Star Wars – Episodio VIII: che cosa sappiamo sul nuovo episodio?

I fan della saga fantascientifica più amata di sempre hanno ormai assimilato l’uscita de Il risveglio della Forza e stanno per essere ulteriormente stimolati dall’imminente uscita di Rogue One: A Star Wars Story, ma i fari sono puntati su Star Wars – Episodio VIII, che, nonostante l’arrivo in sala previsto per il 15 dicembre 2017, sta già stuzzicando la fantasia degli appassionati della storia della famiglia Skywalker. Facciamo quindi il punto della situazione sulle certezze che abbiamo a proposito di questa attesissima pellicola.

Star Wars – Episodio VIII – Le riprese
Star Wars - Episodio VIII

Nonostante il film non abbia ancora un titolo vero e proprio (se non il generico Episodio VIII), le riprese sono già terminate a luglio 2016, dopo circa 5 mesi di lavoro. Il cast tecnico e artistico si è così assicurato un margine di più di un anno per il lavoro di post produzione e per limare tutti i dettagli. Noi appassionati della saga speriamo che questo cospicuo lasso di tempo non porti a troppe riprese aggiuntive, come accaduto invece per Rogue One: A Star Wars Story, e che soprattutto non provochi una fuga di notizie e di spoiler sugli eventi principali della pellicola.

Star Wars – Episodio VIII – Il castStar Wars - Episodio VIII

Per quanto riguarda il cast, Episodio VIII presenta importanti e decisamente interessanti novità. Il cambiamento più importante è sicuramente quello che riguarda la regia, con Rian Johnson (Looper) che ha rimpiazzato l’ottimo J. J. Abrams. Quest’ultimo rimane comunque saldamente legato alla saga in qualità di produttore esecutivo di questo nuovo episodio. Rian Johnson ha anche personalmente curato la sceneggiatura della pellicola, assicurandosi così una libertà creativa decisamente superiore a quella di alcuni dei suoi predecessori

Sul fronte degli attori invece, è doveroso segnalare l’ingresso nel cast di due giganti come Benicio del Toro e Laura Dern. Mentre a proposito del primo è stato rivelato che avrà un ruolo chiave come villain del film, nulla sappiamo ancora a proposito del ruolo della Dern. Siamo comunque certi che un’attrice di questo calibro avrà un ruolo di rilievo nella pellicola, presumibilmente fra le fila della Resistenza. Nuovo ingresso nel cast anche per la giovane Kelly Marie Tran, in un ruolo ancora imprecisato.

Confermati in massa i protagonisti principali de Il risveglio della Forza, dalle vecchie volpi Mark Hamill e Carrie Fisher ai “nuovi” Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac, con l’unico grande dubbio che riguarda il grande Harrison Ford. Visto il triste epilogo del personaggio di Han Solo ne Il risveglio della Forza, la logica suggerirebbe che Ford non farà parte del cast, ma non escludiamo del tutto la possibilità di Episodio VIII, magari in un flashback o in un sogno di qualche personaggio.

Star Wars – Episodio VIII – L’inizio del filmStar Wars - Episodio VIII

Mentre vige un inevitabile e doveroso riserbo sugli eventi principali di Episodio VIII, Rian Johnson ha rivelayo un importante dettaglio sulla temporalità del film. Per la prima volta all’interno della saga di Star Wars infatti, un capitolo sarà ambientato immediatamente dopo la fine di quello precedente. Questo nuovo episodio ripartirà così da quello struggente ed enigmatico sguardo fra la giovane Rey e il ritrovato Luke. Vecchio e nuovo a confronto e probabilmente fianco a fianco contro la nuova minaccia della galassia, rappresentata da Kylo Ren e dal Leader Supremo Snoke.

Star Wars – Episodio VIII – I personaggi secondari

Star Wars - Episodio VIII

Alcuni fan della serie hanno lamentato lo scarso minutaggio concesso nel corso de Il risveglio della Forza ad alcuni personaggi secondari, dei quali abbiamo appreso ben poco. La certezza è che in Star Wars – Episodio VIII rivedremo il Generale Hux (Domhnall Gleeson), Captain Phasma (Gwendoline Christie), Il Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) e anche Maz Kanata (Lupita Nyong’o), che in un primo momento era stata in dubbio per questo episodio a causa del forte rimaneggiamento delle sue scene nella versione finale del capitolo precedente. Nessuna certezza invece per quanto riguarda alcuni dei personaggi più amati delle vecchie trilogie, dall’iconico Darth Vader al saggio Obi-Wan Kenobi, anche se diversi rumor danno per sicura la presenza in qualche forma del leggendario Yoda e del suo doppiatore originale Frank Oz.

Star Wars – Episodio VIII – L’atmosfera del film

Star Wars - Episodio VIII

Anche se non abbiamo ancora dettagli in proposito, da più parti è stato lasciato intendere che Star Wars – Episodio VIII sarà un film ancora più cupo del precedente, in cui la guerra e le battaglie avranno un peso specifico maggiore. Adam Driver ha esplicitamente paragonato questo nuovo capitolo a L’impero colpisce ancora, lasciando così intendere che le somiglianze fra prima e nuova trilogia non si sono esaurite con Il risveglio della Forza. Rian Johnson ha invece dichiarato che due dei suoi principali punti di riferimento per il film sono stati i war movies Cielo di fuoco e Il ponte sul fiume Kwai. Quasi scontato quindi che venga confermato il rating PG-13 de Il risveglio della Forza. (ovvero vietato ai minori di 13 anni) A quanto pare, i guai per la Resistenza sono solo cominciati.

Star Wars – Episodio VIII – Luke Skywalker

Star Wars - Episodio VIII

È certo che il minutaggio di Luke Skywalker in Episodio VIII sarà ben più alto rispetto al capitolo precedente (e in effetti sarebbe improbabile il contrario), ed è altamente probabile che il vecchio eroe avrà un ruolo di guida o mentore nei confronti della nuova protagonista Rey. Ancora però non sappiamo se Luke si limiterà a guidare e addestrare il personaggio interpretato da Daisy Ridley o se avrà invece un ruolo più attivo e magari qualche duello con i più agguerriti nemici del Primo Ordine.

L’interprete Mark Hamill ha recentemente contribuito ad accrescere l’aura di mistero sul suo personaggio rilasciando una dichiarazione, poi riveduta e corretta, che lasciava intendere la sua dipartita nel prossimo episodio della serie, seminando il panico fra i fan. Non ci resta quindi che aspettare l’uscita in sala di Star Wars – Episodio VIII per conoscere il passato, il presente e il futuro di uno dei personaggi più amati di tutta la saga.