Harley Quinn: 5 differenze tra Lady Gaga e Margot Robbie

Scopriamo in cosa differirà l'Harley Quinn di Lady Gaga, nel sequel di Joker, dalla versione del personaggio interpretata da Margot Robbie in Suicide Squad e Birds of Prey.

Lady Gaga interpreterà Harley Quinn in Joker: Folie à Deux e sappiamo già che questa nuova versione del personaggio sarà diversa da quella di Margot Robbie. Anche se Joker del 2019 ha avuto un grande successo sia di critica che di pubblico, un sequel con nuovamente Todd Phillips alla regia e la star Joaquin Phoenix nei panni del noto villain di Batman non è mai stato scontato. Joker ha funzionato perfettamente come storia a sé stante, il che ha reso l’annuncio di Joker 2 piuttosto intrigante. Inoltre, il casting di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn ha reso il sequel ancora più promettente.

Non è la prima volta che i film live-action tratti dalle storie e dai protagonisti dei fumetti DC Comics presentino diverse versioni di uno stesso personaggio, anzi spesso queste versioni esistono simultaneamente. Per esempio, sia Ben Affleck che Michael Keaton torneranno nei panni di Batman in The Flash e la prossima serie animata del DC Universe The Brave and the Bold avrà un nuovo Batman non collegato a quello di Robert Pattinson. La situazione di Harley Quinn è più vicina a quella di Robert Pattinson, poiché Harley Quinn di Lady Gaga non avrà alcun collegamento con la Robbie o l’Universo DC: Joker 2 è una storia a sé stante.

5 differenze tra l’Harley Quinn di Lady Gaga e la versione di Margot Robbie

1. L’Harley Quinn di Lady Gaga potrebbe non essere seriale come la versione di Margot Robbie

Naturalmente è troppo presto per sapere se Joker 3 ci sarà o meno. Tuttavia, considerando che il Joker di Todd Phillips è stato concepito come un film autonomo, il cui sequel non è mai stato garantito nonostante il record di incassi del film, è lecito affermare che anche Joker: Folie à Deux potrebbe essere un film unico, che non prevede un seguito. Ciò non significa che sicuramente Joker 3 non sarà realizzato, solo che una terza voce nell’universo di Joker potrebbe essere improbabile o addirittura più improbabile di Joker 2. In quello scenario, Harley Quinn di Lady Gaga potrebbe essere una toccata e fuga, un evento unico, mentre Margot Robbie ha interpretato il personaggio più volte.

Fino all’annuncio di Joker: Folie à Deux, sembrava improbabile che Joaquin Phoenix riprendesse il ruolo di Joker. Pertanto, non è troppo inverosimile immaginare che Lady Gaga possa interpretare Harley Quinn in un solo film. Non sarà una sorpresa se Joker 3 non verrà confermato, poiché questa serie di film di Joker con Joaquin Phoenix non è necessariamente pensata per essere una trilogia o l’inizio di un universo dedicato al villain con più film e spin-off. Anche se Gaga interpreterà di nuovo Harley in un ipotetico Joker 3, l’Harley di Robbie avrà ancora il maggior numero di apparizioni, poiché fa parte dell’Universo DC.

2. L’Harley Quinn di Lady Gaga non farà parte di un universo DC più ampio

Per collegarci a quanto detto prima, un modo per distinguere l’Harley Quinn di Lady Gaga da quella di Margot Robbie è ricordare che la prima non farà parte di un più ampio universo cinematografico DC. Molto probabilmente l’Harley Quinn di Gaga non interagirà mai con un Batman a tutti gli effetti né combatterà al fianco della Suicide Squad, per esempio. Joker: Folie à Deux, proprio come il primo Joker, non sarà collegato a nessun franchise: sarà una storia autonoma le cui connessioni saranno limitate solo al primo film di Joker. Al contrario, il personaggio di Margot Robbie è, ad oggi, ancora l’Harley Quinn del DCEU.

È difficile dire se Margot Robbie tornerà nei panni di Harley Quinn nel nuovo DC Universe dei DC Studios, ma fino a questo punto, Harley ha condiviso lo schermo con molti altri eroi e cattivi DC. Ad esempio, Harley Quinn ha interagito brevemente con il Batman di Ben Affleck in Suicide Squad, ha fatto parte di due diversi adattamenti di Suicide Squad, ha contribuito a dare vita a Birds of Prey e ha recentemente combattuto contro Starro in The Suicide Squad. Pertanto, in termini di storia e mondo in cui sono collocate, le versioni di Harley Quinn di Lady Gaga e Margot Robbie non potrebbero essere più diverse.

3. L’Harley Quinn di Lady Gaga sarà più dark

Un presupposto ragionevole è che l’Harley Quinn di Gaga sarà una versione molto più oscura del personaggio rispetto a quella di Robbie, soprattutto per il fatto che Joker è molto diverso dai film DCEU. Sebbene sia Birds of Prey che The Suicide Squad fossero R-Rated, quei due film, così come Suicide Squad, erano una combinazione di azione e commedia collocata nel genere dei film di successo sui supereroi. Questo è l’opposto di ciò che è Joker, un film che cerca di prendere le distanze da qualsiasi cliché dei film sui fumetti. Il film di Todd Phillips non è incentrato sull’azione o sull’iconografia del Joker, cosa che ha aggiunto al film uno strato ancora più crudo e realistico.

Non c’è nulla che suggerisca che il sequel di Joker non sarà così serio e oscuro come il primo film, specialmente con Harley Quinn come parte della storia. Show d’animazione DC come Batman: The Animated Series, per il quale Harley Quinn è stata creata da Paul Dini e Bruce Timm, e anche i principali fumetti DC spesso non approfondiscono tutto ciò che non va sulla relazione tra Joker e Harley – il cartone animato di Harley Quinn è un’eccezione . Questo è qualcosa che Joker 2 può evidenziare, il che renderà necessariamente l’Harley di Lady Gaga una versione più oscura e più realistica dell’iconico personaggio DC.

4. L’Harley Quinn di Gaga avrà una relazione diversa con Joker

Forse la più grande differenza tra l’Harley di Gaga e l’Harley di Robbie è che la prima avrà la sua storia d’origine raccontata sullo schermo. Sebbene non si sappia molto sulla storia di Joker 2, il film dovrebbe ritrarre come è iniziata la relazione violenta di Joker con Harley Quinn in questo universo e come è nata la loro ossessione reciproca. Considerando quanto sia realistico il film con protagonista Joaquin Phoenix – il che non significa necessariamente che sia un ritratto perfettamente veritiero di qualsiasi specifica malattia mentale che potrebbe essere correlata al personaggio di Joker -, sarà interessante vedere come Joker 2 affronterà la relazione tra Joker e Harley Quinn.

Nel DCEU, la storia delle origini di Harley Quinn era limitata a rapide sequenze durante il primo Suicide Squad. Il film ha stabilito che Harley lavorava all’Arkham Asylum e che Joker era il suo paziente, ma subito dopo vediamo Harleen Quinzel che diventa subito la partner del Joker senza alcuno sviluppo sullo schermo. In effetti, la maggior parte della storia dell’Harley Quinn di Margot Robbie si svolge in un momento in cui il personaggio non voleva più stare con il Joker. Il Joker ha avuto solo poche scene in Suicide Squad del 2016; Birds of Prey riguardava proprio l’emancipazione di Harley e The Suicide Squad non coinvolgeva affatto il Joker.

5. L’Harley Quinn di Lady Gaga sarà una versione musicale

Il sequel di Joker è stato descritto come un musical, questo significa che sarà un film molto diverso rispetto al primo. Detto ciò, l’Harley Quinn di Lady Gaga sarà probabilmente coinvolta in una serie di numeri musicali nel corso di Joker: Folie à Deux e non possiamo negare che tutto questo renda il casting di Gaga ancora più entusiasmante. Anche se si può sostenere che i film musicali in cui gli attori principali non sono cantanti possono portare ad alcune sorprese interessanti, avere Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn in un sequel musicale di Joker sembra una combo perfetta. Inoltre, avere la nuova Harley Quinn della DC in un film musicale distingue subito la versione di Lady Gaga da quella di Margot Robbie.

Anche se l’Harley di Margot Robbie ha avuto un numero musicale in Birds of Prey, questo era ben lungi dall’essere un tratto distintivo del personaggio. Essendo una villain situata in un mondo in cui esistono alieni e magia, l’Harley Quinn della Robbie può davvero essere considerata un’antieroina d’azione. Alcuni dei migliori momenti di Harley Quinn nel DCEU erano basati sull’azione, come la scena dell’ascensore in Suicide Squad o la sequenza dell’invasione del distretto in Birds of Prey. Joker non era un film ricco di azione e ci si può aspettare lo stesso dal sequel, soprattutto se consideriamo che è destinato a essere un musical.