I 5 migliori film di Halloween da vedere su Disney+

Da musical audaci e dalle tinte horror, a storie d'amicizia che superano la morte: ecco quali film non dovreste assolutamente perdere su Disney+ per Halloween

Halloween si festeggia il 31 Ottobre ma ogni amante di questa festa, e delle cose misteriose e spooky, non può fare a meno di iniziare a decorare casa o guardare film a tema già dal primo giorno del mese. Proprio per questo, abbiamo pensato ad una guida sui 5 film di Halloween da guardare su Disney Plus, per immergervi in mondi magici e spaventosi, e se siete tra quelli che aspettano Halloween tutto l’anno, questi sono proprio i film che fanno per voi!

1. Hocus Pocus (1993) su Disney Plus

Hocus Pocus

Se parliamo di film in tema Halloween su Disney Plus, non possiamo non pensare a Hocus Pocus, un film del 1993. La pellicola racconta la storia di tre streghe, le sorelle Sanderon, interpretate da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, risvegliate accidentalmente nel 1993 dopo essere state condannate a morte nel 1693. Ma i tre giovani protagonisti, Max, Dani e Allison, cercano di fermarle e riportarle alla loro condanna originale, dopo essere stati loro stessi a liberarle. Il film, diretto da Kenny Ortega, incanta il pubblico con una combinazione irresistibile di commedia, magia e avventura ed è una divertente avventura spettrale che mescola il mondo moderno con il magico Salem. Proprio per le sue ambientazioni e l’atmosfera che lo attraversa, Hocus Pocus si è guadagnato un posto speciale tra i film di Halloween.

Leggi anche Hocus Pocus: 5 curiosità che non sai sul film

2. The Nightmare Before Christmas (1993)

Jack

E come non pensare a Jack, il Re delle Zucche, se si parla di Halloween? The Nightmare Before Christmas è un film d’animazione stop-motion del 1993, diretto da Henry Selick e prodotto da Tim Burton. La trama ruota attorno a Jack Skellington, il Re delle Zucche di Halloween Town, un mondo dedicato interamente alla festa di Halloween. Tuttavia, Jack si stanca della monotonia di Halloween e desidera qualcosa di nuovo. Incontra casualmente il mondo di Christmas Town, pieno di gioia e festività, e decide di rubare il Natale, portando il suo stile unico a una delle festività più amate. Mescolando fiaba, musical ed elementi grotteschi, il film ha ottenuto un’atmosfera e uno stile unico che lo hanno reso iconico e amato da moltissimi fan in tutto il mondo.

Leggi anche The Nightmare Before Christmas: 6 curiosità da sapere sul film

3. Frankenweenie (2012) su Disney Plus

Frankenweenie film da rivedere ad Halloween Cinematographe.it

Rimanendo ancora in tema Tim Burton, tra i film che proprio non potete perdere su Disney+ ad Halloween c’è Frankenweenie, un film del 2012 che sembra avere un’importanza speciale per il regista. Si tratta infatti di un adattamento del suo omonimo cortometraggio del 1984, prodotto mentre lavorava presso la Disney e successivamente rimosso dallo studio a causa del suo stile oscuro e un po’ inquietante. Il film è un omaggio affettuoso ai film classici dell’orrore, in particolare al Frankenstein di Mary Shelley e ai film di mostri degli anni ’30. Con personaggi eccentrici, scenari gotici e un’atmosfera unica, la pellicola cattura tutta l’essenza dello stile di Tim Burton, raccontando la storia d’amicizia tra Victor Frankenstein, un giovane e talentuoso inventore, e il suo amato cane Sparky. Dopo la tragica morte di Sparky in un incidente stradale, Victor si rifiuta di accettare la perdita e decide di riportare il suo amico a quattro zampe in vita attraverso un esperimento scientifico.

4. La Casa dei Fantasmi (2003)

La Casa dei fantasmi Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it

Ispirato alla famosa attrazione di Disneyland, La Casa dei Fantasmi è un classico dei film per famiglie nel periodo di Halloween. Infatti, nonostante il film non abbia riscosso molto successo dalla critica, sembra essere stato accolto molto bene dai fan in tutto il mondo, tanto da portare a un nuovo film nel 2023. La trama ruota attorno a Jim Evers, interpretato da Eddie Murphy, un agente immobiliare di successo che, insieme alla sua famiglia, si ritrova coinvolto in una serie di eventi strani e spaventosi quando viene invitato a visitare una misteriosa casa in vendita. La casa, tuttavia, si rivela essere infestata da fantasmi e spiriti, e Jim deve trovare un modo per aiutare questi spiriti a trovare la pace, mentre cerca anche di proteggere la sua famiglia. A ben 20 anni di distanza gli effetti speciali lasciano un po’ a desiderare, ma l’atmosfera spettrale e magica del film è riuscita a mantenere il suo fascino. E, nel caso voleste vedere una versione più recente, non vi resta che aspettare l’11 Ottobre su Disney Plus per l’uscita del nuovo film.

Leggi anche La casa dei fantasmi: recensione del film Disney con Rosario Dawson

5. The Rocky Horror Picture Show (1975)

Disney+

Diretto da Jim Sharman e basato sul musical teatrale The Rocky Horror Show, creato da Richard O’Brien, The Rocky Horror Picture Show è diventato un’icona della cultura popolare, noto per la sua combinazione di elementi musicali, commedia, horror e tematiche transgender. La trama segue Brad Majors e Janet Weiss, una giovane coppia di fidanzati interpretati da Barry Bostwick e Susan Sarandon, che si ritrovano bloccati sotto una tempesta durante un viaggio e cercano rifugio nel castello del Dr. Frank-N-Furter, un eccentrico scienziato transessuale interpretato in modo indimenticabile da Tim Curry. All’interno del castello, Brad e Janet vengono introdotti a una serie di personaggi bizzarri e a eventi strani, mentre Frank-N-Furter crea il suo “uomo perfetto,” Rocky Horror. La pellicola affronta con audacia e sfrontatezza temi di identità di genere, sessualità e accettazione di sé, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ e una pietra miliare nella rappresentazione di personaggi queer nella cultura popolare.

Leggi anche I 9 film sulle streghe più iconici, da vedere ad Halloween