Robert Downey Jr. – Tutti i suoi progetti dopo Avengers: Endgame

Da Sherlock Holmes 3 a The Voyage of Doctor Dolittle: tutti i progetti di Robert Downey Jr. dopo Avengers: Endgame.

Robert Downey Jr. ha alle spalle una carriera quarantennale, iniziata in tenera età grazie al papà, Robert Downey Sr., che lo ha voluto per alcuni suoi film. Quando è stato scelto per interpretare Iron Man, Robert Downey Jr. era reduce da un periodo per nulla facile. I suoi problemi legali e personali l’avevano costretto a ritirarsi dalle scene per entrare in un centro di riabilitazione. Nel 2008, grazie a Iron Man, l’attore è tornato alla ribalta e oggi è difficile immaginare l’Universo Cinematografico Marvel senza di lui. Con Avengers: Endgame, dopo undici anni, la star ha ufficialmente annunciato il suo addio al franchise e al personaggio di Tony Stark/Iron Man. Robert Downey Jr. è noto per sapersi reinventare, perciò guarda nel suo futuro ci sono diversi progetti in fase di sviluppo che arriveranno nei prossimi anni.

Da Sherlock Holmes 3 a The Voyage of Doctor Dolittle: tutti i progetti di Robert Downey Jr. dopo Avengers: Endgame

All-Star Weekend (2019)

Il film è ancora in fase post-produzione perciò i dettagli sul progetto sono pressoché scarni. All-Star Weekend è una commedia sportiva scritta e diretta da Jamie Foxx (che vi recita anche). L’attore e Robert Downey Jr. interpretano due amici che si scoprono fan di due stelle dell’NBA – LeBron James e Stephen Curry – che giocano in due squadre rivali. Secondo le prime informazioni, nel cast dovrebbero esserci anche Ken Jeong, Gerard Butler, Benicio del Toro, Jessica Szohr ed Eva Longoria. Con questo film, Foxx debutta come regista.

The Voyage of Doctor Dolittle (2020)

Uno dei progetti futuri più interessanti di Robert Downey Jr. è sicuramente The Voyage of Doctor Dolittle. Il film si basa sul personaggio del Dottor Dolittle (interpretato da Downey Jr.), creato da Hugh Lofting. Un cast stellare affianca la star di The Avengers: Antonio Banderas, Michael Sheen e Jim Broadbent avranno ruoli live action; altri doppiatori saranno John Cena, Marion Cotillard, Carmen Ejogo, Ralph Fiennes, Selena Gomez, Tom Holland, Rami Malek, Kumail Nanjiani, Craig Robinson, Octavia Spencer, Emma Thompson e Frances de la Tour. Gran parte del film sarebbe stato già girato e pertanto è in fase di post-produzione. Infatti diversi problemi durante i reshoots hanno costretto gli addetti ai lavori ad allungare l’uscita della pellicola, inizialmente prevista il 12 aprile 2019 e poi rimandata a gennaio 2020.

Sherlock Holmes 3 (2021)

Sherlock Holmes 3 Cinematographe.it

Tra i film più attesi di Robert Downey Jr. c’è Sherlock Holmes 3, terzo film della saga cinematografica basata sul personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle. I primi due film sono stati diretti da Guy Ritchie, mentre si deve attendere un nome per questa terza pellicola, il cui sviluppo è in una fase travagliata. L’uscita nelle sale è infatti slittata dal 2020 al 2021, e perciò arriverà a dieci anni di distanza da Sherlock Holmes – Gioco di ombre. Al momento la trama del film è ancora sconosciuta.

Leggi anche: Sherlock Holmes 3 – cosa sappiamo sul film con Robert Downey Jr.?

Il biopic su John Brinkley

Nel futuro di Robert Downey Jr. c’è anche il biopic sul truffatore John Brinkley. Annunciato lo scorso anno, l’attore vestirà i panni dell’omonimo ciarlatano che all’inizio del Novecento  riuscì a truffare migliaia di persone. Si arricchì facendo credere di essere un medico che diffuse l’illusione che impiantando organi genitali di una capra su un corpo umano, il problema dell’impotenza si sarebbe risolto. Nonostante molti abbiano sempre espresso scetticismo nei suoi confronti, John continuò ad esercitare la professione per vent’anni.

Il reboot di Perry Mason

Robert Downey Jr. torna in televisione con l’annunciato reboot di Perry Mason firmato HBO. Inizialmente doveva vestire i panni del celebre avvocato, ma ha deciso di cedere il posto a Matthew Rhys, l’acclamato protagonista di The Americans. Robert resterà comunque al timone del progetto come produttore esecutivo con la sua casa di produzione Team Downey. La miniserie, il cui titolo è ancora sconosciuto, racconterà le vicende di un giovane Perry Mason prima di diventare avvocato, quando era un investigatore privato e faceva fatica a guadagnarsi da vivere. Il personaggio concepito dal progetto sarà molto tormentato dai ricordi del suo passato in Francia al fronte e dalla fine del suo matrimonio – un Mason diverso da quello presentato nella celebre serie tv con Raymond Burr. Ultimo arrivo nel cast della serie l’attore John Lithgow.