I 7 film più complessi della storia del cinema

Forse troppo complicati per essere apprezzati fino in fondo.

A volte il cinema non è un’esperienza così rilassante come si potrebbe immaginare. A volte i film sanno essere intricati, ermetici. Al limite dell’incomprensibile. E questo può guastare una visione, soprattutto se lo spettatore era alla ricerca di un intrattenimento più leggero. In certi casi, invece, è proprio questa difficoltà di comprensione a essere l’ingrediente che più attira verso la visione di un film. E allora, per venire incontro agli spettatori di questo tipo, quelli cioè che amano essere messi alla prova da una pellicola, abbiamo individuato i 7 film più complessi della storia del cinema.

1. The Tree of Life (2011) tra i film più difficili da capire

Cinematographe.it, The Tree of Life

Il celebre e pluripremiato film di Terrence Malick ha aperto una nuova fase nella carriera del suo regista. Ma è anche uno dei suoi film più criptici. Infatti, Malick ha voluto raccontare l’origine del mondo, intervallando immagini celestiali (in senso anche letterale) alla storia di una famiglia normale. Il filo del discorso non è sempre chiarissimo e il rischio è di rimanere a bocca aperta per le bellissime immagini che il regista ci regala, senza però riuscire a seguire la trama.

Leggi anche The Tree of Life: la spiegazione del film di Terrence Malick

2. Inland Empire (2006) tra i film più complessi

L’ultimo film di David Lynch, che manca dalle sale ormai da un sacco di tempo, è anche il più stralunato e incomprensibile di un regista che ha fatto della complessità ermetica delle sue pellicole una vera e propria cifra stilistica. Forse solo lui capisce che cosa vuol trasmettere con i suoi film. Protagonista qui è Laura Dern, musa del regista, che si muove in un mondo surreale e ipnotico, privo di fili logici.

Leggi anche David Lynch ha dichiarato che non si ritirerà dopo Inland Empire

3. Enemy (2013)

Enemy

Quando ci si immerge nel mondo dei doppelganger escono sempre cose interessanti e complicate. È così anche per Enemy, il thriller diretto da Denis Villeneuve. Il film è complesso, certo, ma non certamente incomprensibile. Ciò che maggiormente emerge è l’atmosfera di disagio che il regista lascia trasparire con questa pellicola.

Leggi anche Enemy: la spiegazione del film di Denis Villeneuve con Jake Gyllenhaal

4. Donnie Darko (2001) tra i film più complessi della storia del cinema, adorabile!

Pensa se il tuo unico amico è un coniglio gigante che solo tu puoi vedere. Tu e il tuo amico coniglio siete i protagonisti di Donnie Darko, uno dei 7 film più complessi nella storia del cinema. Anzi, nel corso degli anni Donnie Darko è diventato un cult tra gli appassionati, tanto da affermarsi come il film più complicato di sempre. Chapeau, certo. Rimane però il fatto che a fine visione non si è capito nulla.

Leggi anche Fabio Mollo parla di Anni da Cane, dalla citazione a Donnie Darko al “regalo” di Mastandrea [VIDEO]

5. Mulholland Drive (2001) tra i film più difficili da capire e apprezzare

mulholland drive cinematographe.it

Ecco di nuovo Lynch. Mulholland Drive è il suo film più celebre e celebrato, intricato ma in modo mainstream, non repulsivo come può apparire Inland Empire. Ciò che di questo film attira tanto è proprio l’atmosfera mesmerica, irresistibile, sospesa tra sogno e realtà. Un capolavoro.

Leggi anche Mulholland Drive: spiegazione e significato del film di David Lynch

6. Cloud Atlas (2012)

Cloud Atlas - Tutto è connesso

Uno dei migliori film delle sorelle Wachowski, che con questa pellicola intricata hanno fatto le prove generali per la loro serie tv Sense8. Il film non è difficile da seguire: bisogna solo accettare la realtà di diversi momenti nel tempo che si intrecciano tra loro. I personaggi, guidati da Tom Hanks, si ripresentano sotto spoglie leggermente diverse e incrociano i loro stessi passi tra passato, presente e futuro.

Leggi anche Cloud Atlas: il significato spirituale ed esoterico del film con Tom Hanks

7. Memento (2000) tra i film più complessi

memento chistopher nolan cinematographe.it

La palma di regista più intricato della contemporaneità sta passando da David Lynch a Christopher Nolan. Il suo capolavoro in questo senso è probabilmente Memento, ma anche con i più recenti Inception e Tenet il regista ha dimostrato di saperci fare quando intende complicare la trama. In Memento si incrocia una costruzione temporale inversa e la perdita di memoria del protagonista, che rende il tutto ancora più fumoso. Senza dubbio, uno dei 7 film più complessi di sempre.

Leggi anche Christopher Nolan: film ed estetica, da Memento a Dunkirk