Gli 8 film romantici da recuperare assolutamente

Al di là di film come Titanic, Via col vento, La La Land, ci sono film romantici altrettanto belli che non vengono menzionati spessissimo.

Allontanandoci dalle storie d’amore viste e riviste, in questo articolo vogliamo proporvi quelli che secondo noi sono i film romantici non convenzionali da recuperare o da vedere se ancora non l’avete fatto. L’amore è uno dei temi più affascinanti e universali del cinema, capace di farci emozionare, sognare e sperare. Il cinema romantico ci regala storie d’amore indimenticabili, personaggi che restano nel nostro cuore e che ci fanno riflettere sui sentimenti che proviamo. In questo articolo andiamo a proporre film che ci hanno fatto sorridere, piangere e che ci hanno regalato momenti di puro romanticismo. Non importa se siamo single, innamorati o appena usciti da una relazione, questi film ci toccano nel profondo e ci fanno sentire vivi.

Dall’amore distopico di Lei al corteggiamento ambulante e parlante della trilogia Before di Richard Linklater alla bellezza in ogni fotogramma di Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, ci sono molti film romantici altrettanto piacevoli che si allontanano in parte dai grandi blockbuster romantici che vengono sempre citati in ogni elenco sul tema, ma che sono allo stesso modo delle piccole perle da non perdere.

Ecco i film romantici, con al centro delle storie d’amore, da recuperare subito

1. Prima dell’alba è tra i film romantici da non perdere assolutamente

Mentre giravano per Vienna in Prima dell’alba, Ethan Hawke e Julie Delpy hanno creato un’affascinante dinamica sullo schermo che sarebbe stata replicata in tre film. Interpretano i turisti che decidono di trascorrere una giornata insieme senza alcuna intenzione di rivedersi e scoprono rapidamente il vero amore. Prima dell’alba è un film relativamente senza trama con uno stile minimalista che segue due piccioncini in una pittoresca ambientazione europea. Con le telecamere portatili che catturano le conversazioni dei personaggi con un realismo quasi da documentario, Prima dell’alba è un’ode alla bellezza del primo amore e alla scoperta di una connessione profonda con un’altra persona.

2. Lei

Joaquin Phoenix interpreta un introverso solitario che si innamora dell’assistente virtuale sul suo telefono (doppiata da Scarlett Johansson) nella storia d’amore fantascientifica di Spike Jonze, Lei. Il film potrebbe non ruotare attorno alla storia d’amore tra due persone, ma la relazione tra l’uomo e il sistema operativo (che si chiama Samantha) è toccante e struggente e il film esplora temi come l’alienazione, la solitudine e la ricerca dell’amore e della felicità. C’è un elemento distopico nella storia d’amore robotica del film, ma le emozioni sembrano vere nella sceneggiatura vincitrice dell’Oscar che ha segnato il debutto come sceneggiatore solista di Jonze.

Leggi anche Lei (Her): recensione del film di Spike Jonze con Joaquin Phoenix

3. Se la strada potesse parlare è tra i film romantici da non perdere assolutamente

Basato sul romanzo di James Baldwin, il poetico Se la strada potesse parlare vede KiKi Layne nei panni di una giovane donna, Tish, che cerca di far scagionare il suo fidanzato (Stephan James) da accuse penali illecite prima della nascita del loro bambino. Tish cerca di dimostrare la sua innocenza e di ricostruire la loro vita insieme. Il film esplora temi come il razzismo, l’ingiustizia e la forza dell’amore. Il regista Barry Jenkins ha portato a Se la strada potesse parlare la stessa profondità e umanità che ha portato al suo film precedente, Moonlight.

Leggi anche RomaFF13 – Se la strada potesse parlare: recensione

4. I segreti di Brokeback Mountain

Adattato dall’omonimo racconto di Annie Proulx, I segreti di Brokeback Mountain è interpretato da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nei panni di due cowboy americani che si innamorano ed entrano in una complicata relazione romantica che dura due decenni. Ambientato tra i panorami strabilianti del West americano, la tragedia romantica di Ang Lee ha la straordinaria fotografia di paesaggio di un classico western. Sebbene abbia perso l’Oscar per il miglior film, vinto da Crash, dei due film, I segreti di Brokeback Mountain è quello che ha superato la prova del tempo.

5. Harry, ti presento Sally è tra i film romantici da non perdere assolutamente

Billy Crystal e Meg Ryan interpretano i ruoli principali in Harry, ti presento Sally, due amici di lunga data che scoprono sentimenti romantici l’uno per l’altra quando entrambi attraversano una brutta rottura. La storia di Harry e Sally è diventata un classico della commedia romantica. Il film esplora la domanda se sia possibile o meno che un uomo e una donna siano amici senza sviluppare sentimenti romantici e offre momenti divertenti, ma anche toccanti, sulla natura dell’amore e dell’amicizia. Harry, ti presento Sally usa il colore per riflettere le emozioni. Dalle calde arance delle foglie autunnali a Central Park al malinconico blues di un appartamento triste e vuoto, Harry, ti presento Sally presta tanta attenzione alla sua tavolozza visiva quanto alla sua storia d’amore.

Leggi anche Harry ti presento Sally: recensione

6. Ritratto della giovane in fiamme

Ambientato alla fine del XVIII secolo, Ritratto della giovane in fiamme racconta l’amore tra una pittrice e la donna aristocratica sposata che ha assunto per dipingere. Le star Noémie Merlant e Adèle Haenel portano un’autenticità straziante alla storia d’amore condannata di Marianne e Héloïse, dato che si innamorano l’una dell’altra ma non riescono a stare insieme. Il film esplora l’idea del potere dell’arte e del desiderio romantico, e la tensione tra la libertà personale e le aspettative sociali.

Leggi anche Cannes 2019 – Ritratto della giovane in fiamme: recensione

7. In the Mood for Love

Ambientato negli anni ’60, In the Mood for Love di Wong Kar-wai ruota attorno a due persone sposate sole (interpretate brillantemente da Maggie Cheung e Tony Leung) che sviluppano sentimenti reciproci dopo aver appreso che i rispettivi coniugi hanno una relazione insieme. In the Mood for Love è una meditazione profondamente commovente sull’universalità del linguaggio dell’amore e della solitudine. Il lavoro di due direttori della fotografia – Christopher Doyle e Mark Lee Ping-Bing – si fonde perfettamente con l’uso visionario di Wong di sottili campi lunghi e colori saturi.

Leggi anche In the Mood for Love: recensione del film di Wong Kar-wai

8. Carol

Il film racconta la storia di Therese, una giovane commessa di una grande magazzino, e Carol, una donna più anziana che sta attraversando un difficile divorzio. Le due donne si innamorano l’una dell’altra e cercano di navigare tra le difficoltà della loro relazione in un’epoca in cui l’omosessualità era ancora vista come un tabù sociale. Il film esplora temi come l’identità sessuale, l’indipendenza e l’amore e offre una storia d’amore toccante e commovente tra due donne che cercano di costruire una vita insieme in un mondo che le respinge.

Leggi anche Cannes 2015 – Carol: recensione del film di Todd Haynes