Iron Man: qual è il suo futuro nella Fase 4 del MCU?

Quale futuro per l'eroe Marvel finora interpretato da Robert Downey Jr.?

A seguito degli eventi visti in Avengers: Endgame, quale sarà il futuro di Iron Man e del suo alter ego Tony Stark all’interno del Marvel Cinematic Universe? Il grande blockbuster di Joe e Anthony Russo non conclude soltanto una macro-storia di cui i 22 film del MCU fanno parte, bensì fornisce anche una degna conclusione al percorso del personaggio di Robert Downey Jr., il supereroe miliardario che ha dato inizio a tutto.

Quando Iron Man ha lanciato l’MCU nel 2008 nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un vasto e variegato universo di film da miliardi di dollari d’incasso ne sarebbero stati il finale risultato (e ciò a cui il discorso finale di Tony Stark in Avengers: Endgame sembra voler alludere). Il Tony Stark di Robert Downey Jr. è stato il fulcro dell’MCU, essendo il protagonista dei tre film su Iron Man, di quattro film sugli Avengers e di Captain America: Civil War, senza contare Spider-Man: Homecoming.

Avengers: Endgame – il miglior percorso per Iron Man?

Marvel: Iron Man e il suo futuro nella Fase 4 del MCU Cinematographe.it

Avengers: Endgame – l’ideazione dei finali di Iron Man e Captain America

Avengers: Endgame è stato una sorta di canto del cigno di Tony Stark. Dopo aver sofferto la loro più grande sconfitta in Avengers: Infinity War, Iron Man è stato di fondamentale aiuto nella definitiva vittoria contro Thanos nella battaglia finale di Avengers: Endgame e ha, così, restaurato tutte le vite di quella metà di umanità che era stata spazzata via dal villain che l’aveva cancellata dall’esistenza. Nel finale, Stark ha utilizzato le Gemme dell’Infinito per sconfiggere Thanos con uno schiocco di dita, immolandosi in un sacrificio finale che lo ha portato alla morte di Iron Man. Tuttavia, questo è l’MCU e persino la morte non si può mai dire definitiva. Certamente è difficile sopportare una morte come quella di Tony in Avengers: Endgame, e dopo 11 anni di armatura iconica nessuno potrebbe incolpare Downey o i Marvel Studios se volessero davvero che Tony riposasse un po’. In questo caso, una resurrezione nel prossimo futuro risulterebbe poco coerente e fuori luogo.

Eppure, dato che Tony conclude tutti i film di cui è protagonista dichiarando “Io sono Iron Man!“, l’Avenger dorato potrebbe ancora comparire. Dopotutto, il franchise Marvel è un universo basato su fumetti ed è difficile immaginare che l’MCU continuerà a esistere per sempre senza Iron Man. Tony Stark è una parte integrale dell’MCU e la sua influenza continuerà a essere percepibile anche dopo la sua morte, ma il vero e proprio Iron Man potrebbe apparire in tanti altri modi sullo schermo. E, come i viaggi nel tempo di Avengers: Endgame dimostrano, esisterebbero vari mezzi tramite cui Tony Stark e/o Iron Man potrebbero essere ancora visti, nonostante la principale incarnazione di Tony sia morta.

Tony Stark come ologramma?

Marvel: Iron Man e il suo futuro nella Fase 4 del MCU Cinematographe.it

Per esempio, Tony potrebbe semplicemente apparire come ologramma nei film futuri. Avengers: Endgame ha stabilito che questo è possibile; abbiamo visto Tony registrare un messaggio in ologramma proprio prima di sfidare la sorte con il viaggio nel tempo per la missione principale. Nel caso avesse fallito, Tony voleva che l’ologramma potesse dare un saluto finale a Pepper Potts e alla loro figlia Morgan. Il modo più facile, quindi, per continuare a vedere Tony Stark nell’MCU sarebbe poterlo vedere nei panni occasionali della sua versione in ologramma.

Avengers: Endgame include un triste easter egg di Iron Man 2008

Dopotutto, Tony è sempre stato pratico di intelligenze artificiali; Jarvis e Friday sono stati i suoi compagni costanti come Iron Man. Non è difficile immaginare che Stark potrebbe caricare la sua stessa personalità come intelligenza artificiale per mantenere vivo il suo genio (questo è sicuramente credibile, dato l’ego del personaggio di Tony). Infatti, se qualcuno volesse indossare l’armatura di Iron Man avrebbe senso per Tony essere a bordo di essa, ed è una possibilità che darebbe il via a momenti comici tra Tony e chiunque sia all’interno della sua armatura.

Inoltre, mentre Tony Stark (e Robert Downey Jr.) potrebbero essere considerati insostituibili, Iron Man certamente non lo è. Infatti, tecnicamente, abbiamo potuto vedere due Iron Man nell’MCU da quando James Rhodes ha preso una delle tute di Tony nel secondo capitolo della saga. Come War Machine (è stato anche chiamato Iron Patriot in Iron Man 3), Rhodes è stato un Avenger sin dalla conclusione di Avengers: Age of Ultron; dopo che il Team Cap è diventato fuggitivo in Captain America: Civil War, gli Avengers sono stati composti da Iron Man, War Machine e Visione, tutti fedeli a Stark e tutte variazioni di Iron Man. Il quarto membro sarebbe stato Peter Parker che indossa un’armatura Iron Spider.

War Machine e Spider-Man continueranno a indossare le armature StarkTech, ma qualcuno di nuovo potrebbe indossarne una rossa e dorata allo stesso modo di Tony. Una possibile scelta potrebbe essere Harley, il bambino con cui Tony ha stretto amicizia in Iron Man 3. Ora, infatti, sarebbe cresciuto e lo abbiamo anche visto al funerale di Tony in Avengers: Endgame, e questo potrebbe essere un indizio importante della sua possibile presenza nei prossimi film.

Pepper o Morgan Potts nuove possibili “Iron Man”?

Marvel: Iron Man e il suo futuro nella Fase 4 del MCU Cinematographe.it

Anche se Pepper Potts è stata una versione femminile di Iron Man ben due volte, è piuttosto improbabile che diventerà una supereroina sostituendo il lavoro di Tony. Pepper ha indossato una delle tute di Tony in Iron Man 3 e Tony gliene ha fabbricata una viola, nera e cromata che Pepper ha indossato nella battaglia di Avengers: Endgame. Queste, però, sono occasioni sporadiche in cui Ms. Potts ha vestito i panni del supereroe, e non qualcosa che facesse intendere che sarebbe potuta diventare un supereroe a tempo pieno nell’MCU. Ora che Tony è morto, inoltre, Pepper deve crescere Morgan e continuare a essere la CEO della Stark Industries. Non solo: Gwyneth Paltrow ha anche ufficialmente lasciato l’MCU, dichiarando “Sono un po’ troppo vecchia per stare in una tuta“, aggiungendo però che “se mi chiedessero di tornare, anche solo per un giorno, io ci sarei.“.

Morgan, la figlia di Pepper e Tony, ha 4-5 anni nella timeline corrente dell’MCU ma ha già avuto modo di indossare l’elmo di Tony in Avengers: Endgame. Tuttavia, se la timeline è ora fissata nell’anno 2023 e Morgan ha ancora 5 anni, l’unico modo ipotetico nel quale sarebbe possibile vederla nei panni di Iron Man sarebbe nel ruolo di una se stessa cresciuta che ha avuto modo di viaggiare nel tempo e tornare nel 2023. Sarebbe un po’ complicato, ma Avengers: Endgame ha già aperto diverse possibilità della timeline con Endgame e una Morgan adulta potrebbe tornare da un ipotetico futuro.

Avengers: Endgame – Tagliata avventura con Iron Man e Thor

Chi è Riri Williams?

Marvel: Iron Man e il suo futuro nella Fase 4 del MCU Cinematographe.it

Nei recenti Marvel Comics una ragazza di 15 anni dalla mente brillante, una studentessa di ingegneria chiamata Riri Williams, è già diventata Iron Man e allieva di Tony Stark. Riri ha fabbricato da sé la sua armatura, catturando l’attenzione di Tony Stark e spingendolo a considerare la possibilità di includerla nella sua stessa armatura come intelligenza artificiale. Riri ha adottato quindi il nome Ironheart. Potrebbe diventare parte dell’MCU?

Il collegamento al MIT c’è già; grazie alla September Foundation, Tony ha regalato milioni di dollari agli studenti del MIT in Captain America: Civil War – Riri potrebbe dunque essere una di questi studenti e potrebbe fabbricare la sua armatura in una origin story, diventando il nuovo Iron Man. Un futuro film dell’ MCU potrebbe raffigurare la forma originarie di Riri, che indossa una tuta e viene addestrata dall’intelligenza artificiale di Tony’s.

Un reboot potrebbe far tornare in vita Tony Stark

Marvel: Iron Man e il suo futuro nella Fase 4 del MCU Cinematographe.it

Il modo più radicale di riportare in vita Tony Stark senza considerare l’idea di una resurrezione sarebbe un reboot dell’MCU in chiave Ultimate Universe. Nel 2000, Marvel Comics ha lanciato un Universo alternativo con i suoi personaggi fondamentali, fra cui Spider-Man, gli X-Men e gli Avengers (chiamati “Ultimates“). Nel 2015, l’Ultimate Universe è stato fuso assieme al principale Marvel Universe nel finale di Secret Wars. Infatti, un film su Secret Wars è qualcosa sulla cui realizzazione i fratelli Russo si sono dichiarati interessati.

Con Avengers: Endgame a introdurre differenti branchie della timeline nell’MCU, una porta su un possibile reboot del Marvel Cinematic Universe è stata aperta. Una nuova versione di Tony Stark è possibile, dunque, sia esso più giovane (grazie alle tecniche di CGI applicate su Robert Downey Jr.) o portato sullo schermo da un nuovo attore. Un nuovo MCU potrebbe essere un modo ottimo per avere ancora i sei originali Avengers senza annullare la fine cui sono stati destinati in Endgame. Avengers: Endgame ha provato che tutto è possibile nell’MCU e, in un modo o nell’altro, Iron Man potrebbe davvero tornare. La domanda è, semplicemente, come?

Avengers: Endgame – 22 domande senza risposta