Hunger Games: 5 modi in cui i film hanno rovinato Katniss Everdeen

Per motivi di tempo, il franchise cinematografico di Hunger Games non ha reso giustizia alla Katniss Everdeen presentata nella saga letteraria.

I film di Hunger Games sono stati uno straordinario adattamento della serie di libri di Suzanne Collins, ma non hanno reso giustizia al personaggio di Katniss Everdeen per diversi motivi. È quasi impossibile includere tutte le sfumature di un personaggio o della trama di un romanzo in un film poiché i limiti di tempo semplicemente non lo consentono. Sceneggiatori e registi devono scegliere cosa includere e trovare modi creativi per comunicare i concetti descritti nei monologhi interiori dei personaggi di un libro. Di conseguenza, anche se il personaggio cinematografico di Katniss Everdeen è stato adattato cercando di mantenerlo quanto più fedele possibile all’originale, mancava qualcosa.

Nella trilogia dei film Hunger Games, Katniss, uno dei ruoli più iconici di Jennifer Lawrence, è fedele alla sua controparte del libro in quanto il suo obiettivo principale è mantenere in vita la sua famiglia. È chiaro che è molto protettiva nei confronti della sua sorellina Prim ed è evidente anche la disputa con sua madre (sebbene non sia spiegata come nel libro). Tuttavia, senza il monologo interiore di Katniss che indica al pubblico ciò che pensa e sente, il suo personaggio perde le qualità che la rendono unica rispetto alle altre eroine delle creazioni young adult. Questo si vede nel suo approccio alla sua sopravvivenza e alle sue relazioni, che erano molto più complesse nei romanzi.

Ecco 5 modi in cui i film di Hunger Games hanno cambiato il personaggio di Katniss Everdeen

1. I film di Hunger Games hanno reso Katniss molto più simpatica

Fin da quando Katniss era molto giovane, la sua unica motivazione era la sopravvivenza, il che è vero sia nei libri che nei film di Hunger Games. Tuttavia, quasi all’inizio del primo libro, i lettori vedono, attraverso il monologo interiore di Katniss, quanto questo abbia indurito il suo cuore. Il primo riferimento a questa cosa è stata nel capitolo 1 di Hunger Games, quando Katniss ha descritto come aveva tentato di annegare un gattino (che in seguito sarebbe diventato Ranuncolo) con le sue stesse mani. Non era priva di compassione, ma la sopravvivenza veniva prima di tutto. Questo si vede in tutta la serie di libri, in particolare per quanto riguarda il modo in cui trattava le persone.

Katniss è nota nei libri di Hunger Games per essere intrattabile e difficile da amare. Quelli che la conoscevano bene, come Peeta e Prim, riconobbero che questo era solo un meccanismo di difesa che permetteva a Katniss di concentrarsi sulla sopravvivenza. Tuttavia, i film non sono riusciti a portare questo aspetto interamente sullo schermo poiché, senza un approfondimento sulla vera identità di Katniss, sarebbe potuta sembrare antipatica al pubblico. Ciò significa che la controparte cinematografica di di Katniss era molto più gentile, o addirittura dolce, in un modo che faceva sembrare incoerente la sua occasionale maleducazione.

Leggi anche Hunger Games: La ragazza di Fuoco: recensione

2. I film hanno modificato il rapporto tra Katniss e Haymitch

Proprio come la controparte cinematografica di Katniss, che è stata modificata rispetto all’originale letteraria, lo stesso è stato fatto per il suo mentore, Haymitch Abernathy. I cambiamenti effettuati in entrambi i personaggi hanno fatto sì che la loro relazione sullo schermo fosse molto più amichevole di quanto fosse nei libri. Gli abbracci, l’affetto e le parole gentili tra loro sarebbero stati quasi impensabili per entrambi i personaggi dei libri. Infatti, ogni volta che Haymitch era troppo gentile con Katniss nei libri – o viceversa – la ragazza sapeva sempre che c’era qualcosa che non andava. Tuttavia, questo non significava che non avessero un buon rapporto.

Persone come Prim e Peeta potevano anche riconoscere la bontà e integrità di Katniss, ma nei libri di Hunger Games, Haymitch era l’unico a capire la sua oscurità. Katniss diceva spesso che erano simili. Avrebbero litigato, si sarebbero insultati a vicenda e avrebbero evitato la reciproca compagnia se avessero potuto, ma quando si trattava di prendere decisioni difficili, Katniss sapeva che Haymitch la capiva. Considerando che i film di Hunger Games non hanno mostrato questa complicata dinamica, la loro relazione era semplicemente più semplice e meno profonda.

3. I film di Hunger Games hanno trattato la relazione tra Katniss e Peeta con superficialità

I film di Hunger Games hanno ispirato i dibattiti tra coloro che erano “Team Gale” e chi era “Team Peeta”, con molti fan delusi dal fatto che Katniss sia finita con Peeta. Basandoci solo sui film, è stato più difficile superare la relazione tra Katniss e Peeta. L’ascesa e la caduta del loro arco risultano leggermente sconnesse, il che ha reso il loro finale meno soddisfacente. Tuttavia, la storia stabilita nei libri è stata esplorata molto meglio. In realtà, è iniziata prima ancora che i due nascessero, poiché i libri rivelano che il padre di Peeta una volta era innamorato della madre di Katniss.

Peeta conosceva Katniss come la figlia della donna che suo padre aveva amato e questo gli oermise di guardarla diversamente quando iniziarono la scuola. Si innamorò del suo canto ed era ansioso di aiutarla quando suo padre fu ucciso. Dopo che i lettori capiscono questo, diventa chiaro che l’unico obiettivo di Peeta negli Hunger Games è mantenere Katniss al sicuro. Durante la serie di libri, ha guadagnato la fiducia di Katniss ed emergono parallelismi tra lui e suo padre. Katniss è arrivata ad amare veramente Peeta perché, come suo padre, Peeta apprezzava la bellezza in un mondo brutto.

Questo è il motivo per cui Katniss ha preferito Peeta a Gale nei libri. Gale e Katniss hanno lottato per sopravvivere insieme, e non c’è mai stato tempo per la bellezza. Era tutto fuoco e rabbia. Tuttavia, quando la ribellione finì in Il canto della rivolta, e Katniss iniziò a cantare le canzoni di suo padre e a guarire il suo cuore, capì di aver bisogno dell’influenza di qualcuno come Peeta, che poteva sempre vedere la bellezza nel mondo. Senza i dettagli del suo legame con Peeta e tutti i pezzi complessi del personaggio del libro di Katniss, i film di Hunger Games sono ben lontani dall’essere come i libri.

Leggi anche Hunger Games Il Canto della Rivolta – Parte 1: recensione

4. I film hanno tagliato i ricordi di Katniss con suo padre

Tutto ciò che i film di Hunger Games rivelano sul padre di Katniss è che è morto in un incidente in miniera, lasciando Katniss sola a prendersi cura della sua famiglia. Tuttavia, nei libri, è l’unico motivo per cui Katniss è sopravvissuta così a lungo prima dei suoi Hunger Games. Era stato lui a insegnarle come costruire e tirare un arco. Aveva creato un libro che forniva descrizioni dettagliate delle piante commestibili (e quali evitare) e, sobriamente, aveva impiantato in lei lo spirito ribelle che si sarebbe dimostrato di grande impatto negli Hunger Games e alla fine avrebbe portato alla rivoluzione.

Al padre di Katniss non è mai stato dato nemmeno un nome, ma la sua influenza su Katniss è stata tra le più importanti nella serie di libr. Il costante aumento della frequenza dei ricordi di Katniss su di lui da Hunger Games a Il canto della rivolta ha anche dimostrato quanto fosse stata costretta a cercare di dimenticarlo per sopravvivere nel Distretto 12 (a parte le sue lezioni di caccia e foraggiamento). Tuttavia, alla fine, Katniss ricordava pienamente quanto suo padre avesse respinto la Capitolo di Panem, ispirandola a fare lo stesso.

5. I film di Hunger Games hanno eliminato il talento canoro simbolico di Katniss

Un’altra cosa importante che il padre di Katniss le ha insegnato è stata come cantare. Si diceva che avesse una voce così bella che gli uccelli si sarebbero fermati ad ascoltare. Nei libri di Hunger Games, ha trasmesso questa abilità a sua figlia. Le ha insegnato la canzone “Deep in the Meadow” e la famosa canzone “Hanging Tree” presente nei film. Tuttavia, lo scopo simbolico di queste canzoni e l’importanza della decisione di Katniss di ricominciare a cantarle sono state completamente tralasciate.

Il canto di Katniss ha fatto innamorare Peeta di lei quando erano bambini che avevano appena iniziato la scuola. Peeta aveva descritto un ricordo di lei che si offriva avidamente volontaria in un corso di musica per cantare, qualcosa che contraddiceva notevolmente il suo carattere da adolescente. Questo perché, dopo la morte di suo padre, Katniss ha stabilito che la musica non aveva alcun valore poiché non ha fatto nulla per aiutarla a sopravvivere. Tuttavia, quando Katniss ha cantato per Rue mentre moriva in Hunger Games, ha iniziato a capire che aveva uno scopo. Dopo che Katniss ha assassinato il Presidente Coin, è stata confinata nella sua stanza dove non ha fatto altro che cantare e ha iniziato a guarire il suo cuore.

Leggi anche Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 2: recensione

Fonte: ScreenRant