I 10 cambiamenti peggiori nei personaggi del Marvel Cinematic Universe

Quali sono i più grandi cambiamenti che il Marvel Cinematic Universe ha apportato ad alcuni dei suoi personaggi? Ve ne sveliamo 10 nel seguente articolo.

Ci sono molte ragioni per cui Black Panther: Wakanda Forever è diventato uno dei film più amati del Marvel Cinematic Universe, ma uno dei più importanti è che dà il giusto commiato al supereroe di Chadwick Boseman. In questo senso, il franchise ha fatto la cosa giusta relativamente a uno dei suoi personaggi più importanti e amati. Sfortunatamente, il rovescio della medaglia è che l’MCU non è sempre stato così coerente con i suoi personaggi. In effetti, ci sono diversi cambiamenti sconsiderati in alcuni personaggi, molti dei quali hanno un impatto significativo sul modo in cui le loro storie si svolgono con il proseguimento del franchise.

Ecco i 10 cambiamenti che hanno peggiorato alcuni personaggi del Marvel Cinematic Universe

1. Tony che smette di crescere come persona è tra i peggiori cambiamenti relativi ai personaggi del Marvel Cinematic Universe

Non c’è alcun dubbio che Tony Stark / Iron Man sia, in qualche modo, il cuore e l’anima delle prime fasi del Marvel Cinematic Universe. Nonostante ciò, occorre ammettere che, in termini di crescita del personaggio, lascia un po’ a desiderare. Al di là del suo sacrificio finale in Avengers: Endgame, quello che è più sorprendente di Tony Stark è che ha smesso di crescere come personaggio. Si rende conto che il suo comportamento egocentrico è un problema, e questa autoconsapevolezza lo porta a cambiare in meglio le Industrie Stark e a diventare un supereroe.

A un livello più personale, tuttavia, non cambia mai veramente dall’arrogante idiota che è sempre stato: è quasi sempre convinto che la sua strada sia quella giusta. Questo è un peccato, poiché significa che lo spettatore deve trascorrere troppo tempo con un individuo che non sembra avere alcun desiderio di cambiare radicalmente i suoi modi, non importa quanto distruttivi possano essere.

2. Black Widow diventa più passiva

Black Widow è un altro di quei personaggi che è stato spesso considerato tra i migliori del franchise. Questo è esattamente ciò che rende così frustrante il fatto che, man mano che la saga va avanti, lei diventi sempre più passiva. Di particolare rilievo è il fatto che è lei che deve sacrificarsi affinché gli sforzi per sconfiggere Thanos portino i loro frutti. È passata dall’essere un personaggio che ha sconfitto un’intera banda di scagnozzi di Vanko in Iron Man 2 a qualcuno che sembrava essere prevalentemente presente per dar rilievo ai personaggi più potenti.

Quando la sua storia si conclude in Avengers: Endgame, si sacrifica e, alla fine, è così che Occhio di Falco può riavere la sua famiglia. Anche se pensa di avere molto da espiare, è comunque frustrante vedere questo personaggio femminile molto potente decidere alla fine che vale la pena rinunciare alla propria vita.

3. Rendere più umano Loki e la storia quasi romantica è tra i peggiori cambiamenti relativi ai personaggi del Marvel Cinematic Universe

Loki è un personaggio affascinante e non c’è alcun dubbio che sia uno dei migliori ruoli di Tom Hiddleston. Dato il numero di elementi dell’MCU in cui è apparso, era inevitabile che avrebbe avuto alcuni cambiamenti, non tutti a suo vantaggio.

In particolare, la sua serie omonima ha fatto delle scelte infelici. Occorre precisare che c’è qualcosa di un po’ disincantato nel vedere questo personaggio enigmatico, e talvolta addirittura psicopatico, reso più umano. L’aggiunta di una trama quasi romantica con uno degli altri Loki aggiunge solo la beffa al danno.

4. La svolta comica di Thor

Per un po’ di tempo, Thor è stato uno degli Avengers migliori. In parte, questo è dovuto al fatto che Chris Hemsworth è incredibilmente affascinante e carismatico, ma anche perché ha un arco narrativo come personaggio che sopporta alcuni dubbi su se stesso prima di abbracciare completamente la sua vera personalità.

Sfortunatamente, questo inizia a cambiare in Avengers: Infinity War e ce ne sono persino tracce in Thor: Love and Thunder. In sostanza, ha avuto una svolta comica, una scelta che deruba questo personaggio particolarmente importante di ciò che lo aveva reso una parte interessante e indispensabile del Marvel Cinematic Universe.

5. L’umanizzazione di Bucky Barnes è tra i peggiori cambiamenti relativi ai personaggi del Marvel Cinematic Universe

Per la maggior parte delle prime fasi del Marvel Cinematic Universe, Bucky Barnes era il Soldato d’Inverno, un assassino sottoposto al lavaggio del cervello e usato dall’HYDRA. Alla fine, ovviamente, è stato salvato da quel destino e la serie The Falcon and the Winter Soldier ha seguito i suoi tentativi di fare ammenda per i suoi misfatti passati.

Sfortunatamente, l’intera trama sembra un po’ debole, soprattutto perché Bucky è molto meno intimidatorio di quanto non fosse il Soldato d’Inverno; come mostra il migliore amico di Bucky, Cap, essere un bravo ragazzo non significa che non puoi ancora essere un forza terrificante quando devi esserlo. Inoltre, sembra soffrire veramente, e sembra quasi ingiusto sottoporre questo particolare personaggio a inutili tormenti sul suo percorso per ritrovare se stesso.

6. Peter Quill diventa un eroe più tradizionale

Quando è uscito il primo film Guardiani della galassia, molti erano sorpresi di quanto fosse divertente e di come avesse portato una ventata d’aria fresca nella formula dell’MCU. La chiave di tutto questo è stato il personaggio di Peter Quill, che ha apportato un cambiamento perché non era il solito tipo di eroe che il franchise tende a privilegiare.

Sfortunatamente, questo è stato ampiamente modificato, in particolare dopo che i Guardiani sono stati inseriti nella più ampia trama di Infinity War. Quill ha smesso di prendere decisioni avventate e ha abbandonato la sua sfrontatezza (caratteristiche che lo contraddistinguevano), diventando solo un altro ragazzo in costume dotato di poteri. In sostanza, Peter Quill è diventato proprio come ogni altro eroe del franchise, con tanto di una storia d’amore che sembrava più che forzata.

7. I problemi di responsabilità di Doctor Strange tra i peggiori cambiamenti relativi ai personaggi del Marvel Cinematic Universe

Essendo uno dei personaggi più potenti dell’MCU, Strange ha molto sulle sue spalle. Inoltre, è una di quelle persone che sembra essere consapevole di quanto sia importante. Tuttavia, i suoi cambiamenti pongono alcuni problemi significativi. In particolare, sembra avere dei veri problemi ad assumersi la responsabilità dei suoi poteri.

Nel suo primo film standalone, ha imparato la lezione che i suoi poteri hanno delle conseguenze, eppure in Spider-Man: No Way Home decide di aiutare Peter, pur conoscendo i pericoli che ciò comporta. Anche se ci sono momenti in cui sembra che finalmente diventerà il tipo di personaggio che farà ciò che è necessario per abbracciare questa parte dell’essere un supereroe, tende a tirarsi sempre indietro. Con Strange, sembra sempre di essere un passo avanti e due indietro.

8. Wanda l’assassina

Per molti, Wanda è uno dei migliori personaggi femminili del Marvel Cinematic Universe. È facile capirne il motivo, dal momento che ha una storia affascinante e profondamente tragica in senso classico. Tuttavia, la trasformazione del personaggio, in particolare in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, è qualcosa di cui il franchise probabilmente si pentirà. È davvero scoraggiante vederla passare dall’essere qualcuno che ha imparato così tanto sul dolore e su se stessa in WandaVision a qualcuno disposto a commettere un omicidio di massa per poter esistere in un universo con i suoi figli.

9. Ulysses Klaue diventa nient’altro che un cifrario tra i peggiori cambiamenti relativi ai personaggi del Marvel Cinematic Universe

Anche se l’MCU tende a creare molti villain grandiosi, va detto che Ulysses Klaue è un po’ uno spreco e il suo cambiamento è uno dei più deludenti dell’MCU. C’è molto potenziale per lui in Avengers: Age of Ultron, ma gran parte di questo viene messo da parte.

Da quando appare in Black Panther, diventa poco più di un razzista maligno. Inoltre, viene sommariamente ucciso da Killmonger cosa che, per quanto sia soddisfacente, mostra quanto sia stato frustrante il suo cambiamento e come a volte un personaggio possa peggiorare ulteriormente con il proseguire del franchise.

10. Agatha diventa prigioniera dei suoi stessi schemi

Agatha Harkness è diventata rapidamente una sorta di fenomeno culturale. In parte, questo è dovuto al fatto che è stata interpretata da Kathryn Hahn, che ha conferito una feroce energia al ruolo, rendendola una cattiva ancora più avvincente dell’eroe protagonista della serie.

Sfortunatamente, è finita per diventare prigioniera dei suoi stessi schemi, e ha dovuto accettare passivamente la punizione che Wanda ha deciso di infliggerle. Questo è stato piuttosto un crollo per uno dei migliori cattivi che l’MCU deve ancora produrre, ed è in linea con l’incertezza generale del franchise su come gestire i suoi personaggi femminili più potenti.

Fonte: ScreenRant
Tags: Marvel