Hocus Pocus: 5 curiosità che non sai sul film

Da quando è stato rilasciato nei cinema nel 1993, Hocus Pocus ha trasportato spettatori di tutte le età in un mondo di magia, stregoneria e un pizzico di ironia nella notte di Halloween. Questo film iconico, diretto da Kenny Ortega e interpretato da un cast stellare guidato da Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker, è diventato una pietra miliare tra i film Disney e – soprattutto – di Halloween, raccogliendo un enorme bacino di fan in tutto il mondo. A 20 anni dalla sua uscita siamo andati a scovare delle curiosità interessanti su questa pellicola senza tempo.

1. Un personaggio realmente esistito

Hocus Pocus

Il personaggio di Winifred Sanderson, in Hocus Pocus, attinge alla ricca storia delle streghe e delle persecuzioni che hanno segnato il periodo coloniale americano. Winifred, interpretata da Bette Midler, è un omaggio alle streghe storiche reali, tra cui Sarah Good e Mary Eastey, che furono vittime del tristemente famoso processo alle streghe di Salem nel 1692. Questo periodo oscuro della storia americana ha visto l’accusa ingiustificata e la condanna di numerose persone, in gran parte donne, per presunte pratiche di stregoneria.

Inoltre, qualche anno dopo, Sarah Jessica Parker fece delle ricerche sui suoi antenati e scoprì che la sua bis, per dieci volte, bis nonna, fu vittima della caccia alle streghe e venne realmente imprigionata e torturata a Salem. Esther Elwell – questo il suo nome – venne accusata di aver soffocato uno dei suoi vicini, ma non venne mai processata perchè riuscì a scappare in tempo.

2. Leonardo di Caprio sarebbe dovuto essere nel film

Disney+

Uno dei personaggi principali nel film è Max Dennison, interpretato da Omri Katz. Tuttavia, forse non sapevate che il ruolo di Max fu inizialmente offerto a un giovane attore emergente all’epoca: Leonardo DiCaprio. A quel tempo, il giovane attore aveva già iniziato a guadagnare riconoscimento per le sue interpretazioni in film come This Boy’s Life e What’s Eating Gilbert Grape e scelse di rifiutare la parte in Hocus Pocus per concentrarsi maggiormente su altri progetti. Così, venne scelto Omri Katz e divenne famoso proprio per la sua parte nella pellicola. Magari, senza il rifiuto di Di Caprio, Katz non avrebbe mai avuto la sua opportunità di farsi conoscere.

3. Il film è ambientato nella vera Città delle Streghe

hocus pocus

Tra le città più colpite dalla caccia alle streghe, Salem è una delle più famose e iconiche di tutti i tempi. Proprio per questo, venne deciso di girare il film in questa città, in Massachussets. Fu proprio qui che, nel 1692, iniziarono i processi alle streghe, dando vita ad una vera e propria isteria di massa. Tutto ebbe inizio quando alcune ragazze adolescenti del villaggio di Salem cominciarono a manifestare comportamenti strani e convulsioni. In seguito, queste ragazze accusarono delle donne, in particolare donne anziane, di essere streghe responsabili delle loro sofferenze. Così, quest’ultime iniziarono ad essere perseguitate e torturate per costringerle ad ammettere le loro colpe.

4. La casa delle Sorelle Sanderson è un luogo di pellegrinaggio per i fan

Disney+

La casa delle streghe Sanderson, in Hocus Pocus, è diventata un’icona del film ed è un luogo di pellegrinaggio per numerosi fan. Nella realtà, la casa è situata a Marblehead, Massachusetts, ed è una residenza privata. Questo significa che, nonostante il desiderio di molti fan di visitare il luogo che ha dato vita a questa ambientazione magica, la casa non è aperta al pubblico. Ma questo non ha impedito ai fan di poterla ammirare da lontano, anzi. Il tutto ha contribuito a dare un tocco in più di mistero a questa location, rendendola per i fan ancora più affascinante.

5. Il titolo sarebbe dovuto essere diverso

hocus pocus

Inizialmente, il film era stato intitolato Halloween House, ma il titolo è stato successivamente cambiato in Hocus Pocus. La scelta del titolo non è mai stata spiegata dal regista o dagli sceneggiatori, ma bisogna ammettere che questo tiolo abbia dato un tocco di magia in più a tutto il film. Il titolo, inoltre, non fu l’unica cosa ad essere cambiata: successe la stessa cosa per lo stile del film. Inizialmente, sarebbe dovuto essere molto più dark e horror, ma i produttori hanno pensato che sarebbe stato troppo spaventoso per i bambini e hanno preferire addolcire il tutto.

6. Che fine ha fatto il gatto Binx?

Halloween

Avete mai notato una piccola familiarità tra Binx, il gatto presente nel film, e Salem di Sabrina Vita da Strega? Ebbene, si tratta proprio dello stesso gatto. Per le riprese di Hocus Pocus venne costruito un animatronic – con qualche modifica in CGI – per interpretare il gatto nero in cui veniva trasformato Thackery Binx. Tre anni dopo, iniziate le riprese per la serie di Sabrina, il pupazzo meccanico venne riutilizzato per interpretare Salem, il gatto dal sarcasmo tagliente che tutti conosciamo e che lo ha reso un’icona delle serie degli anni ’90.