Alada?

La spiegazione della scena post-credits di The Batman e la risposta agli enigmi presenti nel sito Rata Alada (che esiste davvero e che cela importanti indizi).

The Batman di Matt Reeves è decisamente il film del periodo. Arrivato nei cinema giovedì 3 marzo 2022, l’eroe mascherato di Robert Pattinson ha già conquistato un notevole numero di cuori. Non solo ha ricevuto entusiastiche recensioni da parte della critica, ma è anche stato la miglior apertura al box office dell’anno (per ora), battendo altri blockbuster con protagonisti rodate star hollywoodiane, come Uncharted.

Come abbiamo precedente esaminato, il film non ha una tradizionale scena post-credits in stile Marvel, conviene tuttavia rimanere seduti per una piacevole sorpresa, un piccolo assaggio di ciò che si vedrà nelle prossime pellicole del franchise appena brillantemente inaugurato. Al termine del film sullo schermo compaiono le parole “Good Bye” e un punto interrogativo verde, ovvio rimando all’Enigmista (magistralmente interpretato da Paul Dano). Sullo schermo lampeggia poi una scritta, un enigma che lascerà gli spettatori a scervellarsi sul suo significato. Ebbene, se non avete particolari skill in fatto di enigmi, vi possiamo aiutare noi!

Il testo in questione è in realtà un URL che rimanda al sito web di El Rata Alada, anche presente nel corso del film e di vitale importanza per Batman, alla ricerca del nascondiglio dell’Enigmista. Se si visita il sito si viene rimandati a una pagina uguale a quella mostrata nel film, dove è possibile “giocare” con il villain in persona, il quale pone tre enigmi. Se si risponde correttamente a tutti e tre gli enigmi si verrà ricompensati con un video segreto. Di seguito i tre enigmi e la loro corretta risoluzione (le risposte vanno inserite in inglese e le abbiamo indicate tra parentesi):

  1. “È più di un semplice gioco. Temi chi si nasconde dietro”: la risposta è “maschera” [Mask]
  2. “Ciò che era nuovo, è di nuovo nuovo. Rinascita. Restauro. Riforma”: la risposta è “rinnovo” [Renewal]
  3. “Prima di tutto sono un imbroglione o un trucco, o forse una mix dei due. Dipende dalla tua errata interpretazione”: la risposta è “confusione” [Confusion]

Il video che si riceve come ricompensa è una clip della campagna politica di Thomas Wayne. Thomas Wayne, ovviamente, è il padre di Batman, Bruce Wayne. L’Enigmista ha tuttavia scritto delle frasi sopra alcuni frame del video: Hush! (silenzio!) e The Truth About Gotham (la verità su Gotham). La clip termina con il suo iconico punto di domanda. Se si ascolta attentamente, per tutta la durata del video, si può udire il suo inquietante respiro.

[AGGIORNAMENTO] Il sito è stato aggiornato! Ora, al posto degli enigmi, compare un link [CLICK FOR REWARD]. Il link rimanda a un’immagine intitolata “It’s Not Over Yet” (non è ancora finita ndr). Nell’immagine sono presenti i simboli degli enigmi usati dal villain nel corso di The Batman. Oltre al link è comparso un misterioso countdown. È chiaro che ci saranno dei sequel del film, che questo countdown sia per avvisare i fan che sono in arrivo delle news?

The batman sito rata alada

Leggi anche The Batman: recensione del film con Robert Pattinson

Articoli correlati