7 film da vedere per imparare il cinese

Sembra un'impresa ostica, ma grazie al cinema è più fattibile.

Il cinese può sembrare una lingua lontana, complessa e quasi impossibile da imparare. Ma non è così. Non che sia una passeggiata imparare il cinese, ma il cinema e la serialità televisiva ci vengono incontro anche in questo campo. Guardare un film in cinese può aiutare a familiarizzare con la lingua e a rendercela un po’ più amica. Per questo motivo abbiamo voluto individuare i 7 film da vedere per imparare il cinese. Perché non è mai troppo tardi per farlo e male che vada avrete visto del bel cinema.

1. La tigre e il dragone (2000)

La tigre e il dragone; Cinematographe.it

La tigre e il dragone è uno dei più celebri film cinesi. Diretto da Ang Lee, il film ha fatto incetta di Oscar e ha avuto un enorme successo fuori dai confini della patria. Anche per il suo successo e la storia accattivante che racconta, La tigre e il dragone è il film ideale da cui deve cominciare chi intende imparare il cinese attraverso il cinema.

Leggi anche Chi è Michelle Yeoh? 4 cose da sapere sulla prima attrice asiatica ad aver vinto l’Oscar

2. La foresta dei pugnali volanti (2004)

La foresta dei pugnali volanti; Cinematographe.it

Zhang Yimou è uno dei registi cinesi più celebri e celebrati al mondo, autore di pellicole indimenticabili. Una delle sue cifre stilistiche è sempre stata l’eleganza, la ricercatezza raffinata nella costruzione dell’immagine. La foresta dei pugnali volanti non fa eccezione: tra costumi, paesaggi e la coreografia delle scene d’azione il film è uno spettacolo. Un motivo in più per cercare di imparare il cinese guardando questa pellicola.

Leggi anche FEFF 2023 – Full River Red: recensione del film di Zhang Yimou

3. Ip man (2008)

Ip Man; Cinematographe.it

Film semi-biografico dedicato a Yip Man, celebre maestro d’arti marziali che ha avuto tra gli allievi anche Bruce Lee, Ip Man è stata una pellicola decisamente fortunata, tanto da avere diversi sequel e spin-off. Il film è guidato da Donnie Yen e se siete appassionati di arti marziali fa decisamente al caso vostro. Curiosamente, anche il celebre regista hongkonghese Wong Kar-wai ha dedicato a Yip Man un film, The Grandmaster (2013).

Leggi anche Ip Man: la storia vera del film sul maestro di Kung-Fu di Bruce Lee

4. In the mood for love (2000)

In the Mood for Love - Cinematographe.it

A proposito di Wong Kar-wai, il suo capolavoro resta senza dubbio In the mood for love. È un film che va visto, al di là della volontà o meno di studiare il cinese. Il film è una riflessione sul tempo e sul ricordo, inserito all’interno della cornice di una storia d’amore inesaudibile e indimenticabile. Uno dei migliori film più belli di tutti i tempi.

Leggi anche In the Mood for Love: recensione del film di Wong Kar-wai

5. Lanterne rosse (1991)

Lanterne rosse è reputato il capolavoro di Zhang Yimou. E a ragione. Il film è una lunga opera d’arte costruita su varie tonalità di rosso. Il rosso (del sangue e della passione) la fa da padrone, in una pellicola fatta di immagini ricercate, simmetriche, perfettamente bilanciate. Il film ideale per chi vuole imparare il cinese e al tempo stesso godersi un autentico spettacolo per gli occhi.

Leggi anche Zhang Yimou e quella multa del governo cinese per aver avuto 3 figli: il regista costretto a pagare una cifra da capogiro

6. Everything Everywhere All at Once (2022)

Star Wars Everything Everywhere All at Once - Cinematographe.it

Forse è il film che ha meno bisogno di presentazioni, visto il successo recente avuto agli Oscar. Everything Everywhere All at Once è l’ideale per chi intende studiare il cinese, perché il film intervalla diverse parti in inglese garantendo quindi un approccio più soft e graduale alla lingua. La pellicola potrebbe risultare un minimo contorta, ma se l’interessa sta nella lingua usata allora seguire la trama può anche passare in secondo piano.

Leggi anche Everything Everywhere All At Once è da Oscar e se non siete d’accordo è perché non l’avete capito (ve lo spieghiamo!)

7. Still Life (2006)

Still Life; Cinematographe.it

Mostrare una cosa per raccontarne un’altra, più profonda. Fa così il film di Jia Zhangke, Still Life, che mostra la crisi della Cina contemporanea attraverso la storia di un uomo che cerca la propria moglie e di una donna che cerca il proprio marito. La cornice è quasi assurda, ma il film è molto più drammatico di quanto non appaia.

Leggi anche Cinema Asiatico: 15 registi da conoscere per iniziare ad amarlo