I 6 film d’animazione migliori che non sono stati realizzati negli Stati Uniti

Il cinema d'animazione è vivo ovunque.

Tendiamo ad associare il cinema d’animazione agli Stati Uniti, ed è una cosa piuttosto normale. Tra Disney, Dreamworks e quant’altro, sono spesso made in US i film animati che arrivano a noi. Ma oltre alla superficie c’è molto di più, un mondo cinematografico ricco e variegato e che tocca praticamente tutte le cinematografie mondiali, dall’Asia all’Europa. Spesso si tratta peraltro di film oltremodo famosi e celebrati, come quelli dello Studio Ghibli. Scopriamo quindi i 6 film d’animazione migliori che non sono stati realizzati negli Stati Uniti.

1. La città incantata (2001)

Netflix - La Città Incantata, cinematographe.it

Cominciamo proprio dal Giappone, cominciamo dallo Studio Ghibli e da Hayao Miyazaki. Quando si parla di animazione non si può non fare i conti con il maestro di quest’arte, con il regista che forse meglio di tutti ha saputo interpretarla. Il suo capolavoro di Miyazaki è senza dubbio La città incantata, non a caso primo anime a vincere l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003. L’elemento che da sempre intriga chi guarda i film di Miyazaki è che essi presentano diversi livelli di lettura: si va da quelli più superficiali, adatti anche al pubblico più giovane, a quelli più profondi e sofisticati, che spesso nemmeno gli adulti comprendono fino in fondo.

Leggi anche La città incantata: 10 incredibili curiosità sul capolavoro di Hayao Miyazaki

2. Gatta cenerentola (2017) tra i 6 film d’animazione migliori non realizzati negli Stati Uniti

gatta cenerentola; cinematographe.it

Non è rinomata e conosciuta come quella giapponese, ma anche il cinema italiano ha una lunga e importante storia con l’animazione. Uno degli ultimi film a essere realizzati è stato Gatta Cenerentola, diretto da Alessandro Rak e tratto da una fiaba di Basile. L’elemento più interessante del film di Rak è il processo di modernizzazione a cui sottopone la favola di Cenerentola. Non solo viene aggiornata al presente, ma addirittura è spedita nel futuro, in una Napoli futuristica e un po’ distopica.

Leggi anche Venezia 74 – Gatta Cenerentola: recensione del film d’animazione

3. Klaus – I segreti del Natale (2019)

Klaus, cinematographe.it

Un film su Babbo Natale realizzato in Spagna: questo è Klaus – I segreti del Natale. L’ennesimo film su Babbo Natale, potrebbe dire qualcuno, e per di più girato con uno stile di animazione piuttosto tradizionale. Ma basta vedere il film di Sergio Pablos per rendersi conto che non è esattamente così. La storia delle origini di Babbo Natale è riletta in modo originale e innovativo: scompare l’elemento mitico e leggendario a favore di una storia sicuramente più moderna ma anche più vicina alla sensibilità degli spettatori.

Leggi anche Klaus – I segreti del Natale: 5 motivi per vederlo e lasciarsi incantare

4. Ernest & Celestine (2012) tra i 6 film d’animazione migliori non realizzati negli Stati Uniti

Ernest e Celestine; cinematographe.it

Ernest & Celestine racconta dell’amicizia tra un orso scontroso e un piccolo topo vivace. Ambientato in un mondo affascinante dove le convenzioni vengono ribaltate, questo film d’animazione franco-belga cattura il cuore con la sua dolcezza, il suo umorismo e la sua particolare animazione ad acquerello. Il film dimostra che l’amicizia può nascere ovunque, anche tra i più improbabili compagni. Candidato all’Oscar come miglior film d’animazione nel 2014 e senza dubbio uno tra i 6 film d’animazione migliori non realizzati negli Stati Uniti.

Leggi anche 5 film d’animazione bellissimi che non tutti conoscono

5. Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (2020)

wolfwalkers recensione film apple cinematographe.it

Wolfwalkers – Il popolo dei lupi è il film che chiude la trilogia dedicata alla mitologia irlandese diretta da Tomm Moore. Con uno stile d’animazione particolare e davvero intrigante, il film trasporta lo spettatore in un mondo magico e incantato, al fascino del quale è difficile resistere. Come i precedenti due film, anche questo può contare su una colonna sonora di impatto e su un messaggio di fondo importante: in fondo l’amicizia può nascere ovunque, anche là dove i pregiudizi ci spingerebbero a rifiutarla.

Leggi anche Wolfwalkers – Il popolo dei lupi: recensione del film d’animazione Apple

6. Big Fish & Begonia (2016) tra i 6 film d’animazione migliori non realizzati negli Stati Uniti

Big Fish and Begonia; Cinematographe.it

Siamo dalle parti dell’animazione cinese con Big Fish & Begonia, un’animazione meno nota tra quelle orientali, ma di livello comunque importante. Certi motivi sono comuni alle animazioni degli altri Paesi, specie per quel che riguarda il contatto con il mondo spirituale. Il film ha un messaggio di fondo davvero significativo, specie oggi: è fondamentale rispettare la natura. È senza dubbio uno tra i 6 film d’animazione migliori non realizzati negli Stati Uniti.

Leggi anche FFF20 Big Fish and Begonia: recensione del film d’animazione cinese