Speciale Marvel: Captain America

Da leggere

The Conjuring: i proprietari della casa rivelano di aver vissuto eventi paranormali

I proprietari della casa che ha ispirato il film horror The Conjuring affermano di aver vissuto degli strani eventi...

The Last of Us: la prima foto ufficiale sembra uscita dai videogiochi!

Svelato il first look della serie HBO The Last of Us, con Pedro Pascal e Bella Ramsey HBO ha condiviso...

Giulio Berruti e la malattia cronica che gli provoca fortissimi dolori: “ho pensato al suicidio”

Nato il 27 settembre 1984, Giulio Berruti è un volto molto apprezzato, soprattutto dall’universo femminile, per aver recitato in...

Continua la rassegna dei supereroi Marvel più amati, dopo Iron Man è il turno di Captain America, l’uomo soldato che contribuì alla vittoria della guerra segreta americana contro l’HYDRA. Ma andiamo per gradi. Steve Rogers è un ragazzo gracile, rachitico e affetto da asma che cerca in tutti i modi di arruolarsi nell’esercito per aiutare l’America durate la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante i sui vari tentativi nei quali viene spesso messo in berlina dai compagni, Rogers non viene arruolato, a causa dei suoi difetti fisici. Una sera, il ragazzo si reca ad una festa con il suo migliore amico, il sergente James Barnes (Bucky per gli amici), da poco arruolato ed in procinto di partire per la spedizione in Gran Bretagna. Dopo una discussione tra i due Abraham Erskine, uno scienziato tedesco che lavora per gli USA, colpito dalle motivazioni patriottiche di Rogers, decide di arruolare il ragazzo. Rogers viene così trasferito in una sezione speciale dell’esercito, sotto il comando del colonnello Chester Phillips e dell’agente Peggy Carter. In questo reparto dell’esercito, verrà selezionata una recluta, alla quale verrà sperimentato il cosiddetto siero del supersoldato. Nonostante le scarse doti fisiche e i problemi del ragazzo, alla fine Erskine sceglie Rogers, per via della sua natura leale, giusta e incredibilmente patriottica. La notte prima dell’esperimento, lo scienziato tedesco rivela a Rogers che il siero venne precedentemente somministrato a Johann Schmidt, capo indiscusso dell’HYDRA, una sezione di sperimentazione dell’esercito nazista. Sollecitato dall’idea di diventare un grande supereroe del male, aveva minacciato e fatto prigioniero il dottor Erskine. Tuttavia il siero somministrato a Schmidt, non essendo ancora stato perfezionato, ha provocato gravi danni collaterali al corpo del nazista trasformandolo in breve tempo nel temuto Teschio Rosso.

Intanto, nel proprio rifugio in Europa, Schmidt sfrutta i poteri del Tesseract, una fonte di energia non umana, per alimentare le innovative armi ideate da Arnim Zola, suo fedele scienziato: Schmidt ha intenzione di vincere la guerra e conquistare il mondo intero con il suo esercito segreto. Il capo dell’HYDRA localizza Erskine ed organizza un attentato per assassinarlo e rubare la nuova versione del siero del supersoldato. Nel corso dell’attacco il dottor Erskine perde la vita portando così nella tomba il segreto del famoso siero dell’invicibilità. Steve Rogers diventa ben presto una stella all’interno dell’esercito americano anche se, più che un supereroe su di lui si accedondo i riflettori dello spettacolo. Il siero del dottor Erskine ha reso il gracile Steve un grande e potente soldato, rapido e scaltro al punto giusto. Durante la campagna in Europa Steve si mette alla ricerca dell’amico Bucky, catturato durante l’assalto ai nazisti. Grazie ai suoi incredibili poteri Steve riesce a liberare gli ostaggi americani, incluso Bucky, guadagnandosi di fatto la stima e la riconoscenza dell’esercito americano. Durante la guerra con l’HYDRA e con il suo capo, il Teschio Rosso, Steve rischierà più volte la vita, arrivando a perdere l’amico Bucky, durante un assalto su un treno. Due cose legano indissolubilmente Captain America alla sua nazione, l’amore verso i suoi colori e verso l’agente Carter. Rogers sfiderà Schmidt ad un duello all’ultimo sangue su un grande aereo costruito da Arnim Zola per distruggere qualsiasi cosa si presentasse nel suo cammino. Captain America riuscirà a dirottare l’aereo, salvando milioni di vite, mettendo fuori gioco il Teschio Rosso e sacrificandosi in una bara di ghiaccio che lo costringerà a 70 lunghi anni di ibernazione.

Captain America
Captain America, il mito, la leggenda

Tempo che Nick Fury, capo dello SHIELD, intercetti il luogo dello schianto e scongeli il Capitano riportandolo in un tempo che non gli appartiene. Durante l’attacco a New York da parte di forze aliene il supersoldato torna ad essere arruolato, dimostrando ancora una volta di non essere affatto arrugginito. Entra di fatto a far parte degli Avengers assieme a Tony Stark (Iron Man), il dottor Banner (Hulk), al soldato dello SHIELD Occhio di Falco, all’agente speciale Romanoff (Vedova Nera) e al dio Thor salvando il mondo dall’assalto del temibile Loky, fratellastro di Thor, intenzionato a conquistare non solo il mondo ma le menti dello stesso.

Nel secondo film Captain America: The Winter Soldier Steve deve combattere il ritorno dell’HYDRA che è riuscita a penetrare nello SHIELD di fatto rendendolo inattivo e solamente distruttivo. Il Capitano Rogers, assieme a Natasha Romanoff e al suo nuovo amico Sam Wilson (Falcon) dovranno fronteggiare nuovi e impressionanti nemici tra i quali Il Soldato d’Inverno, un prodotto da laboratorio del dottor Zola che cercò di riprodurre lo stesso siero che venne usato su Rogers durante la Seconda Guerra Mondiale. Il nemico di Steve non è che il suo vecchio amico Bucky, creduto morto da tutti ma in realtà fatto prigioniero dall’HYDRA e sottoposto a diversi crudi esperimenti. Nel corso dell’ultimo episodio lo SHIELD viene definitivamente compromesso dall’intromissione di membri appartenenti all’HYDRA, mettendo fuori gioco la figura di Nick Fury. Captain America riuscirà a salvare la situazione sventando ancora una volta i piani nazisti ma di fatto perdendo definitivamente il contatto con il potere centrale. L’intento del Capitano è ora riuscire a riportare Bucky sulla retta vita cercando di farlo svegliare da quel suo strano sonno. Le avventure di Steve Rogers torneranno con Avengers: Age of Ultron in uscita a Maggio del 2016 e con il terzo episodio della saga di Captain America: Civil War.

Captain America
Captain America contro Il Soldato d’Inverno

Ultime notizie

The Conjuring: i proprietari della casa rivelano di aver vissuto eventi paranormali

I proprietari della casa che ha ispirato il film horror The Conjuring affermano di aver vissuto degli strani eventi...

Articoli correlati