Only you – Amore a prima vista: le location del film con Robert Downey Jr.

Only You - Amore a prima vista è la storia di un amore da favola, che nasce, cresce e si trasforma, tutto in location italiane.

Quando si tratta di film romantici ci sono dei titoli che è impossibile dimenticare, soprattutto se ci concentriamo sui titoli degli anni ’90. Da Pretty WomanIl matrimonio del mio migliore amico potremmo parlare per ore, ma è anche giusto parlare ogni tanto di qualche titolo che difficilmente ricordiamo in pochi secondi, sbagliando. Stiamo parlando di Only You – Amore a prima vista.

Questa commedia romantica del 1994, che vede la regia di Norman Jewison, porta in luce la contrapposizione tra l’amore come tutti lo sogniamo e quello che invece è nella realtà. A darcene dimostrazione è la protagonista, la giovane Faith, interpretata da Marisa Tomei quando ancora non pensava minimamente di interpretare la zia May di Spidermanalla costante ricerca del vero amore fin dalla più tenera età. Un sogno che May porterà avanti fino al giorno del suo matrimonio con un uomo che non è quello designato dal suo destino. Una rassegnazione alla vita reale che però viene meno quando riceve una telefonata proprio dal suo principe azzurro, Damon Bradley, che la porterà a condurre un viaggio in Italia per trovarlo.

Il film, proprio per questo, si contrappone di location diverse, che vanno dagli ambienti urbani e caotici di Pittsburgh, dove si trova la casa di Faith, fino ai luoghi più magici d’Italia, passando dalla Toscana ed arrivando a Roma e a Positano. Cerchiamo di scoprirle insieme, rivivendo la magia di Only You-amore a prima vista.

Only You – Amore a prima vista: le location del film

Come abbiamo già accennato, non possiamo parlare di Only You senza parlare della sua ambientazione italiana. Il viaggio d’amore di Faith infatti si sviluppa attraverso alcuni angoli forse non molto conosciuti, ma decisamente suggestivi della nostra penisola.

Siena

Durante il viaggio da Venezia a Roma, Faith e Kate si imbattono in uno dei tanti bivi che noi siamo abituati a vedere ogni giorno, ma questo ha un significato speciale. Si tratta infatti di una delle prime location tipicamente italiane che vediamo nel film, ed è un bivio realmente esistente che si trova lungo la Strada di Strove a Monteriggioni, nelle vicinanze di Siena.

San Gimignano

La Toscana, e precisamente San Gimignano, è una delle prime location che vediamo dell’Italia. A due passi dalla storica cittadina si ferma la macchina di Faith e Kate, interpretata da Bonnie Hunt, mentre si stanno dirigendo a Roma per trovare Damon Bradley. Oggi l’arco diroccato che si vede nel film però non è più visibile, quindi non perdete troppo tempo a cercarlo se passate da quelle parti.

Roma

Roma è il cuore pulsante di Only You-amore a prima vista. Qui i più attenti avranno sicuramente riconosciuto alcune location come Palazzo Maccarini Odescalchi, che nel film è adoperato come albergo nel quale Faith e Kate soggiornano una volta arrivate nella Capitale.

Un’altro luogo familiare ai più sarà Via Giulia, inquadrata ed usata come set per la celebre scena in cui Robert Downey Jr. nei panni di Peter cerca di fermare il taxi sul quale si trova Faith, per dirle che il suo Damon si trova a Positano.

Positano

Altra location fondamentale in Only You è Le Sirenuse Hotel, luogo in cui finalmente Faith e Damon si incontrano. La cosa interessante di questa location è proprio che si tratta di un vero e proprio hotel in tutto e per tutto. Niente finzione cinematografica stavolta.

Pittsburgh

A contrapporsi all’Italia c’è l’America con le sue città frenetiche. È il caso di Pittsburg, usata come set per la casa di Faith con il complesso residenziale dei King Edward Apartment, o l’acciaieria Edgar Thomson Steel Works,una delle più antiche di tutti gli Stati Uniti d’America, usata come location per l’ officina di Larry.