I 7 sequel animati Disney peggiori secondo IMDb

Se alcuni sequel dei grandi classici animati Disney sono riusciti a tenere testa all’opera originale, altri si sono rivelati dei veri e propri flop. Ecco la lista dei 7 peggiori sequel animati Disney secondo IMDb.

Si sa, la Disney è una garanzia quando si tratta di produrre intrattenimento animato di alta qualità. Che siano grandi classici o lungometraggi più recenti, i capolavori animati di questi Studios ancora ci fanno sognare.         
Il successo può essere, tuttavia, un’arma a doppio taglio: quando il pubblico si innamora di un’opera, vorrebbe saperne di più su quei personaggi, su cosa fanno e come vivono dopo “il vissero felice e contenti”. La Disney è sempre bendisposta ad accontentare i suoi fan perciò, soprattutto tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, ha prodotto numerosi sequel animati.      
Se alcuni di questi sono riusciti a tenere testa all’opera originale, altri si sono rivelati del tutto dimenticabili e di qualità nettamente inferiore, sia in termini di animazione che di sceneggiatura.          
A tal proposito, abbiamo preparato per voi la lista dei 7 peggiori sequel animati Disney secondo IMDb, dal peggiore al “migliore”. Date un’occhiata!

1. Il Gobbo di Notre Dame II (2002) è il peggior sequel animato Disney secondo IMDb, con un punteggio di 4.6/10

Sequel animati Disney  i peggiori secondo IMDb - Cinematographe.it

Il Gobbo di Notre Dame (1996) è considerato da molti uno dei migliori film del Rinascimento Disney: musiche indimenticabili, un’animazione incantevole, per non parlare della maturità delle tematiche trattate. Come sappiamo, il film si concludeva con l’assenza di un lieto fine romantico per l’eroe Quasimodo. Forse per accontentare il desiderio dei fan di vedere il protagonista  di nuovo innamorato – e, stavolta, ricambiato – la Disney ha realizzato nel 2002 il sequel Il Gobbo di Notre Dame II, diretto da Bradley Raymond. La pellicola, purtroppo, non si avvicina neanche lontanamente all’originale: sceneggiatura piatta e qualità dell’animazione inferiore. Per questo motivo ottiene il primo posto tra nella lista dei peggiori sequel animati Disney.

Leggi anche: I 10 film Disney più sottovalutati di sempre

2. Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo (1998) – 4.8/10

Cinematographe.it

Pocahontas (1995), nonostante sia tra i più celebri classici Disney, all’epoca della sua uscita al cinema non ebbe un gran successo tra il pubblico e la critica. Nonostante le intramontabili musiche originali, la pellicola è stata criticata, in particolar modo, per l’assenza di momenti comici – che ha allontanato gli spettatori più piccoli – e per la scarsa accuratezza di riferimenti storici.     
Nonostante le recensioni contrastanti, la Disney decise di produrre, nel 1998, un sequel del film, dal titolo Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo, diretto da Bradley Raymond (sì, lo stesso regista de Il Gobbo di Notre Dam II). La pellicola descrive il viaggio della protagonista in Inghilterra, in compagnia del colono inglese John Rolfe, suo futuro marito (una delle poche realtà storiche presenti nel film). La pellicola si prende, infatti, alcune libertà sostanziali in termini di accuratezza storica. A questo si aggiunge una sceneggiatura confusionaria e la scarsa qualità nell’animazione.

3. Cenerentola II Quando i sogni diventano realtà (2002)  5/10

Cinematographe.it

Il classico d’animazione Cenerentola non ha certo bisogno di presentazioni. La Disney, dopo numerosi anni dall’uscita al cinema del film, decise che fosse giunto il momento di omaggiare la celebre eroina con nuove storie. Il primo di questi nuovi racconti è Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà, film di animazione del 2002 diretto da John Kafka. Il sequel è composto da tre capitoli con protagonisti, rispettivamente, Cenerentola, il topolino Giac, e Anastasia. I racconti sono piuttosto godibili ma inseriti, purtroppo, in una cornice debole che stenta a tenerli insieme. L’animazione della pellicola – pur non paragonabile al lavoro svolto per l’opera originale – è comunque piuttosto buona.

4. Anche Atlantis – Il ritorno di Milo (2003) tra i 7 peggiori sequel animati Disney secondo IMDb, con un punteggio di 5/10

Cinematographe.it

Come nel caso di Cenerentola II, anche il sequel di Atlantis – L’impero perduto (2001) ha scelto la via della suddivisione in tre capitoli. In questo caso, i tre episodi della pellicola erano stati originariamente pensati come parte di una serie animata mai andata in onda, dal titolo Team Atlantis. Questo spiega la scarsa qualità dell’animazione e la sotto-trama principale che fatica a tenere le fila dei racconti. Ed è anche il motivo per cui il film rientra tra i peggiori sequel animati Disney!

5. Tarzan & Jane (2002) – 5.2/10

Sequel animati Disney  i peggiori secondo IMDb - Cinematographe.it

Tra i 7 peggiori sequel animati Disney secondo IMDb, figura anche un’opera legata all’amatissimo film del 1999 Tarzan (da cui, per l’esattezza, sono stati tratti anche un prequel-midquel e una serie animata), intitolata Tarzan & Jane (2002).         
Come nei due casi sopracitati, anche il lungometraggio in questione è composto tre episodi, questa volta però realmente connessi ad una serie televisiva animata: La leggenda di Tarzan, andata in onda dal 2001 al 2003.
Nonostante Tarzan & Jane abbia un buon ritmo e non manchi di momenti comici, anche in questo caso siamo lontani anni luce dall’opera originale; si tratta, perlopiù, di un simpatico film di intrattenimento per i più piccoli.

Leggi anche: Tarzan: 10 curiosità sull’avvincente classico Disney

6. Il libro della giungla II (2003) – 5.3/10

Sequel animati Disney  i peggiori secondo IMDb -Cinematographe.it

Come stiamo avendo modo di constatare, la Disney non si è accontentata, negli anni, di realizzare sequel delle sue opere, per così dire, più recenti – perlopiù quelle del Rinascimento – ma è andata a scovare ancora più lontano nel suo catalogo, raggiungendo non solo la già citata Cenerentola ma anche altri successi, tra cui il classico del 1967 Il libro della giungla. Nel 2003 è stato infatti realizzato il sequel del film d’animazione tratto dall’omonimo libro di Kipling.       
Nonostante l’ambiziosa uscita al cinema, l’animazione non è quella che ci si aspetterebbe da un’opera pensata per le sale; come se non bastasse, la sceneggiatura è priva di guizzi narrativi e attinge un po’ troppo dal film originale. Per questo motivo rientra a pieno titolo tra i peggiori sequel animati Disney.

7. Chiude la lista dei peggiori sequel animati Disney secondo IMDb La Sirenetta II – Ritorno agli abissi (2000) – 5.5/10

Sequel animati Disney  i peggiori secondo IMDb - Cinematographe.it

Chiude la lista dei 7 peggiori sequel animati Disney secondo IMDb, La Sirenetta II – Ritorno agli abissi, sequel dell’amato classico Disney La Sirenetta (1989), diretto da Jim Kammerud e Brian Smith.           
Il film segue le vicende di Melody, figlia preadolescente di Ariel e Eric che, al contrario di sua mamma, sogna una vita negli abissi. Nonostante l’animazione pulita e colorata e la orecchiabilità dei brani originali, La Sirenetta II è, tutto sommato, dimenticabile. Infatti, né la nuova villain, né la protagonista, reggono il confronto con i personaggi originali.

Leggi anche: La Sirenetta (2023): 5 motivi per vedere il live-action Disney