Venezia 2022: chi sono gli ospiti che vedremo al Festival del Cinema?

Quali ospiti sfileranno sul red carpet della 79ma Mostra del Cinema di Venezia? Scopriamo tutte le star di questa edizione, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Dal 31 agosto al 10 settembre si svolgerà la 79ª edizione del Festival del cinema di Venezia 2022 con un programma davvero succulento. Questa edizione segna anche il ritorno alla normalità, con sale a capienza completa, via libera alle feste e soprattutto senza muro che divide fan e starin zona red carpet. È ovvio che i veri protagonisti del festival sono i film, ma a dare il vero tocco di glamour ci pensano le star ospiti. Chi sarà presente al festival del cinema quest’anno? Come sempre saranno tantissimi gli autori e interpreti provenienti da tutto il mondo ad arrivare a bordo delle barche taxy, ma a far gola ai fan in cerca di selfie ed autografi, sono sicuramente i talent hollywoodiani. Di certo ogni giorno sfilerà sul red carpet la madrina della kermesse, Rocio Munoz Morales, l’attrice e modella spagnola che come da tradizione aprirà il festival con il battesimo nelle acque del Lido e chiuderà la manifestazione durante la cerimonia di premiazione.

Le star di Hollywood arrivano al Lido: Ana De Armas, Timothée Chalamet, Hugh Jackman e Anthony Hopkins

Ana De Armas, sarà presente al Festival di Venezia 2022 per presentare il biopic Blonde in cui interpreta Marylin Monroe. Lei è di sicuro una delle dive più attese che farà sognare con il suo red carpet: l’attrice cubana, recentemente vista in The Gray Man, è stata diretta da Andrew Dominik per interpretare al meglio una delle massime icone del cinema Hollywoodiano. Il film di apertura White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach che ritorna al Festival dopo Storia di un matrimonio del 2019, porterà al Lido i protagonisti Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola e Jodie Turner-Smith. A solo un anno dalla sua ultima presenza, anche Timothée Chalamet tornerà in laguna per presentare il nuovo film di Luca Guadagnino, Bones and all, una storia d’amore dalle tinte nere, vietata ai minori di 14 come riporta il sito del festival, interpretata da Taylor Russell, Mark Rylance, André Holland, Chloë Sevigny, Jessica Harper.

Blonde, Netflix - Cinematographe.it

Al Lido dovrebbe arrivare anche una coppia di attori di gran richiamo: si tratta di Anthony Hopkins e Hugh Jackman, insieme per The Son di Florian Zeller, uno dei titoli più attesi in concorso. Dopo il successo di The Father, Zeller dirige di nuovo Hopkins – a cui ha fatto vincere anche un Premio Oscar – per una storia che mette in scena complicati rapporti tra padri e figli. Tra le altre star Hollywoodiane figura anche Colin Farrell, che presenterà Gli spiriti dell’isola. Curiosità: l’attore ama girovagare senza entourage e scorta in giro per i luoghi dei festival, facendo felici fan e curiosi che lo incontrano.

Nuove generazioni sul red carpet di Venezia 2022: gli ospiti attesi dai teenagers

Tra i giovani talenti internazionali attesi al Festival c’è Sadie Sink, la Maxine di Stranger Things. L’attrice dai capelli rossi è protagonista insieme a Brendan Fraser del film The Whale, ultima fatica di Darren Aronofsky. Sicuramente a mettere in trepidazione i fan e far tremare il red carpet di Venezia 2022 ci penserà Harry Styles: il cantante e interprete arriverà al Lido per presentare Dont’ worry, darling. Il film inserito nella sezione fuori concorso è uno dei titoli più attesi della prossima stagione cinematografica e porterà a Venezia con probabilità tutto il cast composto da Florence Pugh, Chris Pine, Olivia Wilde e Gemma Chan. Dopo aver partecipato rispettivamente ai film A Quiet Place e Shazam!, Noah Jupe e Jack Dylan Grazer, saranno presenti al Lido per il film musicale Dreamin’ Wild insieme ad un cast nutrito che comprende Casey Affleck, Zooey Deschanel, Chris Messina e Walton Goggins.

Tra le star di casa c’è sicuramente Penelope Cruz che ritorna al Lido con due film: L’immensità di Emanuele Crialese e On the Fringe di Juan Diego Botto. Come già accaduto in passato, la Cruz con probabilità sarà affiancata sul tappeto rosso da suo marito, l’attore Javier Bardem, che coglierebbe l’occasione per presentare il cortometraggio Look at Me diretto da Sally Potter, in cui è protagonista insieme allo schiaffeggiato Chris Rock (vi ricordate dell’episodio dell’ultima edizione dei Premi Oscar?). Anche Cate Blanchett tornerà al Lido per presentare Tar in cui interpreta la prima donna direttrice d’orchestra in Germania. Un altro piacevole ritorno è quello di Tilda Swinton, presente al festival per presentare The Eternal Daughter di Joanna Hogg.

Le star italiane attese a Venezia 2022

Elodie, Ti mangio il cuore cinematographe.it

La cantante Elodie farà il suo esordio da attrice al Festival del cinema di Venezia 2022. Scelta da Pippo Mezzapesa per il film Ti Mangio il Cuore, tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini e inserito nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti, Elodie è la protagonista di un gangster movie e una grande, tragica storia d’amore. Anche Margherita Mazzucco, interprete della fiction di successo L’amica geniale, sfilerà sul tappeto rosso perché protagonista di Chiara di Susanna Nicchiarelli. Luigi Lo Cascio ed Elio Germano presenzieranno per presentare il nuovo film di Gianni Amelio, Il signore delle formiche. Alessandro Borghi invece è il protagonista di The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, thriller diretto da Francesco Carrozzini e tratto da un romanzo di Jo Nesbø. Il  film inserito nella sezione fuori concorso chiuderà Venezia 2022.

Julianne Moore è la presidente di giuria

Sarà di casa Julianne Moore che presiederà la giuria di Venezia 2022 insieme al regista e sceneggiatore Leonardo Di Costanzo, alla regista e sceneggiatrice Audrey Diwan, all’attrice Leila Hatami, al premio Nobel Kazuo Ishiguro e al regista, sceneggiatore e produttore Rodrigo Sorogoyen.

Articoli correlati