Cloud Atlas: il significato spirituale ed esoterico del film con Tom Hanks

Cloud Atlas presenta un significato spirituale ed esoterico: ecco quale!

Tratto dal romanzo L’atlante delle nuvole di David Mitchell, Cloud Atlas è un film del 2012 scritto e diretto da Lana e Lilly Wachowski e da Tom Tykwer. Costato oltre cento milioni di dollari (un budget che lo ha reso il film indipendente più costoso mai realizzato!), il film intreccia sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi. I temi ricorrenti nel film, così come nel romanzo, sono la reincarnazione e il destino, elementi che legano indissolubilmente i personaggi e le situazioni dei sei episodi attraverso numerosi richiami e citazioni interne. Cloud Atlas nasconde un significato spirituale ed esoterico che non tutti, però, hanno percepito.

Il significato spirituale ed esoterico di Cloud Atlas

Cloud Atlas: le frasi più belle del film, tratto dal libro L'atlante delle nuvole

Cloud Atlas presenta una narrazione incentrata su come le azioni del singolo individuo possano influenzarsi a vicenda nel passato, nel presente e nel futuro. L’intero film sembra basarsi su una profonda verità spirituale inclusa nella Tavola di Smeraldo di Thoth, un testo sapienziale che, secondo la leggenda, sarebbe stato ritrovato in Egitto, prima dell’era cristiana. Thoth scrive: “Sei risorto da uno stato che era poco al di sopra della bestia, fino ad ora di tutta l’umanità sei il più grande. Eppure prima che tu fossi altri più grandi di te, e tuttavia, come prima di te altri sono caduti, così anche tu finirai. E sulla terra dove tu ora abiti, i barbari abiteranno e, a loro volta, sorgeranno alla Luce. Dimenticata sarà l’antica saggezza, eppure vivrà sempre, sebbene nascosta all’uomo“.

Attraverso le varie generazioni dell’umanità, Cloud Atlas mostra come la saggezza sia accessibile a chiunque la cerchi. Se un essere umano sceglie di ignorare le verità nascoste del mondo, è destinato a restare su uno stesso livello di coscienza. Nell’episodio ambientato a Neo Seoul, una distopica megalopoli futuristica della Corea del Sud, la società ha poca empatia perché basata essenzialmente sul progresso tecnologico. Le basi di una società, invece, dovrebbero essere intrisi di amore e compassione, di verità e saggezza. Il film, a tal fine, diventa un racconto su tutti i diversi modi in cui la cultura umana e la società possono progredire.