Joker: Joaquin Phoenix regge il confronto con i predecessori?

Joaquin Phoenix sembra ormai essersi calato perfettamente nei panni del perfido clown in Joker, ma quanto si sarà ispirato ai suoi predecessori?

L’attore Joaquin Phoenix sembra aver convinto tutti con il suo ghigno malefico e il trucco in Joker: come si comporterà però nei confronti delle versioni precedenti del personaggio?

Nella storia del cinema sono tanti gli attori che hanno dato vita a Joker, uno dei personaggi più controversi dell’universo DC, noto per la sua crudeltà e pazzia. Tra gli interpreti troviamo attori come Cesar Romero, Jack Nicholson, Heath Ledger e il più recente Jared Leto. Ora è il turno di Joaquin Phoenix: quanto sarà diverso dalle versioni precedenti? E quanto invece farà suo degli interpreti che l’hanno preceduto?

Con Phoneix nei panni del nuovo clown nel film diretto da Todd Phillips, iniziamo ad avere un’idea di quei film che si ispireranno ai fumetti dell’Elseworld, la linea di fumetti edita dalla DC Comics in cui sono proposte storie alternative al DC Universe classico. Joker infatti racconterà la storia di Arthur Fleck e della sua trasformazione da attore e clown in criminale, mentre sullo sfondo scopriamo la Gotham degli anni Ottanta e la candidatura di Thomas Wayne a sindaco.

Il film è attualmente ancora in produzione, ma il regista continua a stuzzicare la curiosità dei fan con immagini e video che vedono Phoenix nei panni del perfido clown. Ma come sarà questo nuovo Joker? Quanto Joaquin Phoenix trarrà ispirazione dai suoi predecessori e quanto invece se ne discosterà?

Guarda qui Joaquin Phoenix nel nuovo costume in Joker

Joker Cinematographe.it

Dalle immagini diffuse dal regista, il Joker di Phoenix sembra nuovo ma allo stesso tempo inquietantemente familiare, con quel suo trucco da clown un po’ malandato e il ghigno malefico. Sono state proprio queste immagini a spazzare via tutto lo scetticismo circa la nuova avventura di Phoenix e che hanno fatto mettere da parte il Joker portato in scena da Jared Leto in Suicide Squad, ancora in attesa di tornare sul grande schermo per una nuova e parallela storia del clown. Se infatti la versione interpretata da Leto ha ricevuto pareri contrastanti, tanto da convincere il regista David Ayer ad ammettere che forse ha esagerato con il look del personaggio nel suo film, il Joker interpretato da Phoenix sembra già convincere. E questo è molto rincuorante.

Jack Nicholson

L’uscita di un nuovo film con protagonista il Joker inizialmente non ha convito i fan. Sono infatti passati solo dieci anni da quando Heath Ledger ha incantato tutti con la sua performance ne Il Cavaliere Oscuro, tanto da vincere il premio Oscar e, dal canto suo, Jared Leto ha promesso che ci sarà ancora molto raccontare del suo Joker. Era quindi necessario un altro film con protagonista il clown? Forse si, visto che è lo stesso personaggio ad ammettere che “se  avrò un passato da raccontare, preferisco che sia una scelta multipla!”.

The Joker Cinematographe.it

Nonostante questo, sembra che il Joker interpretato da Joaquin Phoenix abbia preso spunto da qualcuno dei suoi predecessori. Il trucco colato visto nelle immagini recentemente diffuse e le azioni criminali e devastanti mostrate dai primi video, lo avvicinano sicuramente all’interpretazione di Heath Ledger. Ma molti sono anche gli elementi che lo renderanno unico. Inizialmente infatti il personaggio sembra rifarsi ad un clown senzatetto (“hobo clown”), caratteristica che rientra perfettamente nello sviluppo della sua storia originale.

Jared Leto Cinematographe.it

Ovviamente è impossibile capire quanto il Joker di Joaquin Phoenix si avvicinerà o meno alle precedenti versioni del personaggio dalle sole immagini, anche se con il trucco l’attore sembra essersi calato perfettamente nella parte. Certo, diffondere così tante informazioni ha permesso a Todd Phillips di fornire uno sguardo al personaggio e di mettere le basi per quello che accadrà nel film. L’unico tassello che manca è quello della voce: non ci resta che attendere il primo trailer per sentire come Phoenix deciderà di far parlare il suo Joker. Il ghigno per il momento, ha già convinto.

Tags: Joker