IT: Capitolo Due – l’analisi del primo, agghiacciante trailer

Diamo un'occhiata approfondita al primo video di presentazione del sequel horror, diretto ancora una volta da Andy Muschietti e in arrivo al cinema il 5 settembre 2019.

Da leggere

Nastri d’Argento 2021: Miss Marx è il film dell’anno. Tutti i vincitori

Le Sorelle Macaluso di Emma Dante vince come Miglior film. Ecco tutti i vincitori dei Nastri d'Argento 2021! I Nastri...

Intervista ad Alessio Praticò, da Il Cacciatore alla nuova serie Sky Blocco 181 [VIDEO]

Abbiamo intervistato Alessio Praticò ospite della decima edizione del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi Umbri che...

Luca: Il gatto Machiavelli esiste davvero? Ecco Seppia, il gatto simbolo di Boccadasse a cui Enrico Casarosa si sarebbe ispirato

Tra i grandi protagonisti di Luca, il 24° lungometraggio Pixar diretta da Enrico Casarosa e ambientato in Liguria, c'è Machiavelli,...

IT: Capitolo Due arriva in Italia il 5 settembre prossimo ma siamo convinti che i sogni di tutti saranno un po’ meno sereni dopo la visione del primo trailer della nuova pellicola diretta da Andy Muschietti.

IT: Capitolo Due – il primo trailer è online!

IT: Capitolo Due è la seconda parte della storia dei Perdenti e del Clown Ballerino, il Mutafotma millenario Pennywise, che terrorizza la cittadina di Derry, nel Maine, da secoli, presentandosi ogni ventisette anni per cibarsi dei bambini del luogo e tornare in letargo per le successive (quasi) tre decadi.

it 2 cinematographe.it

Alla fine del primo film abbiamo lasciato il gruppo di ragazzini di Derry mentre si scambiano una promessa: sarebbero tornati a Derry qualora il Clown assassino fosse tornato, e si sarebbero riuniti per metterlo definitivamente al tappeto così da non permettergli di arrecare ancora danni al mondo in futuro. IT è un personaggio amatissimo nato dalla fantasia del prolifico autore di Best Seller Stephen King e sembra davvero che Andy Muschietti – evidentemente appassionato della letteratura horror dell’autore – abbia deciso di trasportare il suo pubblico direttamente nelle pagine dell’horror, estrapolando dialoghi quasi completamente identici alle battute le libro.

IT: Capitolo Due e la connessione con il libro nella scena con Jessica Chastain

it 2 cinematographe.it

Un esempio? L’inizio del trailer di IT: Capitolo Due, naturalmente! Beverly – che adesso, da adulta, ha le sembianze di Jessica Chastain – torna a Derry, nella sua casa d’infanzia (quella all’interno della quale, nel primo film, subisce le angherie del padre, oltre che le vessazioni del terribile mostro), dove ora abita un’anziana, la signora Kersh. E inizia così di nuovo l’orrore… Il dialogo tra le due donne è molto simile a quello del libro e si sviluppa come segue:

Mrs. Kersh: Sì? Cosa desidera?
Bev:Io abitavo qui.
Mrs. Kersh: Si accomodi, è il meno che posso fare. È come se la ricordava?
Bev: Più pulita.
Mrs. Kersh: Beh, dia un’occhiata, faccia un giro. Intanto accendo il bollitore.

it 2 cinematographe.it

Mentre la donna fa un giro per casa e si tuffa nei ricordi, sorridendo, in lontananza si vede la cara vecchina che si muove in modo decisamente innaturale. Un chiaro campanello d’allarme per lo spettatore, ma non ancora per la povera Bev, evidentemente, che ancora non ha capito di essere finita nei guai. Poi la conversazione tra le due prosegue:

Mrs. Kersh: Ecco il thé e un po’ di musica.

E Beverly guardando verso la finestra, vede degli insetti…

Mrs. Kersh: Sa, mi dispiace moltissimo, ma in questo periodo dell’anno fa veramente molto caldo.
Bev: Sto bene.
Mrs. Kersh: Si ha sempre la sensazione di stare per morire. Sa cosa dicono di Derry? Che chi muore in questo posto è come se non morisse in realtà.

Quindi la signora si blocca come in un fermo immagine, facendo rabbrividire la nostra povera Bev. Poi riprende a parlare, come se niente fosse, e mentre si sventola per il caldo, si vedono delle escoriazioni sulla pelle della signora la quale, chiaramente, sembra essere tutto tranne che viva…

Mrs. Kersh: E mi dica, com’è tornare a Derry dopo tutto questo tempo?
Bev: Bello, ma strano.
Mrs. Kersh: Strano? Oh Cielo, avevo messo dei biscotti in forno prima del suo arrivo, mi aspetti qui.
Bev: Io… non voglio disturbare.
Mrs. Kersh: No,no,no,no, insisto.

Pennywise è tornato!

it 2 cinematographe.it

Dopodiché Beverly si alza, inizia a guardare le fotografie che la donna tiene in casa e scopre qualcosa di agghiacciante: l’anziana è la figlia di un uomo che faceva il clown. E il nome Pennywise si staglia di fronte alla ragazza, quando vede l’immagine di una persona che sembra avere le sembianze del Clown Ballerino. Poi la signora inizia a correre nuda verso di lei e Pennywise, nonostante non lo si veda in forma di pagliaccio, fa così la sua prima, nuova apparizione. Da quel momento in poi vengono presentati tutti gli altri personaggi, ormai adulti, che tornano a Derry per dare la caccia al Male. I Perdenti sono di nuovo tutti insieme.

Il club dei perdente prima e dopo in IT: Capitolo Due

it 2 cinematographe.it

 

Il trailer ci mostra dei flashback del gruppo, di quando erano ragazzini, e molte delle immagini sono un diretto collegamento a ciò che è accaduto nel corso del primo film. Per esempio, Bill è ancora perseguitato (a causa delle illusioni create da IT), dal ricordo di Georgie, il fratellino morto nel corso di un temporale mentre indossava un impermeabilino giallo e giocava con la barchetta di carta costruita per lui proprio dal fratello maggiore. I ricordi dei protagonisti servono a far comprendere ulteriormente quanto fossero legati da ragazzi e quanto questo forte legame li spingerà a fare tutto quanto in loro potere per sconfiggere un mostro che sembra sempre più assetato di sangue. E Pennywise? Beh, lui è sempre lo stesso e siamo certi che anche in IT: Capitolo Due la sua fame lo porterà a compiere efferati omicidi senza remore, proprio come nella prima pellicola. Lui, il mostro ingannatore munito dei soliti, inquietanti, palloncini rossi…

Ultime notizie

Nastri d’Argento 2021: Miss Marx è il film dell’anno. Tutti i vincitori

Le Sorelle Macaluso di Emma Dante vince come Miglior film. Ecco tutti i vincitori dei Nastri d'Argento 2021! I Nastri...

Articoli correlati