7 B-movie da vedere per un San Valentino all’insegna del trash

Perché non tutto può essere, letteralmente, rose e fiori.

No, non tutto può essere rose e fiori. Anche una festa all’insegna dell’amore come San Valentino può avere i suoi lati negativi. Per esempio i film d’amore. Ce ne sono talmente tanti (così come i film a tema natalizio) che non tutti possono riuscire nel migliore dei modi. Per chi non passerà San Valentino in dolce compagnia e per chi magari lo farà, ma vorrà comunque farsi una risata guardando un film, abbiamo pensato a questi 7 B-movie che renderanno il vostro San Valentino un po’ meno amaro e decisamente più trash.

1. The Room (2003)

The Room Cinematographe

Il film è diventato un cult, ricordato da tutti come uno dei più brutti della storia del cinema. Ma quanti l’hanno effettivamente visto e sanno di che cosa parla? Il capolavoro (non ci viene altro termine) di Tommy Wiseau è un film romantico, perfetto per un San Valentino all’insegna del trash. Racconta di un triangolo amoroso tra il protagonista (Wiseau), la donna destinata a diventare sua moglie e il migliore amico. Imperdibile: uno dei 7 B-movie che non possono mancare nella collezione di un vero cinefilo.

Leggi anche Bob Odenkirk nel remake dell’iconico The Room di Tommy Wiseau

2. Amore estremo – Tough Love (2003)

Amore estremo - Cinematographe

Il 2003 non è stato un anno fortunato per il cinema romantico, pare evidente. Se poi ci si mettono di mezzo Ben Affleck e Jennifer Lopez la frittata è fatta. Non a caso il film è stato nominato ai (e ha fatto incetta di) Razzie Awards: peggior film, peggior attore, peggior attrice, peggior coppia, peggior sceneggiatura. Ed è un peccato perché Amore estremo – Tough Love vanta nel cast due attori di primissimo livello come Al Pacino e Christopher Walken. Ma nemmeno loro sono rimasti immuni al trash.

Leggi anche Jennifer Lopez rivela: “Ecco come Ben Affleck ha ispirato il mio ritorno alla musica”

3. Amore 14 (2009)

Amore 14; Cinematographe.it

Non vogliamo essere cattivi, ma Amore 14 non è l’unico film di Federico Moccia che meriterebbe di stare in questa lista. Il film è la classica storia d’amore adolescenziale: protagonista una 14enne a cui viene rubato il proprio cellulare; peccato che sul telefono sia memorizzato il numero del ragazzo visto in un negozio di dischi e del quale si è immediatamente innamorata. Tra giravolte sentimentali, canzoni strappalacrime, il film di Moccia si candida tranquillamente a essere uno dei migliori tra i 7 B-movie ideali per un San Valentino trash.

4. Twilight (2008)

Twilight cinematographe.it

Still a better love story than Twilight. Questa espressione è diventata ormai storica, e a ben ragione, perché ci dice molto della qualità della storia d’amore raccontata nella saga vampiresca guidata dall’Edward Cullen di Robert Pattinson, dalla Bella Swan di Kristen Stewart e dal Jacob Black di Taylor Lautner. La saga è stata campionessa d’incassi, ma c’è davvero da mettersi le mani nei capelli per la sciatteria con cui il romanticismo è rappresentato all’interno del film. ‘B-movismo’ a livelli estremi.

Leggi anche Twilight, Kristen Stewart a sorpresa: “È un film davvero gay”

5. The Kissing Booth (2018)

The Kissing Booth_Cinematographe.it

The Kissing Booth rientra in quel mare magno di produzione cinematografica che vede al centro delle proprie storie un amore adolescenziale tormentato. Questo amore, per di più, deve spesso deve fare i conti con il sentimento dell’amicizia. È proprio quello che capita in questo film, la cui protagonista deve scegliere tra le regole sacre dell’amicizia (chi poi le abbia stabilite non si sa) e una cotta travolgente. Problemi seri, insomma. Se un merito bisogna trovarlo a questo film, almeno ha segnato l’esordio di Jacob Elordi che da lì poi di strada ne ha fatta parecchia.

Leggi anche Jacob Elordi e l’accusa a Netflix: perché in The Kissing Booth voleva a tutti i costi fumare?

6. Cinquanta sfumature di grigio (2015)

dakota johnson cinquanta sfumature - Cinematographe.it

In questo caso, di film dello stesso tenore (ma forse un po’ più trash) se ne potrebbero citare tanti. Menzioniamo però Cinquanta sfumature di grigio perché per certi versi è stato l’apripista e per il gran chiacchierare che s’è fatto prima, durante e dopo l’uscita dei film della saga nelle sale. Un film (e una saga) che vorrebbe essere provocatorio e contro il perbenismo con cui certe fette della società affrontano questioni legate al sesso, ma che alla fine risulta annacquato e ridicolo. Uno dei 7 B-movie da vedere se volete fare due risate per San Valentino.

Leggi anche Jamie Dornan sulla trilogia di Cinquanta sfumature: “Non me ne pento, ma è tutt’ora una maledizione”

7. After (2019)

After, Cinematographe.it

Altro teen movie, altra storia d’amore adolescenziale. Che cosa la distingue da tutte le altre? Niente, proprio niente. Ma ha avuto molto successo (da parte del pubblico, almeno) e quindi merita di essere menzionato tra i 7 B-movie ideali per passare un San Valentino all’insegna del trash. Il film è talmente pieno di controsensi che perfino la trama riportata da Wikipedia è confusionaria. Il film ha dato via a una saga giunta al momento al quinto capitolo. Urrà.

Leggi anche After 2: trama e cast del film tratto dalla saga letteraria di Anna Todd