Avengers: Endgame – per Joe Russo il record d’incassi del weekend rimarrà imbattuto

Il cinecomic, uscito nel 2019, ha guadagnato ben 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo nel finesettimana di lancio.

Avengers: Endgame è stato un cinecomic epocale: il lungometraggio, diretto da Anthony e Joe Russo (Captain America: The Winter Soldier, The Gray Man) ha cambiato totalmente la storia di questo genere, dimostrando che nel 2019 che quella che sembrava una scommessa di Kevin Feige, è diventata una passione mondiale, riuscendo a portare al cinema milioni e milioni di appassionati di fumetti che si sono riuniti per un evento senza precedenti. La realizzazione, tra l’altro, per un periodo è stata al vertice tra gli incassi cinematografici più ingenti della settima arte, con 2,29 miliardi di dollari totali prima che Avatar, al secondo posto, non spodestasse il film con la nuova release al cinema che gli permise di superare il cinecomic con 2,92 miliardi.

Avengers: Endgame, cinematographe.it

Avengers: Endgame è uscito nelle sale italiane il 24 aprile 2019

Insomma, con Avengers: Endgame si parla decisamente di cifre molto, ma molto importanti, ma spesso ci si dimentica di un dettaglio clamoroso. Per quanto è vero che la pellicola non è più al primo posto tra gli incassi migliori della storia, ha ancora un primato da non sottovalutare ovvero l’opera che ha incassato di più nel weekend d’apertura dei cinema mondiali, ovvero 1,2 miliardi di dollari complessivi. Una cifra che, secondo quanto riportato proprio da Joe Russo in una recente intervista su Variety, sarà difficile da eguagliare. Per spiegare ciò, il cineasta ha chiarito che a detta sua tale risultato è intramontabile perché fu l’apice di un certo tipo di esperienza cinematografica, che lui e suo fratello iniziarono a percepire già nel 2016, quando fondarono la loro casa di produzione, AGBO.

Vi ricordiamo che Avengers: Endgame, che ha visto come produttori esecutivi Victoria Alonso, Louis D’Esposito, Jon Favreau, Stan Lee, Trinh Tran, James Gunn, è arrivato nelle sale italiane, precisamente, il 24 aprile 2019.

Leggi anche The Boys 3 e quella folle citazione ad un meme di Avengers: Endgame