Liberaci dal male: la storia vera del film con Eric Bana

Liberaci dal male è una pellicola basata su una storia vera, tratta dal libro Beware the Night.

Liberaci dal male (titolo originale Deliver Us from Evil) è un film del 2014, scritto e diretto da Scott Derrickson (Sinister; Doctor Strange; L’esorcismo di Emily Rose) e interpretato da Eric Bana (Troy; Munich), Edgar Ramirez (Point Break; American Crime Story: Gianni Versace) e dalla bella Olivia Munn (X-Men: Apocalisse). Si tratta di un horror thriller molto cupo che racconta di un’insolito moltiplicarsi di possessioni demoniache.

Liberaci dal male, la trama del film

Liberaci dal male Cinematographe.it

Liberaci dal male racconta la storia dell’agente di polizia di New York Ralph Sarchie (interpretato da Eric Bana), che oltre ad essere “assillato” da una miriade di problemi personali (che a malapena riesce a risolvere), inizia ad indagare su una serie di crimini inquietanti, ma soprattutto inesplicabili.

Un bambino trovato morto in fondo ad un cassonetto, una donna seviziata dal marito, un’altra che durante una passeggiata allo zoo getta il figlio nel recinto dei leoni: tutti casi a cui Ralph non riesce a dare una spiegazione, ma comprende che, in qualche modo, sono tutti legati tra loro. In suo aiuto arriva Padre Mendoza (Edgar Ramirez): un tipo che tutto sembra, tranne che un uomo di Chiesa. Eppure, i due insieme iniziano ad indagare insieme proprio partendo dalla donna dello zoo che Mendoza crede fortemente sia vittima di una possessione demoniaca. Ralph sarà coinvolto in un continuo cercare prove, indizi, testimonianze per risolvere quei casi che sembrano al limiti del lecito, ma sarà anche un’occasione – forse l’unica occasione – che il giovane poliziotto avrà per esorcizzare anche i propri demoni.

Liberaci dal male, la storia vera di Ralph Sarchie

Liberaci dal male Cinematographe.it

Liberaci dal male è una pellicola basata su una storia vera. Il libro Beware the Night (letteralmente Attento alla Notte) scritto dallo stesso Sarchie è infatti la testimonianza messa nero su bianco di quanto quel poliziotto della NYPD avesse visto con i propri occhi, durante le sue investigazioni. Sarchie ha servito per ben diciotto anni la città di New York come sergente della polizia del South Bronx.

Cresciuto in una famiglia cristiana, ci fu un periodo della sua vita in cui la fede iniziò a vacillare, ma si trattò di una fase transitoria, infatti ha più volte dichiarato che “la mia fede ora è completamente restaurata”. Oggi si considera un cristiano totalmente devoto e impegnato nella lotta contro il male: durante il lavoro porta sempre con sé croci di legno e acqua santa per affrontare – con gli strumenti opportuni – quella che lui stesso ha definito “l’infestazione demoniaca che si trova in giro, per la città”.

La sua carriera di demonologo cristiano cattolico, lo ha portato spesso e volentieri a collaborare con Ed e Lorraine Warren (quelli che hanno ispirato i vari The Conjuring e Annabelle), aiutandoli nei loro casi. Sarchie, come del resto la maggior parte dei demonologi, afferma che un soggetto posseduto dal demonio si può riconoscere da alcuni aspetti come, ad esempio, un’improvvisa e innaturale forza fisica, la facoltà di parlare lingue mai studiate, conoscere eventi che nessuno potrebbe sapere, una donna che parla con la voce di un uomo, oppure una persona che emette versi animali”. Evidentemente segnato da quelle esperienze “demoniache”, Sarchie ha dichiarato di pregare più volte al giorno e di non aver mai percepito soldi dalla sua “attività”: quando si deve occupare di casi “particolari” è lui stesso – e nessun altro – a finanziare le spese di viaggio.

Beware the Night, la trama del libro a cui è ispirato il film

Ralph Sarchie lavora nel 46° distretto nel sud del Bronx di New York, ma il suo vero lavoro è un altro: indagare sui casi di possessione demoniaca e assistere agli esorcismi dei più pericolosi nemici dell’essere umano. Quello in cui Ralph realmente indaga, è di un male disumano, qualcosa che non può essere e che non è mai stato spiegato, risolto o compreso se non proprio da Sarchie che, con queso libro, ha documentato un’avvincente cronaca dell’inspiegabile, che dà una nuova forma alle ombre nell’oscurità. In Beware The Night, Sarchi porta letteralmente i lettori all’inferno: da una casa invasa dallo spirito malevolo di una sposa del diciannovesimo secolo (presumibilmente assassinata) al lato tremendamente oscuro di una coppia che era più che mai vicina all’inferno.

Le rivelazioni di Ralph Sarchie sono un documento potente e allo stesso tempo inquietante tra la realtà della vera criminalità e la gelida presa di un terrore soprannaturale.