I 10 film Disney più sottovalutati di sempre

Naturalmente alcuni film Disney sono più celebri di altri, ma ce ne sono alcuni che, nonostante siano sottovalutati, hanno ancora molto seguito.

La Disney è lo studio cinematografico di maggior successo nel mondo e parte del motivo è dovuto al fatto che riesce quasi sempre a fare centro. Sfortunatamente, anche i migliori cineasti e gli studi cinematografici più amati hanno delle brutte giornate in ufficio di tanto in tanto e la Disney non è diversa. Ci sono dei film sottovalutati più di altri, tuttavia anche i pochi film accolti negativamente o con pochi incassi nell’enorme catalogo dello studio hanno ancora i loro fan. Tra alcuni film di fantascienza disomogenei ma avvincenti, un paio di film Pixar rimasti metà strada e una commedia stravagante su un lama, gli utenti di Reddit hanno rivelato quali film sono, secondo loro, i più sottovalutati della Disney.

I film Disney più sottovalutati secondo gli utenti di Reddit

1. Hercules del 1997 è tra i film Disney più sottovalutati

Quando si tratta di film d’animazione della Disney, Hercules non viene mai menzionato abbastanza. Potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che segue altri film degli anni ’90 come La bella e la bestia, Aladdin e Il re leone; Hercules è una posta in gioco piuttosto bassa e irrilevante al confronto. Tuttavia, il film del 1997 è ancora estremamente divertente ed è uno dei preferiti dell’utente di Reddit Skilliyeng1306, che lo adora e afferma che “ha la migliore colonna sonora di qualsiasi altro film Disney“. Sebbene ci siano altri film Disney più famosi degli anni ’90, c’è persino un fantastico show animato Disney, Hercules, basato sul film, considerato migliore di qualsiasi sequel del Re Leone.

2. Dinosauri del 2000

Come Jurassic Park, Dinosauri è pieno di CGI innovativo, arrivato in un momento in cui gli effetti digitali erano ancora agli inizi. Tuttavia, a differenza di Jurassic Park, il film Disney è considerato deludente in quasi tutti gli altri reparti del cinema. Tuttavia, l’utente Reddit WowIdontfeelgood crede che il film sia “stato spazzato via sotto il tappeto per quanto riguarda i consigli sui film“. Questo perché, anche se il film dura 80 minuti, il suo ritmo è così lento che sembra il doppio della lunghezza. Non è così eccitante come dovrebbe essere un film sui dinosauri, e nei 22 anni dalla sua uscita, ci sono stati tanti altri film più interessanti sui rettili.

3. Lilo & Stitch del 2002 è tra i film Disney più sottovalutati

È difficile definire un film sottovalutato quando ha avuto abbastanza successo da ottenere non solo uno ma diversi sequel. Nonostante ciò, dopo 20 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, non si parla abbastanza di Lilo & Stitch. L’utente Reddit Prettybbboi è uno dei fan che crede che il film sia stato dimenticato, anche se “è emozionante e al tempo stesso è una commedia che ha anche l’avventura“. Il film del 2002 è uno degli ingressi più salutari della Disney nella sua intera filmografia, poiché il rapporto tra una ragazza e un alieno è sorprendentemente accattivante. È anche uno dei più singolari della Disney, in quanto non si basa su una proprietà esistente o su una vecchia favola.

4. Atlantis – L’impero perduto del 2001

Atlantis – L’impero perduto è un divertente film di fantascienza sulla ricerca della città sottomarina. L’utente Reddit Furiousherman ritiene che non contenga abbastanza amore. Insieme a Treasure Planet, l’utente Reddir definisce i film “un tesoro sottovalutato in qualsiasi modo“. C’è molto da amare nel film del 2001, soprattutto perché è sorprendentemente approfondito rispetto agli altri film su Atlantide. È uno dei migliori film di fantascienza della Disney e ha quell’affascinante animazione disegnata a mano che si vede raramente di questi tempi, quindi sotto questo aspetto è uno degli ultimi nel suo genere”.

5. Le follie dell’imperatore del 2000 è tra i film Disney più sottovalutati

Le follie dell’imperatore è uno dei film Disney più stravaganti di sempre e anche la premessa e la direzione artistica sono ugualmente strane. Ecco perché potrebbe non essere arrivato nemmeno al pubblico generale che è più abituato alle principesse Disney, ai numeri musicali memorabili e alla narrazione commovente. Il film è ambientato in un impero Inca e segue un imperatore che viene trasformato in un lama. L’utente Reddit PowerBrows sostiene che il film è “il miglior film d’animazione che la Disney abbia mai realizzato“. Anche se potrebbe non essere così popolare rispetto agli altri film dello studio, ha in qualche modo un seguito di culto che è in costante crescita e sarebbe un grande remake Disney live-action.

6. Ribelle – The Brave del 2012

Essendo una filiale della Disney, la Pixar è uno dei più grandi studi cinematografici di oggi. Questo non è solo in termini di studi animati, ma stiamo parlando di qualsiasi studio cinematografico. La compagnia realizza film incredibilmente dettagliati, pieni di messaggi da cui sia i bambini che gli adulti possono imparare, e Ribelle non fa eccezione. L’utente di Reddit Schroedingersnewcat teorizza che “Ribelle è stato travolto dalla ruspa chiamata Frozen“. Anche se Frozen è uscito un anno dopo, entrambi parlano di eroi femminili orgogliosi ed è possibile che il fenomenale successo di quest’ultimo possa aver messo in ombra il film Pixar. Ad ogni modo, Ribelle merita molta più attenzione di quanta ne riceva.

7. Le avventure di Bianca e Bernie del 1977 è tra i film Disney più sottovalutati

L’utente Reddit Advance467 è un grande fan di Le avventure di Bianca e Bernie e afferma che nessuno parla più del film, anche se ha “una delle storie Disney più accattivanti“. Il film ha uno dei concetti più fantasiosi, poiché parla di un’organizzazione internazionale di topi che aiuta le vittime di rapimenti. Poiché è stato rilasciato nel lontano 1977, Le avventure di Bianca e Bernie si avvicina ai 55 anni e, sebbene non regga completamente, è comunque un divertente film d’avventura animato. E anche il sequel, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, uscito 13 anni dopo, ha molti meriti.

8. Chicken Little – Amici per le penne del 2005

L’utente Reddit Snoo-68474 crede che Chicken Little, un film su un pollo, alieni e un cielo che cade, sia il film Disney più sottovalutato. Mentre tutti i film Disney più sottovalutati hanno ancora i loro fan, per quanto piccoli possano essere, Chicken Little è il film che persino la Disney sembra desiderare di poter dimenticare. Anche l’utente di Reddit lo sa, poiché ammette che “sono l’unica persona che conosco che amava Chicken Little“. Tuttavia, per quanto il film sia generalmente respinto, alcuni pensano che Don’t Look Up abbia rubato la premessa di Chicken Little.

9. Il gobbo di Notre Dame del 1996 è tra i film Disney più sottovalutati

L’utente Reddit ShenaniganCow è uno dei pochi a cantare le lodi de Il gobbo di Notre Dame. L’utente elenca alcuni punti sul motivo per cui dovrebbe essere considerato una delle migliori uscite della Disney, con l’argomento principale che “Frollo è il re dei cattivi Disney“. Lo sguardo rivolto verso il basso del personaggio è radicato nella memoria di ogni bambino degli anni ’90, ma non sorprende il motivo per cui il film del 1996 non si adatta bene alla maggior parte degli spettatori: il film è uno dei più oscuri che la Disney abbia mai realizzato. Notre Dame è piena di temi oscuri come il genocidio, la lussuria e la tortura. Nemmeno i numeri musicali possono impedirgli di essere così cupo e deprimente.

10. Onward del 2020

Anche se i giocattoli e le macchine senzienti sono una premessa fantastica, la Pixar non aveva mai realizzato un film fantasy a tutto campo prima d’ora. Alla fine è successo nel 2020 con l’uscita di Onward, che parla di due fratelli elfi in viaggio nel tentativo di riportare in vita il padre. L’utente Reddit Misterc33 sostiene che “la risoluzione e il messaggio mi hanno ricordato che a volte il viaggio conta più della destinazione“. È stato uno dei film più commoventi e strappalacrime che la Pixar abbia realizzato da un po’ di tempo a questa parte. E, sebbene il film fantasy potrebbe non essere pieno di riferimenti esilaranti come il suo chiaro modello ispiratore Shrek, Onward è ancora ricco di dettagli nascosti.

Fonte: ScreenRant
Tags: Disney