Film sulla fuga: i 9 migliori escape movie di tutti i tempi

Quanti ne avete visti? E, soprattutto, quanto poco avete dormito dopo averli visti?

Adrenalinici e ricchi di pathos e di colpi di scena. Sono gli escape movie (ovvero film sulla fuga), ambientati nei luoghi e nelle situazioni più svariate, dalle quali un gruppo di persone tenta in tutti i modi di fuggire. Che sia una prigione o un centro commerciale infestato dagli zombie ha poca importanza: ciò che conta è piuttosto il senso di oppressione, di minaccia incombente che spinge i protagonisti e non dà loro pace. E noi spettatori non possiamo far altro che assistere a tentativi di fuga spettacolari, ma che non sempre hanno un lieto fine. Per celebrare questo particolare genere cinematografico ecco i migliori escape movie di tutti i tempi.

1. Le ali della libertà (1994) tra i migliori escape movie

Le ali della libertà; cinematographe.it

Uno dei migliori escape movie di sempre, sostenuto dalla penna del Maestro Stephen King. Le ali della libertà risulta essere anche uno dei film più amati di tutti i tempi per la sua capacità di raccontare la storia della speranza di un uomo che non cede alla bruttura del carcere e del torto commesso nei suoi confronti. Il finale poi, quel finale, è uno dei più belli e soddisfacenti di tutti i tempi.

Leggi anche Le ali della libertà: 10 cose che (forse) non sai sul film di Frank Darabont

2. Fuga da Alcatraz (1979)

Teso e spigoloso come il suo protagonista Clint Eastwood. Questo è Fuga da Alcatraz, uno dei classici del genere escape movie. È un film che non fa sconti allo spettatore. Un capolavoro del genere, diretto da Don Siegel ormai a fine carriera, ma comunque in grado di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema con questo film.

Leggi anche Fuga da Alcatraz: spiegazione del finale

3. Fuga per la vittoria (1981)

Fuga per la Vittoria - Cinematographe.it

Fuga per la vittoria sa essere contemporaneamente uno degli 8 migliori escape movie di tutti i tempi e anche un grandissimo film sportivo. Merito del regista John Huston e delle due stelle principali del film, Sylvester Stallone e Pelé. In questo caso la favola sportiva è accompagnata dal tentativo di fuga da un campo di concentramento tedesco. Il calcio sarà la migliore via di fuga.

Leggi anche Fuga per la vittoria: 8 curiosità sul film con Pelé e Sylvester Stallone

4. 1997: Fuga da New York (1981)

1997: Fuga da New York è diventato un film cult soprattutto grazie al suo protagonista, il carismatico Jena Plissken interpretato da Kurt Russell. La fuga del titolo ha per location l’isola di Manhattan, trasformata in un futuro distopico in un carcere a cielo aperto, dove i prigionieri sono lasciati a se stessi. È lì che finiscono per trovarsi Jena e il presidente degli Stati Uniti, in un tentativo di fuga che ha le ore contate. La mano di John Carpenter alla regia rende questo film imperdibile.

Leggi anche 1997: Fuga da New York, il nuovo film non sarà un remake ma un sequel! Le prime info

5. La grande fuga (1963)

la grande fuga, cinematographe.it

Uno dei migliori escape movie di tutti i tempi è anche uno dei migliori war movie di sempre. Merito anche del suo protagonista Steve McQueen, come sempre perfetto nel ruolo dell’eroe carismatico. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale il film racconta di un gruppo di soldati alleati che tenta di fuggire da un campo di prigionia. Capolavoro senza tempo.

Leggi anche Steve McQueen – la prematura morte dell’iconico attore e pilota si sarebbe potuta facilmente evitare: ecco perché

6. Death Race (2008) tra i migliori film sulla fuga

Se c’è di mezzo il muscolare Jason Statham, siamo sicuri di avere tra le mani dell’intrattenimento spesso di grana grossa, ma comunque funzionante. Death Race è ambientato in una prigione, nella quale il protagonista si trova ingiustamente. L’unica possibile via di fuga è la vittoria di una gara alla quale in pochi riescono ad arrivare in fondo. Lo ripetiamo: non è Kubrick, ma sa intrattenere alla grande.

Leggi anche Jason Statham 55enne dal fisico bestiale! I consigli dell’attore per ottenere i suoi incredibili risultati

7. Snowpiercer (2013)

Snowpiercer Chris Evans - Cinematographe.it

Critica sociale nella quale il senso dell’escape non è fisico, ma appunto politico. La fuga dei protagonisti del film di Bong Joon-ho è dalla povertà e dall’ingiustizia, costretti nella terza classe di un treno che è ciò che rimane dell’umanità. Visivamente intrigante, Snowpiercer è senza dubbio uno tra gli 8 migliori escape movie di sempre.

Leggi anche Snowpiercer: recensione del film di Bong Joon-ho

8. Maze Runner – Il labirinto (2014) tra i migliori film sulla fuga

maze runner, cinematographe.it

La trama di Maze Runner – Il labirinto è molto semplice: un gruppo di ragazzi deve fuggire da un labirinto infestato. Lo svolgimento è invece adrenalinico e incredibilmente ritmato. Bollato come il classico young adult che in quegli anni andavano per la maggiore, Maze Runner offre invece qualcosa in più di un banale intrattenimento, e questo “qualcosa” sta proprio nella confezione.

Leggi anche Qual è il patrimonio di Dylan O’Brien? Tutti i soldi dell’attore di Maze Runner

9. Zombi (1978) tra i migliori film sulla fuga

zombieland doppio colpo easter egg cinematographe.it

George Romero ha costruito una carriera sugli escape movie a tinte zombie. Beh, scritta così forse è un’esagerazione, ma di certo Zombi è proprio questo: un grandioso escape movie a tinte zombie, tutto ambientato all’interno di un centro commerciale, luogo che non è mai stato così spaventoso. Il film di Romero nasconde una critica al capitalismo e funziona (alla grande) quindi a un duplice livello.

Leggi anche George Romero: l’eredità del regista in 7 film e serie TV, da La casa a The Walking Dead