Spider-Man: Far From Home – 10 grandi verità [SPOILER]

Scopriamo insieme le 10 grandi rivelazioni contenute in Spider-Man: Far From Home, il film che chiude la Fase 3 del MCU. Attenzione agli SPOILER!

Spider-Man: Far From Home, l’ultimo capitolo della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe nonché primo film dopo i distruttivi eventi di Avengers: Endgame (2019), arriva nelle sale italiane il 10 Luglio 2019. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo film dell’Amichevole Spider-Man di quartiere. 

Attenzione! Seguono SPOILER su Spider-Man: Far From Home

Spider-Man: Far From Home – Mysterio è un villain, ed è di Earth 616 esattamente come Spidey

Le 30 scene più sconvolgenti dei film Marvel: da Iron Man ad Avengers: Endgame

Se i trailer ci hanno indirizzati verso un Mysterio da intendere come un nuovo mentore di Spidey o comunque in bilico tra bene e male, dalla visione di Spider-Man: Far From Home si evince che Mysterio – meglio noto come Quentin Beck (interpretato da Jake Gyllenhaal) – ricalca molto il personaggio ammirato nei fumetti; Mysterio era originariamente un supereroe, salvo poi diventare un supervillain. La scoperta delle vere intenzioni di Mysterio è un momento scioccante e spezza cuore, e ovviamente se c’è un Multiverso, non è da lì che proviene.

Mysterio vuole diventare il nuovo grande protettore della Terra, diventare il nuovo Iron Man insomma, per ottenere finalmente il rispetto che merita. La backstory di Mysterio ci riporta infatti dritti dritti a Tony; Quentin infatti, era un ingegnere al servizio della Stark Industries, nella sezione legata al prototipo della BARF (la tecnologia usata da Tony nella sequenza d’apertura di Civil War), finché Tony non prese in mano le redini del progetto stravolgendolo e cambiandovi il nome, cosa che Beck/Mysterio prese poco piacevolmente.

Spider-Man: Far From Home – Gli Elementali sono illusioni create dalla tecnologia BARF

Per dimostrare a tutti di essere un vero supereroe, Mysterio ha architettato una lunga sequela di illusioni, gettando scompiglio con la minaccia degli Elementali. Beck, assieme a un gruppo di ripudiati delle Stark Industries, hanno combinato la BARF e dei droni per creare la minaccia che noi conosciamo come Elementali. Quentin Beck quindi non ha fatto altro che portare in scena la farsa, al solo scopo di legittimare le sue fantasie da supereroe, e creando un finto legame di fiducia nei confronti di Peter che vedeva in lui un nuovo mentore su cui poter far affidamento.

Spider-Man: Far From Home – Peter dice a MJ di essere Spider-Man

spider-man: far from home cinematographe

Non proprio uno spoiler visto che nel trailer si evince che sarebbe accaduto, ma durante la battaglia in cui Spider-Man si allea con Mysterio per abbattere l’Elementale di Fuoco, MJ (interpretata da Zendaya) tiene con sé una parte del drone. Quando MJ dirà a Peter di aver capito che lui è Spider-Man, lui negherà, finché la parte del drone danneggiato non proietterà l’illusione elementale. Rendendosi conto del pericolo, Peter dirà a MJ la verità, e che sarà Spider-Man a lasciare la gita per avvertire Fury.

Spider-Man: Far From Home – Mysterio muore

spider-man: far from home cinematographe

Da quanto emerge Mysterio è realmente un villain con i fiocchi, purtroppo però la battaglia finale alla fine del terzo atto di Spider-Man: Far From Home vedrà la sua morte, ma non per mano di Spider-Man. Muore colpito da uno dei suoi stessi droni “Elementali” dopo aver dato loro l’ordine di ucciderlo.

La morte di Mysterio in realtà, proprio come dice lui nelle battute finali, fa parte di un piano più grande per annientare Spider-Man e di cui vedremo le incredibili conseguenze nella prima scena post-credit.

Spider-Man: Far From Home – Peter bacia MJspider-man: far from home, cinematographe.it

Alla fine della battaglia finale, Peter e Mj si riuniscono sul Tower Bridge assieme a Happy (Jon Favreau), Ned(Jacob Batalon), Flash (Tony Revolori) e Betty Brant (Angourie Rice). Spenti i droni, finalmente liberi dalla minaccia di Mysterio, Peter confessa i suoi sentimenti a MJ e i due si baciano. 

Spider-Man: Far From Home: JK Simmons è nuovamente J.Jonah Jameson!!!!

Nella prima scena post-credit accade probabilmente quello che tutti i fan dell’Amichevole Spider-Man di quartiere sognavano accadesse, il ritorno di JK Simmons nei panni di J.Jonah Jameson, ed è esattamente quel che succede. Viene introdotto il Daily Bugle nel Marvel Cinematic Universe – solo che stavolta è una testata online Thedailybugle.net, e Jameson urla alla camera in una diretta live.

Il ruolo di Simmons è più di un mero cammeo, la scena post-credit prosegue infatti con il direttore del Daily Bugle in possesso di un video dove viene mostrata la battaglia finale al Tower Bridge, e dove Spider-Man viene accusato di aver architettato tutto e di aver ucciso Mysterio – svelando così il folle piano di Mysterio, farsi uccidere per condannare Peter. Il video si conclude smascherando Spider-Man, annunciando a tutto il mondo che Spider-Man è Peter Parker.

Spider-Man: Far From Home: Talos è Nick Fury

Altra succosa notizia è che la seconda scena dopo i titoli di coda mostra un plot twist notevolissimo, Talos (interpretato da Ben Mendelssohn) è in realtà Nick Fury per tutta la durata della pellicola; il vero Fury è imprigionato da qualche parte nello spazio – dando così inizio ufficiosamente al potenziale arco narrativo principale della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe: Secret Invasion. 

Il futuro di Spider-Man dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019) è ben lontano dall’essere radioso.

Spider-Man: Far From Home contiene scene post-credits?