La famiglia Addams (2019): i doppiatori italiani e originali del film animato

Scopriamo le voci originali e i doppiatori italiani de La famiglia Addams, il film d'animazione che arriva nelle sale cinematografiche italiane il 31 ottobre.

Una delle famiglie più famose della storia del cinema e della TV, La famiglia Addams, torna sui grandi schermi in occasione di Halloween nel film d’animazione della Metro-Goldwyn-Mayer, con la regia di Conrad Vernon e Greg Tiernan, distribuito in Italia da Eagle Pictures. Basato sui famosi personaggi creati dal celebre disegnatore e vignettista Charles Addams, il film riprende lo stile dei disegni originali e promette di intrattenere grandi e bambini con ironia e intelligenza. Vediamo insieme quali sono le voci originali e i doppiatori italiani de La Famiglia Addams, in sala dal 31 ottobre 2019.

Chi si nasconde dietro le voci de La famiglia Addams (2019)? Ecco chi sono i doppiatori italiani e originali del film animato

1. Chi è la voce di Gomez Addams?

La famiglia Addams cinematographe.it

Nella versione originale, il capofamiglia Addams ha la voce di Oscar Isaac, attore americano di origine guatemalteca, vincitore del Golden Globe nel 2016 come migliore attore in una mini-serie o film per la televisione per Show me a hero, la mini-serie di HBO in cui interpreta il politico Nick Wasicsko. Isaac ha recitato da protagonista in film come A proposito di Davis dei fratelli Coen, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, e 1981: Indagine a New York. Ha ricoperto ruoli minori in Nessuna verità, Star Wars: Il risveglio della Forza, X-Men – Apocalisse, per citarne solo alcuni. Come doppiatore, ha prestato la sua voce per i videogiochi Disney Infinity 3.0, LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza, nella serie TV Star Wars Resistance e in Spider-Man – Un nuovo universo, vincitore dell’Oscar per il Miglior film d’animazione nel 2019.

Il doppiatore italiano di Gomez Addams è invece Pino Insegno, la voce di Viggo Mortensen (Aragorn ne Il Signore degli Anelli), Mark Wahlberg (The Departed – Il bene e il male, E venne il giorno, Max Payne), Will Smith (Alì), Philip Seymour Hoffman (Onora il padre e la madre), Sacha Baron Cohen in molti dei suoi film, Jamie Foxx (Ray, Django Unchained), e molti altri, oltre a essere il principale doppiatore di Will Farrell.

Attore teatrale, conduttore televisivo, Pino Insegno ha doppiato anche numerosi cartoni animati e film d’animazione. Ha sostituito i doppiatori di Boe Szyslak e Ned Flanders ne I Simpson, è la voce di Stan Smith in American Dad! (dal 2006). È Diego ne L’era glaciale e nei suoi seguiti, lo Specchio Magico in Shrek e Shrek 2,  Sinbad nel film Sinbad – La leggenda dei sette mari, Chick Hicks nei film Cars – Motori ruggenti e Cars 3.

2. Morticia Addams: Charlize Theron e Virginia Raffaele

doppiatrici morticia addams

Dopo gli esordi nel mondo della moda, Charlize Theron ha intrapreso la carriera cinematografica. La doppiatrice in lingua originale di Morticia Addams ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award e l’Orso d’argento al Festival di Berlino.

La doppiatrice italiana di Morticia è invece Virginia Raffaele, che si dichiara da sempre appassionata degli Addams, esordisce in un trio comico e si dedica in un primo momento al teatro. Si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale; recita in alcune fiction, come Incantesimo, Carabinieri, Il maresciallo Rocca; dal 2009 entra nel cast di Mai dire Grande Fratello Show. Ha doppiato la zia Cass Hamada nel film d’animazione Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams.

3. Mercoledì Addams: Chloë Grace Moretz ed Eleonora Gaggero

La famiglia Addams cinematographe.it

A doppiare la tenebrosa e controcorrente Mercoledì troviamo, nella versione originale, l’attrice Chloë Grace Moretz, classe 1997. Giunta al successo con Kick-Ass, è entrata nel cuore degli spettatori anche grazie a film come Hugo Cabret di Martin Scorsese, in Dark Shadows di Tim Burton e ancora Lo sguardo di Satana – Carrie e Suspiria di Luca Guadagnino. Come doppiatrice ha partecipato a serie tv e film per la tv e videgiochi, come A scuola con l’imperatore (2006), Super Sleuth Christmas Movie (2007), Bolt – Un eroe a quattro zampe, I miei amici Tigro e Pooh (2007-2010), Kick-Ass: The Game (2010), La storia della principessa splendente (2014).

Nella versione italiana a sostituire la star troviamo la simpatica e giovane Eleonora Gaggero, che interpretando vocalmente Mercoledì Addams firma il suo debutto nel mondo del doppiaggio. L’attrice, che ama i film horror, è la star della serie Disney Alex & Co. e ha partecipato a diverse serie tv e film di successo.

4. Chi doppia Pugsley Addams?

La famiglia Addams cinematographe.it

Finn Wolfhard presta la voce al fratello di Mercoledì, Pugsley Addams. L’attore ha esordito nella serie The 100, ma è con l’interpretazione di Mike Wheeler nella serie Netflix Stranger Things che raggiunge la notorietà. Arriva sui grandi schermi nel film di Andrés Muschietti, IT, e ha già doppiato alcuni personaggi di serie animate, come Carmen Sandiego (2019).

Nella versione italiana troviamo invece Luciano Spinelli che, come la Gaggero, è alla sua prima esperienza di doppiaggio. Classe 2000, è un noto youtuber, con un canale da quasi 600.000 iscritti. Nel 2018 e nel 2019 è stato nominato ai Kid’s Choice Awards come webstar italiana preferita.

5. Bette Midler e Loredana Bertè per Nonna Addams

La famiglia Addams cinematographe.it

Bette Midler ha pubblicato il suo primo album The Divine Miss M, vincendo un Grammy Award nel 1973. Ha affiancato alla sua carriera come cantante il lavoro di attrice cinematografica (il suo debutto è valso una nomination agli Oscar) e ha lavorato come doppiatrice in cartoni animati (I Simpson, Oliver & Company) e serie TV.

Ma la Nonna Addams che ci piace ascoltare di più è senza dubbio quella della versione italiana, visto che a prestare la vocalità alla vecchina della stramba famiglia è la “Regina del Rock italiano”, Loredana Bertè.

6. Zio Fester è doppiato da Nick Kroll e Raul Bova

La famiglia Addams cinematographe.it

Nick Kroll ha già un bel po’ di esperienza con i film d’animazione. L’attore americano, autore e interprete di diversi show comici per la televisione, è la voce di Douche nel film animato per adulti Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia (2016, Greg Tiernan e Conrad Vernon); il simpatico maialino danzatore Gunter in Sing (2016, Garth Jennings); Prof. Pannolino in Capitan Mutanda – Il film (2017, David Soren), Sergei in Pets 2 (2019, Chris Reanud). In La famiglia Addams presta la voce al mitico Zio Fester, doppiato in italiano da Raoul Bova, che ha alle spalle una lunga carriera da attore per il cinema e la televisione ed è considerato un vero sex symbol. La sua prima esperienza con doppiaggio di un cartone risale al film d’animazione Disney Hercules (1997, Ron Clements e John Musker), in cui dà la voce al protagonista adulto.

7. Parker Needler: la voci sono di Elsie Fisher e Chiara Fabiano

La famiglia Addams cinematographe.it

A scuola, Mercoledì conosce Parker Needler, la figlia di Margaux Needler, conduttrice televisiva di reality che ha in mente una comunità chiamata Assimilation, in cui non c’è posto per gli Addams, a meno che essi non cedano alle sue condizioni. Il ruolo di Parker sarà cruciale in alcune vicende; la ragazza ha nella versione originale la voce di Elsie Fisher, che ha iniziato la sua carriera in televisione, prima di Cattivissimo me 1 e 2, dove presta la sua voce al personaggio di Agnes.

Parker Needler trova nella doppiatrice di Undici (della serie Netflx Stranger things) la sua controparte italiana: Chiara Fabiano, giovanissima, ha già lavorato a numerosi film d’animazione e non e serie tv, come Sammy 2, Ray Donovan, Agents of S.H.I.E.L.D., American Horror Story.

La famiglia Addams: vuoi saperne di più sui doppiatori italiani? Vedi qui la nostra intervista video

8. La famiglia Addams: vedi i video sui doppiatori originali e italiani