Sherlock Holmes 3 – cosa sappiamo sul film con Robert Downey Jr.?

Sherlock Holmes 3 si farà: il progetto sta andando decisamente avanti e sono stati riconfermati Robert Downey Jr. e Jude Law nei rispettivi ruoli, ecco tutte le ultime notizie

- Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2018 10:09 - Tempo di lettura: 5 minuti

Sherlock Holmes 3 sarà il seguito di Sherlock Holmes – Gioco di Ombre del 2011. Proseguiranno, dunque, le avventure dei personaggi interpretati da Robert Downey Jr. e Jude Law. I primi due film di questa mistery-saga – entrambi diretti da Guy Ritchie – hanno incassato complessivamente 1 miliardo di dollari: un vero e proprio record se si pensa che per produrle ne sono stati spesi “appena” 215 milioni; il franchise quindi è molto redditizio per la Warner Bros e il progetto del terzo film sta finalmente andando in porto.

1. Sherlock Holmes 3 e il cast: Robert Downey Jr. di nuovo nei panni del famoso Detective

Per la gioia di tutti i suoi ammiratori, Robert Downey Jr. riprenderà il ruolo di Sherlock Holmes anche nel terzo film. Fresco del successo del primo Iron Man che ha lanciato il Marvel Cinematic Universe nel 2008, l’attore è salito a bordo di questo franchise per interpretare il personaggio principale – nell’adattamento cinematografico live-action di Guy Ritchie – basato sul personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ha ripreso il ruolo in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre due anni dopo e ora è tornato al 1800 per la sua terza avventura da investigatore privato.

2. Jude Law tornerà nel ruolo del Dr. John Watson

Come Downey Jr., anche Jude Law tornerà per riprendere il ruolo di Dr. John Watson. L’ultima volta che i fan hanno visto il personaggio, si stava preparando per la sua tanto attesa luna di miele con Mary (Kelly Reilly) dopo la supposta morte di Holmes alla fine di Gioco di Ombre.

3. L’uscita di Sherlock Holmes 3 è prevista per il 25 Dicembre del 2020

Sherlock Holmes 3 – ecco al data d’uscita!

Sherlock Holmes 3 attualmente ha una data di rilascio fissata al 25 dicembre 2020. Il film, almeno per il momento, non sembra che avrà molta concorrenza. A parte il film d’animazione, Sing 2, altri studios non hanno ancora annunciato nulla per quella data specifica; tuttavia, Avatar 2 sarebbe in uscita la settimana prima del 25 Dicembre.

4. Sherlock Holmes: Gioco di Ombre ha dato il via al progetto di Sherlock Holmes 3

Dopo aver sventato con successo i piani del Professor Moriarty (Jared Harris) in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, Holmes apparentemente si è sacrificato per proteggere Watson e sua moglie, Mary, da un altro piano di Moriarty. Sherlock e Moriarty, caduti nelle cascate di Reichenbach, vengono ritenuti morti: Watson organizza il funerale dell’amico al quale dedica un tributo ricco di sentimento. Proprio quando Watson si preparava a partire per la luna di miele, riceve un misterioso pacco. Sospettando che Holmes sia in realtà sopravvissuto alla caduta, va alla ricerca del fattorino per scoprire la verità. Holmes è vivo e una sua domanda prima della parola “Fine”, ha creato lo spunto per realizzare Sherlock Holmes 3.

5. La regia nuovamente affidata a Guy Ritchie

Non c’è ancora nessuna notizia ufficiale sul fatto che Guy Ritchie tornerà o no sulla sedia da regista per Sherlock Holmes 3. Dopo aver diretto i primi due film, il regista cinquantenne è fortemente convinto di tornare dietro la macchina da presa per la prossima puntata della saga. Dopo aver lavorato al film Gioco di Ombre del 2011, Ritchie ha continuato a dirigere film di vario genere come Operazione U.N.C.L.E. e King Arthur. Al momento è impegnato con il remake di Aladdin della Disney, che uscirà l’anno prossimo.

6. Sherlock Holmes 3 la sceneggiatura sarà scritta da Chris Brancato

Il co-creatore di Narcos di Netflix, Chris Brancato, è stato scelto dalla Warner Bros. per scrivere la sceneggiatura di Sherlock Holmes 3. Brancato si è fatto notare per aver scritto la sceneggiatura in piccoli progetti come Law & Order: SVU, X-Files e Beverly Hills 90210, e ha anche fornito storia per il film Hoodlum. Nel 2016 e prima del coinvolgimento di Bracanto, lo studio aveva assemblato una squadra di sceneggiatori per creare la storia e la sceneggiatura di Sherlock Holmes 3, che includeva Nicole Perlman (Guardiani della Galassia Vol. 1), Gary Whitta (Libro di Eli, Rogue One: A Star Wars Story), Justin Malen (reboot di Baywatch), Ginevra Dworet-Robertson (reboot di Tomb Raider) e Kieran Fitzgerald (Snowden).

7. Sherlock: è suo l’adattamento live-action più lungo

Dopo il primo film di Sherlock Holmes, uscito nel 2009, sono seguiti un paio di adattamenti anche sul piccolo schermo. Nel 2010, la BBC One ha debuttato nella miniserie acclamata dalla critica intitolata Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Holmes e Watson, la serie finora ha avuto quattro stagioni. Tuttavia, mentre continua a essere popolare, il suo futuro è al momento incerto poiché i suoi protagonisti sono impegnati in altri progetti. Nel 2012, la CBS ha lanciato Elementary con Jonny Lee Miller nei panni di Sherlock Holmes e Lucy Liu nel ruolo della Dr.Joan Watson. Ambientata nei nostri giorni, questa serie tv ha funzionato per sei stagioni con una settima in arrivo. Le serie di film di Sherlock Holmes sono l’adattamento live-action più lungo di sempre, considerando che il trequel non arriverà prima del 2020.

8. Sherlock Holmes 3, quando vedremo il trailer?

Nonostante una data di release, la pubblicità per annunciare l’arrivo di Sherlock Holmes 3 è ancora lontana. La promozione verrà fatta verso la fine della produzione: ci sono dunque buone probabilità che il primo trailer venga pubblicato al massimo un anno prima dalla sua uscita ufficiale, il che significa che i fan dovranno aspettare almeno la fine del 2019 per vedere qualcosa di “concreto”.