James McAvoy: 5 film da vedere se amate l’attore britannico

In quale film lo avete apprezzato maggiormente?

Deve gran parte della propria popolarità al ruolo di Charles Xavier nel nuovo corso degli X-Men, ma James McAvoy ha preso parte a molti film di primo piano, offrendo spesso delle prove attoriali maiuscole. Negli ultimi anni si è avvicinato con successo all’horror psicologico e nella seconda metà del 2024 è atteso al cinema con Speak No Evil, che promette davvero bene all’interno di questo genere. Ma quali sono i migliori film e le migliori prove di James McAvoy? Scopriamone cinque in rigoroso ordine di release cinematografica.

1. L’ultimo re di Scozia (2006)

James McAvoy; Cinematographe.it

Non è il protagonista assoluto della pellicola diretta da Kevin MacDonald, ma ha un ruolo comunque centrale. Soprattutto è il film che fa conoscere il talento di James McAvoy in tutto il mondo. Qui interpreta un giovane dottore che decide di partire volontario per l’Uganda all’alba del colpo di stato del generale Idi Amin Dada (magnificamente interpretato da Forest Whitaker), di cui poi diventerà medico personale.

Leggi anche L’ultimo re di Scozia: recensione del film con James McAvoy

2. Espiazione (2007)

Espiazione

Espiazione è probabilmente uno dei classici tra i film a cui James McAvoy ha preso parte. Diretto da Joe Wright e tratto dal romanzo di Ian McEwan, Espiazione è stato un bel successo sia di pubblico sia di critica, tanto da ricevere ben sette nomination agli Oscar. Grande consenso anche per la prova di McAvoy che, tra le altre, ha ricevuto la nomination come miglior attore sia ai Golden Globes sia ai BAFTA.

Leggi anche Espiazione: recensione del film di Joe Wright

3. Filth (2013)

Filth; Cinematographe.it

Forse è uno tra i meno famosi tra i film in cui James McAvoy ha recitato. Ma viene comunque ricordato perché nel film l’attore britannico offre una delle sue prove più convincenti. Del resto, dietro al film c’è una delle penne più intriganti nel panorama letterario (e cinematografico) degli ultimi decenni, cioè quell’Irvine Welsh che aveva esordito con un certo romanzo chiamato Trainspotting. Il film è passato un po’ sotto silenzio, ma il personaggio che McAvoy si trova a interpretare è uno di quelli in grado di esaltare le doti di un grande attore: un detective sporco (di qui il titolo), dedito alle droghe e all’alcol. Vale sicuramente la pena recuperarlo.

Leggi anche Speak No Evil: il trailer del remake con James McAvoy

4. X-Men – Giorni di un futuro passato (2014)

James McAvoy - Cinematographe

Beh, questo è un film (e un ruolo) che non ha certo bisogno di presentazioni. La lunga saga dedicata agli X-Men ha visto un ringiovanimento dei personaggi principali prima con X-Men – L’inizio (2011) e poi soprattutto con X-Men – Giorni di un futuro passato, ricordato come uno dei migliori film della saga. James McAvoy interpreta naturalmente Charles Xavier (ruolo che nella versione anziana è di Patrick Stewart). Un ruolo complesso, essendo il personaggio costretto su una sedia a rotelle. Ruolo quindi che esalta le doti dell’attore britannico. Chissà se comparirà anche nel prossimo Deadpool.

Leggi anche X-Men – Giorni di un Futuro Passato: recensione del comics di Claremont e Byrne

5. Split (2016)

Split - Cinematographe

Abbiamo già parlato della svolta che James McAvoy ha dato di recente alla propria carriera, con ruoli sempre più complessi e legati al genere del thriller psicologico e dell’horror. Split è emblematico in questo senso. Diretto da M. Night Shyamalan, il personaggio che McAvoy interpreta è davvero complesso dal momento che soffre di un disturbo della personalità che fa sì che ospiti nella sua testa ben 23 personalità diverse. Una vera sfida attoriale, che James McAvoy ha superato brillantemente.

Leggi anche Split: James McAvoy racconta un’impressionante infortunio sul set