Mackenzie Davis: vita e carriera della protagonista di Terminator: Dark Fate

L'abbiamo vista in Blade Runner 2049 e nel celebre episodio San Junipero di Black Mirror. Chi è Mackenzie Davis, la nuova protagonista di Terminator: Dark Fate?

Presenza sempre più costante nel panorama televisivo e cinematografico mondiale, Mackenzie Davis appare algida e discreta in titoli molto spesso legati ai grandi nomi del Cinema e della Tv. L’abbiamo vista in Sopravvissuto The Martian di Ridley Scott, l’abbiamo vista nell’episodio intitolato San Junipero nella terza stagione di Black Mirror, la vedremo presto nel nuovo Terminator nel ruolo della protagonista. Ma chi è Mackenzie Davis? Scopriamolo insieme.

Gli inizi e i primi riconoscimenti con il film What If

mackenzie davis cinematographe

Mackenzie Davis nasce a Vancouver il 1° Aprile 1987 da mamma Lotte, una graphic designer del Sud Africa, e John Davis, un parrucchiere di Liverpool, in Inghilterra. Dopo gli studi presso la McGill University di Montreal, in Quebec, Mackenzie ha continuato a studiare recitazione presso Neighborhood Playhouse di New York City dove ha mosso i primi passi da attrice. Dopo una breve parentesi come modella, la Davis inizia la sua carriera ottenendo un ruolo nel dramma Smashed, del 2012, diretto da James Ponsoldt e con protagonisti Mary Elizabeth Winstead, Octavia Spencer e Aaron Paul. Seguiranno una manciata di titoli fino a The F Word, o meglio conosciuto come What If, del 2013 diretto dal regista Michael Dowse. Tratto dalla commedia teatrale Toothpaste and Cigars di TJ Dawe e Michael Rinaldi, il film vede nel cast, oltre a Mackenzie Davis, anche stars del calibro di Daniel Radcliffe, Zoe Kazan, Megan Park ed Adam Driver. Presentato a vari festival cinematografici, il film ricevette due candidature ai Canadian Screen Awards tra cui la nomination per la migliore attrice non protagonista proprio alla Davis, che per la prima volta si fa davvero notare per le sue doti attoriali. Sarà l’inizio di una fiorente carriera.

La tv e il cinema con Ridley Scott e Denis Villenueve

Mackenzie Davis Cinematographe

È con la serie tv Halt and Catch Fire che Mackenzie Davis fa il balzo importante entrando a larghi passi nello showbiz televisivo. La serie tv, andata in onda per quattro stagioni dal 2014 al 2017, è un dramma ambientato nella west coast degli anni ’80 agli albori della tecnologia informatica che noi oggi conosciamo. La Davis, al fianco di attori come Lee Pace e Scott McNairy, regala agli spettatori un personaggio camaleontico e profondo in grado di scuotere chi guarda. Il personaggio, Cameron Howe, è difficile, sfuggente, complicato e vivace e Mackenzie Davis lo porta con grazia ed indimenticabile fervore sul piccolo schermo. La seconda parentesi televisiva importante arriva con la terza stagione di Black Mirror ed in particolare con l’episodio intitolato San Junipero. Questo racconta la storia d’amicizia e d’amore tra due donne, Youkie e Kelly, in una realtà alternativa sviluppata dal programma che porta il nome dell’episodio. Questo è uno degli episodi più amati e ricordati della serie tv antologica Netflix.

Parallelamente alla tv, l’attrice entra a piè pari anche nella fabbrica hollywoodiana con dapprima Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott nel 2015 recitando al fianco di nomi già imponenti come Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig e Jeff Daniels. La Davis interpreta Mindy Park, ingegnere della comunicazione presso la NASA. Un piccolo ruolo che pare esserle stato cucito addosso tanto da strizzare lo sguardo alla sua Cameron di Halt and Catch Fire. E come un legame invisibile con Ridley Scott, l’attrice entra nel cast di Blade Runner 2049, il cui originale Blade Runner venne diretto proprio da Scott oltre trent’anni fa, diretta, questa volta, da Denis Villeneuve. Qui l’attrice interpreta la replicante Mariette.

Da Tully e verso il futuro con Terminator: Dark Fate

tully, mackenzie davis, cinematographe

Nel 2018 fa coppia con Charlize Theron nella commedia a tinte drammatiche Tully, diretta da Jason Reitman. Il film acclamato al Sundance Film Festival racconta delle difficoltà di una madre (Theron) e del sollievo con l’arrivo della babysitter notturna Tully (Mackenzie Davis). L’attrice, con la sua solita verve attoriale, recita quasi in modo totalmente fisico lasciando che siano i suoi sguardi, le sue smorfie facciali, i timidi sorrisi e la voce frizzante ma pacata a parlare e a raccontare un personaggio unico e speciale. Ciò che rende grande la recitazione di quest’attrice canadese è proprio l’idea di interpretazione mai urlata, ma scolpita pian piano sul corpo.

Vedremo alla fine di quest’anno Mackenzie Davis nel ruolo da protagonista nel prossimo film facente parte della saga Terminator. In Terminator: Dark Fate interpreterà Grace e dividerà lo schermo con due elementi essenziali della saga ovvero Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton. L’appuntamento è nelle sale statunitensi dal 1° Novembre 2019.

Cosa sappiamo della vita privata di Mackenzie Davis?

Mackenzie Davis

L’attrice non è certo nota per storie di gossip alla maniera Hollywood. D’altra parte al contrario di molti suoi colleghi non ama esternare la propria vita privata. Per questo è attualmente impossibile seguirla sui social poiché, al momento, non possiede account. Non che sia indispensabile conoscere dettagli del proprio intimo, continueremo a seguire le imprese professionali di un volto nuovo e fresco del panorama cinematografico e televisivo. Mackenzie Davis ha solamente mosso i suoi primi passi in questo mondo e, ne siamo certi, saprà sfruttare ottimamente le sue grandi potenzialità in futuro.